• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di Neem

Junichiro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho appena acquistato un flacone di olio di Neem. Me lo hanno consigliato al vivaio dove vado di solito perchè il mio rosmarino è infestato da parassiti. Ho sentito parlare molto bene di quest'olio quindi lo ho comprato, ma il flacone che mi hanno venduto non ha foglietti illustrativi. Volevo sapere se, una volta somministrato alle piante, devo attendere qualche giorno prima di utilizzarle in cucina o se è sufficiente lavarle bene. Grazie mille. Sono graditi anche notizie in più visto che conosco solamente il dosaggio da dare alle piante. Grazie a tutti.
 

Junichiro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Per caso sapresti se posso usarlo anche sul limone? Avevo letto da qualche parte che da gennaio ad aprile è sconsigliato somministrare insetticidi ai limoni, ma quest'olio è 100% naturale forse è diverso.
 

Platycodon

Florello
Si si può usare sui limoni ma ti consiglio se non è attaccata di usarlo a marzo quando fa più caldo. Insomma dalla primavera.
 

Valentina 76

Giardinauta
Posso fare qualche domanda anch'io?:D X spruzzarlo sulle piante come antiparassitario va diluito in acqua, quante gocce per litro? E poi immagino vada aggiunto del sapone essendo un olio (non si mescola altrimenti con l'acqua), in che quantità? Ogni quanto va dato? Qualcuno ha avuto riscontri positivi dopo il suo utilizzo? Grazie grazie
 

Junichiro

Aspirante Giardinauta
Le dosi sono 10-12 millilitre per litro d'acqua. Non bisogna aggiungere sapone ma va diluito in acqua tiepida e poi basta mescolare. Il trattamento è una volta a settimana per 4 o 5 settimane. Io l'ho iniziato adesso ma ho sentito che chi lo ha usato si è trovato bene.
 
Alto