• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bicarbonato di soido e aceto nel terreno

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezioni giusta - ho i miei dubbi!
Ci stiamo trasferendo a vivere in un terreno dove dovremo costruire tutto a partire da zero, impianti idrici, elettrici e depurazione delle acque.
Per ridurre al minimo l´impatto ambientale stiamo cercando tutti prodotti naturale per la pulizia e igiene che non danneggino il terreno-
Io é da un po' che mi faccio lo shampoo usando bicarbonato di sodio disciolto in acqua con 4 gocce di olio essenziale di albero del te e successivamente per bilanciare il Ph uso acqua e aceto.
Mi domando se queste sostanze alla lunga hanno effetti negativi per il terreno e le piante o se sono completamente compatibili con le piante.
Ho letto che la reazione di acido acetico con bicarbonato di sodio forma acqua, acetato di sodio e anidride carbonica.
Grazie a tutti,
un saluto
Eiasu
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Il bicarbonato di sodio è usato anche al posto dello zolfo contro l'attacco dell'oidio. E l'aceto non crea problemi. Si usa anche nel macerato di ortica (appunto per le piante) per impedire di andare avanti alla fermentazione, o anche contro gli insetti. occhio però a non versarlo sulle piante o sull'erba.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezioni giusta - ho i miei dubbi!
Ci stiamo trasferendo a vivere in un terreno dove dovremo costruire tutto a partire da zero, impianti idrici, elettrici e depurazione delle acque.
Per ridurre al minimo l´impatto ambientale stiamo cercando tutti prodotti naturale per la pulizia e igiene che non danneggino il terreno-
Io é da un po' che mi faccio lo shampoo usando bicarbonato di calcio disciolto in acqua con 4 gocce di olio essenziale di albero del te e successivamente per bilanciare il Ph uso acqua e aceto.
Mi domando se queste sostanze alla lunga hanno effetti negativi per il terreno e le piante o se sono completamente compatibili con le piante.
Ho letto che la reazione di acido acetico con bicarbonato di sodio forma acqua, acetato di sodio e anidride carbonica.
Grazie a tutti,
un saluto
Eiasu

Vorrai dire Bicarbonato di Sodio
 

margherita.9

Aspirante Giardinauta
evviva

ok grazie, era solo per capire :eek:k07:

Se la metà del genere umano fosse attenta all'ambiente come te e ponesse un minimo di attenzione al problema dell'inquinamento e l'avvelenamento della natura, potremmo sperare che il mondo dia ancora felicità all'umanità. Complimenti:hands13: tu e quelli come te sono la possibile salvezza , non ti arrendere!!!:eek:k:
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Se la metà del genere umano fosse attenta all'ambiente come te e ponesse un minimo di attenzione al problema dell'inquinamento e l'avvelenamento della natura, potremmo sperare che il mondo dia ancora felicità all'umanità. Complimenti:hands13: tu e quelli come te sono la possibile salvezza , non ti arrendere!!!:eek:k:
É il nostro sogno, la nostra visione e il nostro impegno quotidiano, abbiamo tanto da imparare e tanto da condividere, sei benvenuta nella Novutierra Tribe !! ;)
 

cri1401

Florello Senior
Se interessa io mi coltivo le spugne: ovvero coltivo la Luffa cylindrica e ormai sono 5 anni che non compro più spugne.
Basta solo avere un po' di spazio nell'orto perché vanno appese (come i fagioli) e sono un po' invadenti, ma credetemi sono spugne meravigliose: per la cura del corpo, per lavare i piatti e per altri usi (durante l'autarchia venivano utilizzate per le imbottiture di poltrone e divani e per i caschi).
Quando sono sfibrate basta buttarle nell'umido.
 

Platycodon

Florello
Se interessa io mi coltivo le spugne: ovvero coltivo la Luffa cylindrica e ormai sono 5 anni che non compro più spugne.
Basta solo avere un po' di spazio nell'orto perché vanno appese (come i fagioli) e sono un po' invadenti, ma credetemi sono spugne meravigliose: per la cura del corpo, per lavare i piatti e per altri usi (durante l'autarchia venivano utilizzate per le imbottiture di poltrone e divani e per i caschi).
Quando sono sfibrate basta buttarle nell'umido.

Che bellissima iniziativa. Inizierò a ricercarne i semi. Mi piacciono moltissimo queste cose. :)
Grazie per lo spunto.
 

cri1401

Florello Senior
io li ho trovato in un negozio di sementi normalissimo. Erano della Italsementi. Ma su ebay ne trovi quanti ne vuoi
 
Alto