• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di Neem - Come e dove?

Pimpy

Giardinauta
Vorrei provare ad usare l'olio di Neem contro un'infestazione di aleurodidi.

Potete aiutarmi nel capire:
- Dove si compra?
- Qualche marca?
- come si diluisce per uso fogliare (agrumi)
- ogni quanto va dato?
- Accorgimenti?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Allora lo vendono anche in farmacia o erboristeria è usato per tutto anche contro i parassiti negli animali.
Le marche non ti so dire ma basta che chiedi olio di neem.
Diluisci qualche goccia in un litro di acqua tiepida e lo spruzzi sulle piante. E' usato per tantissime cose anche come fertilizzante. E' anche preventivo.
Va dato o al mattino o alla sera non con pieno sole altrimenti crea danni.
Ci sono alcune piante che non gradiscono quindi conviene provare su una piccola parte.
Devi darne una volta a settimana, se piove anche un po'prima.
 

Platycodon

Florello
Per fertilizzante lo diluisci in acqua finchè diventa giallastra, non troppo scura però.
Occhio che contiene molto azoto e ci sono certe piante su cui non va dato o non va dato in eccesso.
 

Pimpy

Giardinauta
Ho trovato un sito che vende il panello di neem. L'ho comprato. Forse ha più senso somministrarlo nel periodo vegetativo, in modo che il poter disinfettante lavori a livello sistemico
 

Platycodon

Florello
Si beh ovviamente gli antiparassitari, poi dipende quali, e i concimi vanno usati nel periodo vegetativo a parte stallatico cornunghia dermazoto ecc.
 

Pimpy

Giardinauta
Ciao Roby, grazie della risposta.
L'estratto che ho io è in granuli. Lo adotterei come base azotata al posto dello stallatico a febbraio, per riproporlo insieme al concime minerale ogni 2 mesi a "protezione sistemica", magari in dosi più basse per evitare eccessi di azoto.

Tu che ne pensi
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao Roby, grazie della risposta.
L'estratto che ho io è in granuli. Lo adotterei come base azotata al posto dello stallatico a febbraio, per riproporlo insieme al concime minerale ogni 2 mesi a "protezione sistemica", magari in dosi più basse per evitare eccessi di azoto.

Tu che ne pensi
ciao credo che sia preferibile a marzo ....non è una base azotata
 

raffaele.pingue.7

Aspirante Giardinauta
Interessante la vostra discussione. Sono interessato a utilizzare il Neem per i miei oliveti in forma liquida e pellet. Ho letto che liquido non è compatibile col rame in quanto utilizzato per le malattie dell'olivo (occhio di pavone,fumaggine ecc). Di conseguenza ho letto qui che può essere usato versato sul terreno così ottenendo lo stesso effetto del pellettato. Il pellettato costa un botto 150€ al quintale, l'alternativa risulterebbe il liquido.
 

Pimpy

Giardinauta
Chi conosce qual'è il titolo di azoto del pellettato? Vorrei usarlo in alternativa allo stallatico...
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao a tutti! Mi intrufolo in questa discussione perchè ho dei quesiti da porre sull'olio di neem...
X spruzzarlo sulle piante come antiparassitario va diluito in acqua, quante gocce per litro? E poi immagino vada aggiunto del sapone essendo un olio (non si mescola altrimenti con l'acqua), in che quantità? Ogni quanto va dato? Qualcuno ha avuto riscontri positivi sul suo utilizzo?
In attesa di risposte grazie mille :Saluto:
 
Alto