• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato! Cerco consigli

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum.
Sono Enrico e mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto alcuni dei vostri post.

In pratica cerco consigli per la gestione del mio prato che in poche parole è una giungla di infestanti ... e poca erba.

Quello che vorrei fare, nel limite del possibile sarebbe quello di eliminare nel tempo le infestanti a foglia larga ... E contenere il piu possibile quelle a foglia stretta. Il tutto pero senza usare prodotti chimici di sintesi ma solo prodotti naturali. Un pò perche sono contro la chimica applicata a un prato, e un po perche non voglio disturbare i giochi dei miei figlioletti e cane!

I dati del prato sono semplici : posizione nord italia, sopra torino, erba esistente sconosciuta, mai arieggiato, infestato di gramigna, trifoglio, dente di leone tarasco , margherite e altre specie che sto ancora identificando (alcune sembrano addirittura lattuga) ... Più o meno 1500 mq.
Non noto muschio ma qualche funghetto da prato ogni tanto lo trovo..

Pensavo a breve di fare un arieggiatura e poi una trasemina per rinfoltire un po.
Di tanto in tanto faccio qualche secchio di infestanti ... Tolte a mano e pensavo ad una lotta alla germinazione.

Sto cercando in particolare, se esistono, un anti germinazione da applicare nei giusti periodi, un concime che non sia propio il letame (bimbi nel prato) e un diserbante per le infestanti a foglia larga da spruzzare localmente .... Ma tutto biologico.

Per la pulizia del vialetto e autobloccanti ho provato della linea bio un diserbante a base di acido pelargonico ... E devo dire a funzionato egregiamente ... Anche se non so se si devitalizza la pianta o ne secca solo la parte esterna

Non mi aspetto grandi risultati ... Ma negli anni magari ... Piano piano e con pazienza migliorerá un po!

Chiedo a voi che siete piu esperti.
Avete dei consigli da darmi?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
I dati del prato sono semplici : posizione nord italia, sopra torino, erba esistente sconosciuta, mai arieggiato, infestato di gramigna, trifoglio, dente di leone tarasco , margherite e altre specie che sto ancora identificando (alcune sembrano addirittura lattuga) ... Più o meno 1500 mq.
Guarda io sono una voce fuori dal coro, ma quello che descrivi è un paradiso...trifoglio, tarassaco e pratoline sono piante splendide che fioriscono, sono un toccasana per il suolo (il tarassaco arieggia naturalmente il terreno con i suoi fittoni, il trifoglio è un azotante naturale, quindi non hai nemmeno bisogno di concimare). Avresti un prato di fiori gialli e bianchi in primavera e sempreverde, perchè comunque puoi sfalciare (anche se sono erbette basse e potresti lasciarlo anche così), invece tu vuoi uno strato uniforme di una sola specie di erba filiforme moquettosa...pensaci, la diversità biologica è da preservare, pensando anche alla bellezza di un prato eterogeneo rispetto a quegli sterili tappeti erbosi che spesso si fa anche fatica a mantenere.
 

Acktung77

Aspirante Giardinauta
Guarda io sono una voce fuori dal coro, ma quello che descrivi è un paradiso...

Ok, condivido anche perche non ho nessuna intenzione di inpazzire per una battaglia persa in partenza. Come dicevo nel messaggio precedente la mia idea e solo quella di contenere in po ed evitare zone con muschio e funghi e zone in cui una malerba vince sulle altre. Ho zone verdone di trifoglio e zone gialle di gramigna. Io vorrei solo rendere un po piu onogeneo e vedere pgni tanto anche qualche filo d erba.

Ben venga la diversità ... Ma minimamente controllata.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Puoi seminare il trifoglio lì dove cresce l'erba gialla; oppure quel prato a margherite che vendono anche in pacchetti. Se la gramigna di cui parli fa anche i rizomi sotterranei mi sa che una vangatina gliela dovresti dare, altrimenti vai di semina dopo l'inverno, vedrai che il trifoglio fa il resto :)
 
Alto