• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumache

tildhe

Aspirante Giardinauta
Sembra interessante, anche io ero in cerca di qualcosa da poter usare con sicurezza avendo due gatte che passano molto tempo fuori, ma mi affidavo solo a metodi alternativi che ancora non ho capito se funzionano o no... Ma non posso continuare a farmi divorare tutte le fragole dalle lumache, da sette piante sono riuscita in tutta l'estate a mangiare solo una dozzina di fragole :squint:
 

rondinella

Giardinauta
io ho notato che una scodella con della birra le manda fuori di testa, ci si annegano proprio dentro innamorate..

ci sono però alcune considerazioni, la birra la beve anche il mio cane, i gatti non lo so
inoltre non ho ancoran capito che copertura di terreno abbia (nel senso 'da che distanza le lumache vengono attirate? quindi quante ciotole ne devo mettere?)

cmq per piccole zone di orto direi che sia molto efficace come metodo se non si hanno animali ingordi e ci si ricorda di rabboccare la birra
 
K

Kakugo

Guest
Confermo anche io l'efficacia del lumachicida Natria, a mio parere superiore a quella delle vecchie (e velenose!) esche a base di formaldeide.
Io ho due cani, quindi anche per me la bassa tossicità è un requisito fondamentale.

Ho provato coi bicchieri con birra/crusca/acqua e zucchero/etc in passato... risultati altalenanti. In certi periodi si fanno stragi, in altri le limacce non se li filano proprio. Inoltre uno dei miei cani aveva preso la pessima abitudine di disseppellirli e sbatterli in giro... fortuna usavo bicchierini di carta!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
funziona anche la cenere da cospargere attorno all'orto o piante.
però alla prima piovuta addio cenere.
 

pibi81

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha provato con barriere di rame? Funzionano?
Oppure con lamiera zincata così da interrarla e avere la doppia funzione: lumache e avricole?
Grazie
 
Alto