• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antiparassitari naturali

adelma

Aspirante Giardinauta
Salve, qualcuno ha utilizzato il macerato di equiseto come antiparassitario o anticrittogamico? Come fare eventualmente? Grazie
 

Platycodon

Florello
Ciao. Puoi fare l'infuso cioè fai bollire l'acqua e poi la versi bollente sopra l'equiseto (1 kg di pianta per 10litri) e lasciarlo poi riposare 24 ore. Io ho dei libri che parlano dell'infuso mescolato al macerato di ortica o al sapone neutro,o di marsiglia aiuta contro afidi cocciniglia e ragnetto rosso.

Altrimenti il decotto. Mescolato con di silicato di sodio, e cito ancora il macerato d’ortica o tanaceto, aiuta contro le malattie fungine tipo ruggini, oidio, muffa grigia ecc.. Devi irrorarlo per tre giorni, ogni tre settimane.
 
Alto