• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali contro la minatrice serpentina degli agrumi

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Gradirei il Vostro aiuto per risolvere con rimedi naturali la lotta contro la minatrice serpentina degli agrumi.

Basta il macerato d'aglio ?
O quello di ortica ?

Oppure (e qui mi sto rassegnando ad un ragionamento che comunque ha delle fondamenta) questi insetti sono utili per l'equilibrio delle piante degli agrumi ?


Il ragionamento di prima è: dato che le piante degli agrumi crescono in primavera, inizio estate ed in autunno, se non ci fossero questi insetti (mosca bianca, minatrice serpentina, cocciniglia ed afidi) le piante crescerebbero troppo ed in fretta, danneggiandosi invece di crescere in modo equilibrato. Tutto sommato già con la crescita primaverile, le piante aumentano di un 30%, lo stesso fanno in autunno, per cui in estate qualche insetto dannoso può aiutare la pianta a rimanere contenuta. Chiusa parentesi.


Gradirei comunque i Vostri consigli su come combattete la minatrice serpentina degli agrumi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Usa l'azadiractina. E' un estratto dei semi dell'albero di neem. Non ammazza gli insetti pronubi ed è translaminare.
 

Giasone

Giardinauta Senior
In qualsiasi negozio di agraria. Neemazal.Brevetto Intrachem, ma viene commercializzato anche dalla Bayer. 75 ml a 13-14 euro.
 

Marcello

Master Florello
al consorzio agrario o nei negozi specializzati dove si vendono cose per l'agricoltura.

circa l'ipotesi degli insetti nocivi utili per fermare la crescita io ti direi che ha fondamento a patto che la cosa si svolga in equilibrio biologico predatori/predati.

ma dubito che esista questo equilibrio.
 

lelio

Giardinauta
Il Neemazal devi usarlo come un normale insetticida: diluisci in acqua la quantità consigliata (non ho sott'occhio l'etichetta, intorno a 2-3 ml/l) e irrori a spruzzo la pianta.
 

lelio

Giardinauta
E' derivato dall'albero di Neem (azadiracta indica); è consentito in agricoltura biologica, anzi ha un profilo ecotossicologico migliore del Piretro: mentre quest'ultimo ammazza tutti (insetti utili compresi), ha un'effetto rapidissimo ma poco persistente, ed ha anche un certo ruolo nella comparsa degli acari, il Neemazal è più lento, ma selettivo nei confronti di molti insetti utili ed ha anche un certo effetto allontanante.
 

lelio

Giardinauta
Usa l'azadiractina. E' un estratto dei semi dell'albero di neem. Non ammazza gli insetti pronubi ed è translaminare.
per il motivo che ti era già stato detto: translaminare vuol dire che penetra il primo strato della foglia arrivando ai più interni, motivo per cui può attaccare la serpentina, che essendo protetta dalla stessa foglia non viene molto molestata dagli insetticidi ad azione per contatto; essendo poco persistente, va dato quando vedi i primi sintomi.
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Grazie mille. Forse dovrebbe essere sufficiente un trattamento a agosto e uno a settembre, periodo in cui la minatrice si sviluppa.
Grazie ancora.
 

lelio

Giardinauta
La serpentina compie i suoi primi attacchi in primavera, quando le minime notturne salgono oltre i 12-13° circa, poi continua per tutta l'estate sino a quando le temperature non scendono sotto la stessa soglia.
A seconda della zona climatica e dell'andamento stagionale può compiere da 5 a 12 generazioni/anno.
 

Pimpy

Giardinauta
Quindi tenuto conto degli aleurodidi che ultimamente sono sempre più infestanti conviene disinfestare una volta al mese iniziando da marzo?
 

lelio

Giardinauta
Come ti ho detto, comandano le minime notturne: quando salgono oltre la soglia che ti ho detto, nel giro di 10-20 giorni (dipende dalla temperatura) inizieranno le larve di serpentina.
Se avessi soltanto aleurodidi potresti provare il Movento della Bayer, che è sistemico e dovrebbe proteggere più a lungo: non è un neonicotinoide ed è meno dannoso del confidor verso l'ambiente e gli insetti utili, ma è sempre di sintesi.
 

Pimpy

Giardinauta
, forse preferisco usare questo prodotto naturale anche se è più scomodo e meno pratico all'occorrenza.
Grazie ancora
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci bazzico ben poco in questa sezione perchè sinceramente l'idea che bastino "pannicelli caldi" per sconfiggere le malattie, sia animali che vegetali, rientra a mio avviso in una visione ideologica del mondo che niente o quasi a che fare con la scienza di cui sono assertore.
Non è che non siano stati testati a suo tempo (questo parassita è da 20anni presente sui ns. agrumi) prodotti c.d. naturali, in particolare gli olii vegetali (es. olio di jojoba in combinazione con olio bianco) che pur hanno qualche potenzialità insetticida, ma i risultati sono stati assai deludenti (Conti et all, OMP Acireale, 1996-97).
Degli insettici di origine naturale - che sono, sottolineo, insetticidi a tutti gli effetti - funziona abbastanza bene l'azadiractina (olio di neem) che però è sensibile alla luce e alla temperatura e perciò può fornire risultati disomogenei; non idonei contro questo parassita insetticidi biologici (Btk).
Segnalo che attualmente è in commercio una nuova sostanza attiva a base di metoxifenozide (nome commerciale Intrepid), che è un insetticida di nuova generazione a basso impatto ambientale in quanto mimetico di un ormone degli insetti e il cui meccanismo di azione si esplica mediante interferenza nei processi di crescita degli insetti stessi; è dato come selettivo per l'entomofauna utile e non è classificato.
 
Ultima modifica:
Alto