Oggi abbiamo sparso nell'orto del letame e mi domandavo se si può metterne un po' anche ai piedi delle rose, dell' Hidrangea, della Nandina domestica ecc. o non è il periodo giusto?
C'è una storia dietro ogni persona. C'è una ragione per cui sono quel che sono. Loro non sono così perchè lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali, e alcune volte è impossibile cambiarli.
S. Freud
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
F. De André
per me potresti metterne tranquillamente, giusto per fertilizzare il terreno e funge anche da pacciamatura. una rincalzatura mista a terriccio e letame ben maturo al piede delle tue piante (dico "ben maturo" perchè se fresco può bruciare le piante non essendosi ancora decomposto) servirà a proteggerle meglio dai freddi invernali. può andare bene per piante in giardino, anche in vaso. io lo utilizzo sempre, anche per vangature, pacciamature, ecc...
C'è una storia dietro ogni persona. C'è una ragione per cui sono quel che sono. Loro non sono così perchè lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali, e alcune volte è impossibile cambiarli.
S. Freud
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
F. De André
L ho dato anch io quest anno il letame (di vacca) a fine settembre...sotto gli ulivi,cespugli,piante da fiore,alberi ornamentali, insomma a tutto. l ho fatto anche per pacciamare...pero' mi ha detto un vicino che sembra intendersene che il periodo piu'appropriato per letamare e inizio primavera, perche' per lo piu' si tratta di somministrare azoto e in questo momento le piante avrebbero piu' necessita di altro.Comunque secondo me gli fa bene anche adesso per lo meno il terreno viene arricchito.
il letame di cavallo e molto forte ed effettivamente ce da fare piu attenzione...ma tu l hai preso in pellets ed io del " prodotto"cosi com e non conosco le caratteristiche...probabilmente saranno le stesse!!?<
enipie ha scritto:
ciao madrenatura, ho comprato del letame fresco di cavallo/bue in pellets e l'ho messo intorno alle piante di rosa, anche questo brucia?
a giudicare dal "profumo" direi di sì , oramai la cosa è fatta! L'ho messo per le tue stesse ragioni, per arricchire la terra in preparazione della primavera. Speriamo bene spero solo di non aver danneggiato le piante
ciao enipie
visto che l'hai comprato sottoforma di pellets, suppongo che è già trattato e ha subito procedimenti di essicazione e cose varie, credo che non ci siano problemi a somministrarlo. vai tranquilla! bisogna stare attenti quando invece lo prendi cosi com'è senza trattamenti vari... (io lo prendo direttamente dalla mia stalla e lo lascio essiccare per alcuni mesi in grandi ceste)
L ho dato anch io quest anno il letame (di vacca) a fine settembre...sotto gli ulivi,cespugli,piante da fiore,alberi ornamentali, insomma a tutto. l ho fatto anche per pacciamare...pero' mi ha detto un vicino che sembra intendersene che il periodo piu'appropriato per letamare e inizio primavera, perche' per lo piu' si tratta di somministrare azoto e in questo momento le piante avrebbero piu' necessita di altro.Comunque secondo me gli fa bene anche adesso per lo meno il terreno viene arricchito.
Assolutamente no, il periodo migliore è proprio l'autunno.
Il letame rilascia molto lentamente l'azoto, non è un concime chimico. Con le piogge autunnali e invernali la pianta riesce ad accumulare azoto da utilizzare poi nel risveglio vegetativo. Al contrario se lo metti in primavera rischi di dare un apporto di azoto minimo alla pianta. E poi è ottimo per preservare le radici dal gelo invernale.
Scusate, ma il letame maturo, sia esso bovino o equino, e sia esso maturo o no, provoca o no una infestazione di acari e afidi sulle piante trattate ??