Come far andare via le formiche?
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    Clemens non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Come far andare via le formiche?

Vorrei mandare via le formiche che da una legnaia in giardino sono emigrate sotto il tetto e nelle fonamenta di una casetta per attrezzi.
    Mi piacerebbe non doverle sterminare, bensì farle emigrare altrove o catturarle in recipienti da portare il più lontano possibile. Come posso convincerle ad andarsene?

P.s. leggevo di come un piccolo gruppo di formiche guerriere messe alle entrate del formicaio bastino per far iniziare l'esodo, con il trasferimento della regina in meno di un'ora. Aspirarle tutte quante durante la fuga potrebbe essere la soluzione, ma non ho la minima idea di dove trovare formiche guerriere!

L'avatar di mazinga
    mazinga non  è collegato Guru Florello

Predefinito

Purtroppo se non porti via la regina non si muoveranno quindi l'unica sarebbe scavare e cercarla e sfrattarla se non vuoi usare dei veleni se no ti posso consigliare quei dischetti con escha avvelenata che vendono nei negozi che in pratica le operai portano il veleno alla regina e facendo cadere il formicaio

Predefinito

Grazie mille per la risposta.
    Proveò in qualche modo a far andar via la regina.

L'avatar di mazinga
    mazinga non  è collegato Guru Florello

Predefinito

Preparati a scavare parecchio e quando avrai trovate le pupe sarai in vicinanza della regina è la più grossa e stenta a camminare anzi è aiutata dalle altre

L'avatar di francoises
    francoises non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

anche io ho lo stesso problema, una colonia di formiche che si è insediata nel mio stendino fisso, in giardino, sui fili, e la conseguenza è che stendo i vestiti ad asciugare, e quando li ritiro mi è capitato di mettermeli .. con le formiche!! e soono pure rosse, e mordono! dunque, non vorrei usare esche avvelenate, qualcuno ha qualche altra idea n( non so dove scavare per trovare la regina!)
    FrAnCeScA - Prima di dar fiato alle trombe pregasi accertare che il cervello sia acceso
    obsequium amicos, veritas odium parit

Un cane addestrato con la punizione può essere un buon soldato ma, non sarà mai un volontario ( Karen Pryor )

Predefinito

Purtroppo le mie si trovano sotto un tetto e ho paura a salirvi su per smontare tutto. C'è qualche altro modo?

L'avatar di di mauro rosario
    di mauro rosario non  è collegato Guru Master Florello
    Messaggi Blog
    4

Predefinito

Ciao visto che non vuoi usare dei veleni usa del semplice borotalco vedrai che dal posto dove si trovano scompariranno
    Album fotografico "Il mio giardino"

sabrina_77 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Io come repellente per le formiche uso l'olio di eucalipto. Diciamo che non è propriamente economico, quindi l'insetticida sarebbe una soluzione sicuramente più a buon mercato, però siccome le formiche da me tendono a colonizzare la zona dove mangiano le mie gattine, di "sparare" roba chimica io non me la sento. Da me ha funzionato anche l'Abetol dei frati camaldolesi (http://www.terraincielo.it/prodotti.php?041302), che è solo in parte eucalipto e costa un po' meno dell'olio di eucalipto puro (poche gocce da spargere sul percorso delle formiche e sul punto di ingresso, che quindi come prima cosa bisogna individuare).

L'avatar di marco.enne
    marco.enne è  collegato Esperto di impianti di irrigazione da balcone

Predefinito

io so che con il succo di limone scappano ......ma la cosa non è duratura ..........
    mentre ti posso dire che con l'anti formiche della KB quello granulare è un "REPELLENTE" ( indendiamoci esiste anche " l'insetticida")e le formiche "emigrano " ,se lo dai lungo i loro sentieri se ne stanno alla larga ( non sono così stupide come si potrebbe pensare non lo ingeriscono ,ci girano alla larga e quindi se lo dai lungo il perimetro della casa e intorno al formicaio loro se ne vanno subito
    dimenticavo l'effetto dura quasi un anno lo dai adesso e ci pensi l'anno prossimo
    è tra le marche che funzionano di più e che puoi trovare facilmente in commercio anche con confezioni "sostanziose" .........

Predefinito

Grazie mille per i consigli.
    Oggi mi metto all'opera.
    Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •