• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergolati e permessi comunali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve. Mi hanno messo una pulce nell'orecchio, dato che a giorni devo installare un pergolato che farò coprire con perline di legno. Per questo tipo di "opere" occorre un permesso comunale?
Questo pergolato sarà solo avvitato alla casa, le travi rette da fioriere, e quindi non murato, e non creerà spazi chiusi (tipo veranda). Il comune è piccolo e in campagna: Incisa V.no (non dovrebbero esserci problemi di interesse storico-artistico o simili come a Firenze).
Quali sono state le vostre esperienze?
 
C

chicca

Guest
A me, quando ho installato il mio, hanno detto che vanno denunciati al comune solo quelli in cui la parte che funziona da soffitto è chiusa. Avrei preferito qualcosa che riparasse dalla pioggia, ma proprio per questo motivo ho ripiegato sul cannicciato.
Credo però che i regolamenti di questo tipo siano comunali e non nazionali, quindi è meglio se ti informi presso il tuo ufficio concessioni edilizie. ciao
 
M

mdl

Guest
Credo anch'io che dipenda da comune a comune.
Da noi credo che tutto quello che non è facilmente removibile vada denunciato e che talvolta serva anche il permesso o l'avviso ai vigili del fuoco.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti nel comune di Firenze la discriminante per la necessità del permesso è proprio la "permeabilità" (se ci piove o no!). Domani vedo se telefono, sempre che ci sia qualcuno, per capirci qualcosa; il comune è piccolo e ancora non molto organizzato... :rolleyes:
 

lisa

Giardinauta
qui a roma le strutture in legno sono considerate arredi da giardino, mentre le strutture in ferro possono poggiare al muro ma non devono avere pali che poggiano sul pavimento nella parte frontale, quindi basta mettere i montanti frontali come un porta mensole ed è fatta, lo puoi anche coprire.
annalisa
 
M

mitcha

Guest
Dovresti chiedere una copia del Regolamento Edilizio Comunale, che riporta tutte le definizioni di copertura ecc.
Non hanno importanza le dimensioni del Comune, qui da me per esempio ci vuole la concessione edilizia per coprire un pergolato o un gazebo, e anche per mettere delle tende da sole (?!?).
So che molti "aggirano" il problema coprendo le strutture con pannelli di policarbonato trasparente, che non si vedono da fuori, però fanno l'effetto serra, un caldo...
Poi dipende anche dai vicini che hai e da dove sarebbe questo porticato, chiaro che se è sul retro della casa le probabilità di essere "beccati" diminuiscono notevolmente....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao mitcha; il pergolato si affaccia proprio sulla strada e quindi visibilissimo!
Comunque stamattina ho telefonato in comune e mi hanno detto che qualsiasi struttura COPERTA (cioè se sotto NON ci piove) deve essere denunciata; se sul pergolato ci metto il cannicciato ad esempio (e quindi la pioggia passa) lo posso invece fare senza problemi.
Risulta anche a me (in questi giorni mi sono informata!) che in alcuni comuni servono concessioni edilizie anche per le tende; il tipo in comune mi ha detto che qui basta presentare una Dichiarazione di Inizio Attività edilizia (D.I.A.) redatta da un tecnico (geometra o architetto) e dopo 20 giorni, salvo parere negativo del comune (e mi ha fatto chiaramente capire che il parere negativo NON ci sarà!) si possono iniziare i "lavori".
Grazie per le risposte e saluti a tutti!
 

lorenzino56

Aspirante Giardinauta
ciao!!! io ho installato una serie di pergolati sul mio terrazzo e ho dovuto chiedere l'autorizzazione al comune.
vivo in una media città in una strada composta da case singole, quindi pensavo non servisse nulla e invece i miei dirimpettai mi hanno fatto un sacco di storie dicendo che toglievo loro la luce.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per il contributo, anche se sono passati quasi DIECI anni! :D Nel frattempo ho chiesto l'autorizzazione comunale che mi è stata rilasciata, ho costruito il pergolato ed ho pure venduto la casa da più di cinque anni... :eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto