• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con rampicanti non miei...

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, sulla facciata di una mia proprietà (ce l'ho da un anno) era arrampicata una vite canadese che ha intasato la grondaia. Dopo vari tentativi di individuare il proprietario (perché quell'area confina con 3 proprietà e chiunque ci ha piazzato rampicanti), ho scoperto che arriva da una villetta lì vicino. Legalmente com'è meglio che mi muova? Ovviamente devo cercare di eliminarla il prima possibile, ora arriva la stagione delle piogge...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eliminare una vite "canadese" (è trilobata o quinquefolia?) è "cosa durissima" ........davvero difficile
e serve obbligatoriamente che vengano "estirpate" anche le radici madri , quelle della pianta madre (che ho capito non essere tua)......e se la "vite" (parthenocissus) è la trilobata "americana" sarà anche più dura dato che è molto più vigorosa.
infatti anche se si estirpano le ramificazioni nella tua proprietà l'anno prossimo altre ne arriveranno e saresti punto e a capo .
tra l'altro le ramificazioni, quelle striscianti formano anche loro radici che vanno, radicando, ad incrementare e rinforzare ulteriormente tutta la pianta (infatti uno dei segreti per tener sotto controllo i parthenocissus è quello di evitare ulteriori radicazioni dalle fronde striscianti e "strapparle", letteralmente, senza tagliarle, strapparle proprio le fronde "estirpandole", di modo da rallentare lo sviluppo)
ora perchè questo discorso ?
perchè anche se pur vero che le piante madre sono di proprietà altrui se esistono fronde striscianti che hanno radicato nella tua proprietà i casi sono due :

--1) le fronde radicate da te sono in qualche modo "tue" (la pianta è di proprietà del proprietario sul cui terreno radica) quindi per quelle fronde radicate da te "sarebbero o potrebbero eccepire" che sono affare tuo
infatti anche se staccate dalla pianta madre le ramificazioni che hanno radicato saranno indipendenti dalla stessa e continueranno a svilupparsi in nuove piante (da qui la necessità ulteriore nel dover agire sulla pianta tutta)

--2) debellare le piante in toto con il consenso del propietario originale se lui non è in grado di accudirle
se non sente ragioni dopo le canoniche due raccomandate A.R dove si richiede
" l'accudimento "
e lo sfoltimento e/o l'estirpo .......procuranti dell'ottimo diserbante ed irrorare le foglie/ramificazioni tagliando tutte le ramificazioni dalla pianta madre altrimenti muore anche quella e quella non è una tua proprietà (da qui tutto il discorso iniziale) ........

infatti per poter procedere all'estirpo totale anche delle piante madri non tue serve l'autorizzazione di un giudice (o giudice arbitro) oppure farlo fare ad autorità competenti (forze dell'ordine/forestale vigili del fuoco ecc ecc) ma serve una perizia che indichi quelle piante come "pericolose" o che possano cagionare danni rilevanti ed urgenti (e questo non sembra proprio il caso) se non fai ciò tale altro proprietario potrebbe citarti per danni a proprietà altrui..... (e credimi , perchè dal "lato opposto", cioè da proprietario di piante, ci ho vinto ben tre cause con i vicini.)

ed infine, sempre legalmente ( a via legale/giudiziale o tramite accordi scritti e presi con il proprietario) far ottemperare/obbligare il proprietario della pianta madre all'obbligo dell'accudimento
e al controllo ordinario e straordinario delle piante per non farle colonizzare anche le proprietà altrui.

magari prova bonariamente a proporti tu.........(ma metti tutto per iscritto)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
marco ma le "viti canadesi" (quinquefolia o tricuspidata che sia) non radicano dai rami se sono arrampicata su un muro... si attaccano con le ventosine che rovinano l'intonaco...
al massimo se i rami hanno strisciato per un po' sul terreno potrebbero aver messo qualche radice...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
A me basta anche andare di macete sui rami terminali e liberarmene. O meglio ancora, staccare quanto basta dalla mia parete per far ricadere tutto sulla sua proprietà così non può lamentarsi di eventuali danni alla pianta. Lungi da me volerla far estirpare, tanto con il trabattello sto poco a toglierla aprendo la finestra...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco ma le "viti canadesi" (quinquefolia o tricuspidata che sia) non radicano dai rami se sono arrampicata su un muro... si attaccano con le ventosine che rovinano l'intonaco...
al massimo se i rami hanno strisciato per un po' sul terreno potrebbero aver messo qualche radice...
giuseppe ho specificato "dai rami stricianti" infatti i parthenocissus come tutte le piante se a contatto del terreno radicano per "margotta".......se si devono attaccare a superfici verticali producono le "manine con le ventose" ma in orizzontale sul terreno invece delle ventose producono radici vere e proprie se trovano degli ostacoli nelle pareti verticali (esempio delle gronde) e ne hanno la possibilità si infiltrano nelle fessure con le ramificazioni e tali ramificazioni crescendo di diametro aprono e aumentano tali fessure .......non ci girano solo "intorno"........
 

njnye

Florello Senior
comunque per accorciare la simpatica pianta dovremo salire sul tetto. L'edificio è una villetta bifamiliare e quindi sarà dura capire chi contattare (più dura di un condominio di sicuro)...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
comunque per accorciare la simpatica pianta dovremo salire sul tetto. L'edificio è una villetta bifamiliare e quindi sarà dura capire chi contattare (più dura di un condominio di sicuro)...
occhio njnye ricordati sempre che le piante sono una proprietà privata del proprietario del terreno su cui radicano e/o sono sono state piantate ( ma vale anche se sono in vaso, come le mie, per balconi/poggioli/terrazzi )
credimi vale la pena di darsi un po da fare per informarsi sul proprietario.....ed evitare possibili ulteriori e peggiori grattacapi.
oppure puoi individuare i rami striscianti che hanno radicato da te ed estirparli dal punto in cui hanno le radici (verso la sommità e non verso la pianta madre) ma non quelle ramificazioni non radicate sul tuo suolo infatti quelle, per legge, sono ancora di proprietà altrui.
ma basta anche solo aver pazienza ed una volta tolta la sezione radicata aspettare che la natura faccia il suo corso ......infatti tutta la sezione di pianta "alimentata" da quella sezione radicale si seccherà sino alla suo sommità ed una volta secca in primavera basterà "tirare" se già non si è staccata da sola.
ma rimarranno le "manine" impresse sull'intonaco.
 

njnye

Florello Senior
Per chiarire meglio... il proprietario ha messo il rampicante su tutto il muretto di confine. Ed è lì che sono le radici. Da quella pianta un ramo è andato alla conquista del mondo, si è arrampicato sulla facciata e ha superato i 4 metri arrivando al mio tetto. Le opzioni sono o salire sul tetto, staccare tutto e ributtare quei 12 kg di rami nel terreno dei tizi senza far danni (quindi non si possono lamentare che abbiano tagliato nulla) oppure chiedere a loro che sono più comodi di tagliare alla base e lasciarlo seccare. E farci più attenzione per il futuro.
Il problema è che non sappiamo come contattarli. In questi casi come come mi conviene muovermi? Prendo i nominativi dalla cassetta della posta? lascio un messaggio di richiamarmi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per chiarire meglio... il proprietario ha messo il rampicante su tutto il muretto di confine. Ed è lì che sono le radici. Da quella pianta un ramo è andato alla conquista del mondo, si è arrampicato sulla facciata e ha superato i 4 metri arrivando al mio tetto. Le opzioni sono o salire sul tetto, staccare tutto e ributtare quei 12 kg di rami nel terreno dei tizi senza far danni (quindi non si possono lamentare che abbiano tagliato nulla) oppure chiedere a loro che sono più comodi di tagliare alla base e lasciarlo seccare. E farci più attenzione per il futuro.
Il problema è che non sappiamo come contattarli. In questi casi come come mi conviene muovermi? Prendo i nominativi dalla cassetta della posta? lascio un messaggio di richiamarmi?

il "muretto di confine" è appoggiato al tuo muro?
oppure tra il muretto ed il muro c'è "del terreno/spazio" e prima di riuscire ad arrampicarsi ha "fatto strada" strisciando? e se ha strisciato "per terra" non ha radicato?

si potresti teoricamente staccare le ramificazioni ma purtroppo la verità è che la legge viete di "manomettere" la proprietà altrui ........e "manomettere" vuol proprio dire "mettere mano sulla proprietà altrui" quindi significa appunto "metterci mano anche senza rovinare"......
ovvero sarebbe vietato per te anche "staccarla senza provocare danni", per farlo e per legge dovresti avere il consenso (meglio sempre per iscritto) del proprietario di tale pianta (io proprio per questo "cavillo" ho vinto tre cause quindi non lo sottovaluterei)
si di sicuro il prendere tal nominativo dalla cassetta delle poste è utile, ma di sicuro apprenderai/troverai tutti gli estremi della proprietà (quindi anche chi è il padrone delle piante) andando al catasto .......
detto tutto questo per spiegare la procedura più giusta e legale ........vero anche che se la proprietà fosse disabitata per lunghi periodi o disabitata del tutto ( :fischio: non dovrei scriverlo in pubblica)....:boh:...magari procedendo prima ad uno o due " pseudo-avvisi" in cassetta e se tale cassetta delle poste rimanesse desolatamente abbandonata e non "vuotata" :fifone2: .......forse forse .........

due sole finali considerazioni .......
ho ribadito legalmente come procedere ........
ma in ogni caso vorrei farti notare che anche se tu stacchi e "deponi dall'altra parte del muretto" le ramificazioni staccate ....come sono arrivate da te la prima volta di sicuro ci torneranno ........dato che se si sono arrampicate sul tuo muro vuol anche dire che la pianta trova più soddisfacente il tuo muro di casa ....del muretto su cui era costretta a stare...........
 

njnye

Florello Senior
le radici sono nel giardinetto confinante. La mia facciata confina con questo cortile (praticamente dove termina il loro muretto di recinzione sale il mio muro. La pianta si è arrampicata e non ci sono radici se non in basso, sulla mia parete ci sono solo le radici avventizie. Poi è ovvio che se aspetto ancora sul tetto potrebbe radicare dove si sono depositati resti di foglie e altro. Comunque non vedo come staccare un rampicante dalla mia proprietà senza fare nessun danno se non staccare le radici avventizie possa essere considerato un danno dell'altrui proprietà. Che poi, ci provino a venirmi a dire qualcosa... Così posso identificarli e gli mando la lettera dell'avvocato coi danni del rifacimento dell'imbiancatura della facciata!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le radici sono nel giardinetto confinante. La mia facciata confina con questo cortile (praticamente dove termina il loro muretto di recinzione sale il mio muro. La pianta si è arrampicata e non ci sono radici se non in basso, sulla mia parete ci sono solo le radici avventizie. Poi è ovvio che se aspetto ancora sul tetto potrebbe radicare dove si sono depositati resti di foglie e altro. Comunque non vedo come staccare un rampicante dalla mia proprietà senza fare nessun danno se non staccare le radici avventizie possa essere considerato un danno dell'altrui proprietà. Che poi, ci provino a venirmi a dire qualcosa... Così posso identificarli e gli mando la lettera dell'avvocato coi danni del rifacimento dell'imbiancatura della facciata!
anche il riuscirci senza far danni è contemplato come "metterci mano" ovvero manomettere.
lo puoi fare solo con consenso del proprietario o consenso/ordine delle autorità giudiziarie.
 

njnye

Florello Senior
E sulla "manomissione" della mia facciata e della grondaia si dice nulla? Non c'è l'autodifesa in questi casi? :p
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E sulla "manomissione" della mia facciata e della grondaia si dice nulla? Non c'è l'autodifesa in questi casi? :p
le manomissioni/danni alla tua facciata e gronda sono classificati come danni e li puoi richiedere legalmente al proprietario delle piante o con arbitrato o con "ordinanza/sentenza del giudice".
e per la legge italiana non ci si può "far giustizia in proprio" quindi è ammesso, come autodifesa agire per vie e procedure legali ed ottenere risarcimento (poi sui tempi.... lasciamo perdere) ma non in proprio e al di fuori di tali procedure.
 

njnye

Florello Senior
Se aspetto i tempi della giustizia italiana mi si trasforma in una casetta degli hobbit. Cerco di contattare il proprietario, così se taglia il ramo dalla sua parte mi risparmio una camminata sul tetto... :(
 
Alto