• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini privati in Condominio. Piante con radici pericolose??

Wolter

Aspirante Giardinauta
Salve. Abito in un Condominio dove i giardini sono stati creati in vasconi di cemento e riempiti di terra per circa 50 cm di spessore eisolate sul fondo visto che sotto ci sono i posti auto e garages + cantine. Orbene siccome domani abbiamo l'Assemblea condominiale e questo e' uno degli argomenti da me portati vorrei sapere se piante di Fico (circa 5 anni), Susini (circa 10 anni) e vite (circa 5 anni) possono col tempo andare a rovinare il cemento sottostante e ancor piu' l'isolazione con danni irreparabili e infiltrazioni d'acqua nei vani interni sottostanti del Condominio. E' un problema che vorrei chiarire da subito visto anche che i giardinetti ricoperti d'erba non sono per nulla estesi quindi a maggior ragione le radici se fittonanti andrebbero a cercarsi la strada verso il basso.
Qualcuno puo' darmi argomentazioni certe per aprire gli occhi oltre che ai proprietari delle piante anche agli altri Condomini? Sono u mante del verde quindi benvenga anche se nella mia zona il verde esterno non manca (siamo confinanti con un bosco!!) ma a tutto ci deve essere anche una logica per evitare grosse spese evitabili.
Grazie a chi mi risponde.
Wolter
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve. Abito in un Condominio dove i giardini sono stati creati in vasconi di cemento e riempiti di terra per circa 50 cm di spessore eisolate sul fondo visto che sotto ci sono i posti auto e garages + cantine. Orbene siccome domani abbiamo l'Assemblea condominiale e questo e' uno degli argomenti da me portati vorrei sapere se piante di Fico (circa 5 anni), Susini (circa 10 anni) e vite (circa 5 anni) possono col tempo andare a rovinare il cemento sottostante e ancor piu' l'isolazione con danni irreparabili e infiltrazioni d'acqua nei vani interni sottostanti del Condominio. E' un problema che vorrei chiarire da subito visto anche che i giardinetti ricoperti d'erba non sono per nulla estesi quindi a maggior ragione le radici se fittonanti andrebbero a cercarsi la strada verso il basso.
Qualcuno puo' darmi argomentazioni certe per aprire gli occhi oltre che ai proprietari delle piante anche agli altri Condomini? Sono u mante del verde quindi benvenga anche se nella mia zona il verde esterno non manca (siamo confinanti con un bosco!!) ma a tutto ci deve essere anche una logica per evitare grosse spese evitabili.
Grazie a chi mi risponde.
Wolter
SI.......
sopratutto fico e vite hanno radici molto "vigorose" che si infilano "da piccole" in qualsiasi interstizio poi crescendo di spessore e allungandosi possono anche spostare pietre mattoni e chiaramente anche i più "deboli" isolanti .......
infatti :
--per i fichi in assoluto non è difficile trovarli a vegetare e fruttificare rigogliosi anche su terreni pietrosi o addirittura "a mezza costa" sui muri di contenimento o sul pietrame in genere

-- per le viti come per i fichi è molto facile trovarle a vegetare anche su terreni aridi e/o pietrosi con poco terriccio a disposizione .......se poi per "viti "si intende quelle canadesi o americane o "vergini"
le loro radici come d'altronde i loro viticci o i loro rami (anche se più esili) insinuandosi nei pertugi e/o interstizi crescono vigorosamente allargando qualsiasi fessura.......
poi è chiaro che da lì ,dalla fessurazione, passare alle infiltrazioni il passo è ,ahimé ahitù, molto breve
.......in natura un passo breve potrebbe essere anche un paio di anni ma state tranquilli prima o dopo le perdite e le infiltrazioni ci saranno e saranno garantite.........infatti io ho appena finito di reisolare i miei ballatoi e il mio terrazzo proprio perchè le mie viti sono uscite dai buchi sotto il vaso con le radici e si sono insinuate tra i muri portanti e le pietre dei balconi e del terrazzo (infilate nel muro stesso) ........nonostante tutto sono riuscite a scostare le MOLTO pesanti lastre e infilandosi nel muro !!!!!!........
per queste piante cosa vuoi che sia scostare del "morbido" isolante?

peggio ancora edere e glicini...........

ma in ogni caso a parte che 50cm di profondità e relativo terriccio sono davvero pochi per piante del genere
.... ci si deve SEMPRE ricordare ed aver presente che ad ogni metro di pianta che sporge equivale SEMPRE altrettanta pianta sottostante in radici
ma sopratutto che non siamo noi a determinare la natura.... ma è lei che sempre ed in ogni caso si sviluppa...e si adatta
 
Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
Ciao immagino che tali vasconi siano stati realizzati per ospitare un prato e non un impianto di alberi da frutto, vista la poca profondità, in più c'è da considerare il peso che tali piante hanno destinato negli anni ad aumentare, sicuramente comunque nel progetto queste cose saranno state prese in considerazione...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Che mi dite delle radici di gelsomini e passiflore?vorrei creare due spalliere verdi sui miei terrazzi,ma non vorrei trovarmi a litigare con tutto il condominio.
 
Alto