• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi privati pericolosi su strada pubblica

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei porre una domanda un po' più tecinico -legale e ho postato qui perchè non saprei altrimenti dove inserire il mio post.

Io ho una casa con grande giardino in collina con una parte di giardino che è al confine con la strada provinciale, qui ho un grosso frassino quasi centenario, un abete rosso e una criptomeria che appunto anche se hanno rami all'interno, (tranne il frassino).. se per caso un vento forte come si è presentato in questi giorni qui al nord, malcapitatamente dovesse cadere o rompersi qualche ramo e finire sulla strada e colpire una macchina, quali conseguenze avrei? .. e come devo comportarmi per evitare grane magari legali ? chi sa raccontarmi esperienze e mi sa dare una dritta?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Secondo me se vuoi stare tranquilla ti conviene assicurarli. Che non vuol dire che se succede qualcosa non avrai grane, ma solo che forse, nel caso, dalle grane ne esci viva e senza mangiarti la casa. Se hai già un assicurazione sulla casa, o magari quella del capofamiglia o cose simili, ti possono fare l'integrazione per pochi euro in più generalmente. Io avevo 3 pini pericolosi, uno l'ho tagliato perchè veramente sfidava la legge di gravità, gli altri invece li ho assicurati.
 
Alto