• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uso dei balconi

GabriGiardini

Giardinauta
salve ach0io ora ho le pazze in condominio,volevo chiedervi se gentilmente potreste darmi dei link per le varie leggi e leggine e regolamenti sull'uso dei balconi,su come sono regolamentati e le differenze rispetto all'appartamento,quello che si puo' fare o non si puo' fare(barbecue,nudita',salotto etc....) perche' sto in un ospizio fascista e vorrei sbattere un po' di carte in faccia a tutte e zittirle per sempre!!!!!!!!!!
e poi mi hanno stufato le lecca**** alla fascista principale,che schifo non la sopporta nessuno ma l'appoggiano o nelle migliori situazioni fanno finta di nulla!!!!!
***** di mafioso che e' l'italiano medio!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

njnye

Florello Senior
Ti vedo rilassato. Non ce l'avete un amministratore di condominio? Chiedi a lui e ti sarà dato...
(a quest'ora mi vengono pure le rime involontarie)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gabri, non ci sono leggi "nazionali" specifiche sull'uso dei balconi, vale l'interpretazione dei Giudici del Codice Civile (quindi sentenze per i vari casi specifici); la prima "legge" da guardare è il regolamento di condominio, tanto più se contrattuale, poi eventuali regolamenti comunali (per quanto riguarda ad esempio i barbecue o le parabole o le zanzariere); se entri più nello specifico con domande precise tipo "si può fare questo?" è più facile risponderti... :eek:k07:
 

GabriGiardini

Giardinauta
sto aspettando che quell'ameba dell'amministratore mi faccia avere il regolamento,e' bradipo e strafottente,
le mie domande sarebbero del tipo posso stare seduta fuori a chiaccherare? o posso stare sul tavolo a usare il pc?
perche' a quanto pare questo contestano le vecchiacce,volevo fare una specie di foglio con scritto quello che si puo' fare tipo "in base agli articolo etc etc e' consentito respirare nelle aree private come balconi terrazzini etc."
insomma un miscuglio di ironia e citazioni di leggi e regilamenti(con tanto di numero di art.) da apporre giu' all'ingresso ecco perche' pensavo a leggi grosse dovessi metterci anche la costituzione o.o
Anche perche' non credo che nei regolamenti condominiali debbano specificare che posso stare seduta fuori al balcone,al massimo se posso starci nuda nelle leggi nazionali.
presumo che starsene fuori seduti faccia parte dei diritti fondamentali dell'umano inquilino :)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I regolamenti condominiali possono essere anche molto "strani" ed anche entrare molto "nello specifico", non mi stupirei che ne esistesse qualcuno che prevedesse il divieto di sedersi al tavolo sul balcone o cenare fuori o fare una qualsiasi altra attività sul balcone (una cosa classica è il divieto di posizionare armadietti o altre suppellettili), PURCHE' tale regolamento sia CONTRATTUALE, cioè sottoscritto da tutti, te compresa (o dal tuo padrone di casa se sei in affitto) al momento del rogito.
Occhio che, anche se tu il regolamento non lo hai letto quando hai firmato il rogito, è valido lo stesso e dato per "conosciuto" e sottoscritto se nel rogito stesso è richiamato.

Detto questo, se tu con "stare fuori a chiacchierare" o "stare al computer" intendi anche la sera tardi (dopo le 23) e magari parlando a voce alta o vedendo filmati in streaming ad alto volume, l'uso del balcone, leggi e regolamenti c'entrano poco, si tratta di disturbo del riposo delle persone, specie in estate se nelle vicinanze ci sono delle camere con le finestre aperte per cui le contestazioni potrebbero avere un fondamento legale...
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ele siamo state contestate in pieno pomeriggio,e io compreso nell'affitto ho trovato un bel tavolo con 4 sedie e un bell'ombrellone rosso!!!!!!
son le vecchiacce che vivono come se fossero in un ospizio,se riesco a prendere un po' di conoscenza su qulche legge alla prossima volta che sparano minchiate invece di dirgli ma smettetela di sparare minchiate gli sputo in faccia direttamente l'articolo n etc....che a certa gente fa sempre impressione sentire linguaggi tecnici e si abbassano la cresta o_O
angelone grazie per il consiglio gli daro' un occhiata in attesa dell'ora di pranzo(cinese alla faccia delle vecchie fasciste)!!!
baci a tutt*
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che il proprietario ti abbia affittato anche il tavolo non significa che sia automaticamente consentito usarlo :eek:k07:; la PRIMA cosa da fare è leggere attentamente il regolamento condominiale (se vuoi puoi mandarne copia anche a me per email, così ti dico meglio), dopodiché, se non esistono divieti specifici su quello (fermo restando che potrebbero esistere sul regolamento di Polizia Urbana del tuo Comune degli "orari di silenzio": in alcuni Comuni, oltre a quelli notturni, esistono anche nel primo pomeriggio, ne dovresti trovare copia anche on line), la cosa migliore che puoi fare per far "marcire" le vecchiacce :D è far loro vedere che te ne infischi proprio di quello che dicono, tipo che quando sparano le minchiate rispondi con la massima calma: "avete proprio ragione, denunciatemi!" e nel frattempo continui a fare le tue cose come se niente fosse...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel mio condominio è orario di riposo dalle 13 alle 16. E dalle 22 alle 8 del mattino. Praticamente un dormitorio...
generalmente gli orari di silenzio rispecchiano abbastanza fedelmente quelli "edittati" (forbito termine legale) dal tuo comune ........
ma in ogni caso stare "in silenzio" seduti sotto l'ombrellone non sarebbe proibito ......sempre se nei vari regolamenti del comune non ci siano divieti in proposito ( ad esempio se tali balconi sono esposti su pubblica via alcuni comuni regolamentano o vietano tipi di tende, motori dei condizionatori, ,vasi che sporgono, orari per l'irrigazione ecc ecc)..... "dormitori" oppure no se c'è una legge comunale o condominiale questo è.......una selva oscura, intricata e labirintica..........
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nel mio condominio è orario di riposo dalle 13 alle 16. E dalle 22 alle 8 del mattino. Praticamente un dormitorio...
Orario di riposo significa evitare di parlare a voce alta, ma non certo di stare seduti sotto l'ombrellone al computer pressoché in silenzio, per esempio... Però senza conoscere i regolamenti consigli si danno male... :eek:k07:
Nel caso, i regolamenti condominiali non possono annullare divieti presenti su regolamenti superiori (per esempio allargare gli orari di "veglia") ma possono essere più restrittivi, quindi ad esempio prevedere orari di riposo pomeridiani anche se il regolamento comunale non li prevede.
 

GabriGiardini

Giardinauta
rieccomi ,
allora se aspetto ancora l'amministratore mi sa che mi posso morire,nel frattempo pero' la tipa ha capito che su di noi non si comanda,si e' convinta che siamo zingari o qualcosa del genere(sentita forte e chiara dalla finestra)
bene ho marchiato il mio territorio e ora e' chiaro, sembra, che quello che fa lei lo possono fare anche gli altri,e sorprendentemente il suo cane si sente di meno e pure lei .....miracoli dei pregiudizi sugli zingari!?!????? chissa' :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per dura esperienza condominiale posso tranquillamente dire che potrebbe anche essere la classica "quiete prima della tempesta" ........
almeno di solito è così , i vicini "rompi" tengono "un basso profilo ":

--o quando dopo l'esposto all'amministratore si aspettano un suo sopralluogo

--oppure quando l'esposto lo fanno direttamente per avvocati e poter dire , "nascondendo la mano dopo aver gettato il sasso" ....."chi io? ma se non ho detto o fatto niente ....sono loro che continuano a fare......"

--od anche che possono aver già ottunuto qualcosa di quello che volevano...............

......insomma molto spesso è questo che succede ed il silenzio mica vuol dire che si sono "calmati" o hanno desistito....anzi
come dire "non cantar vittoria troppo presto" o almeno lo potrai forse fare tra un 15/30giorni, sempre che nel frattempo non ti arriva una raccomandata dall'amministratore o da un legale
ma sono propenso a pensare che forse cambieranno i "dispetti" o sposteranno il "tiro" in altra maniera ..... se erano tanto accaniti, mi spiace, ma potrebbe non essere finita.....
io te lo auguro vivamente.
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
puo' darsi che alla prima fesseria ci provi ma puo' blaterare quanto vuole ehehe
cmq a queste non le puo' vedere nessuno ancor di piu' l'amministratore :D
ina delle die e' pazza proprio,la ragazzina del primo piano ha raccontato certe cose a mia figlia..
i grandi invece fanno gli ipocriti
ho anche scoperto che si e' presa le chiavi del terrrazzo e se le tiene per se e non ci fa andare nessuno e non ho capito perche' gli altri non se le fanno dare,bah
anche se del terrazzo non gliene importa nulla dovrebbero farlo per non dargliela vinta ma mi sa che son troppo pigri
 

belpa

Master Florello
rieccomi ,
allora se aspetto ancora l'amministratore mi sa che mi posso morire,
ricordo che l'amministratore amministra i proprietari dell'appartamento e non gli inquilini in affitto. quindi rivolgiti al tuo proprietario sia per avere copia del regolamento che per le lamentele, non all'amministratore -.-"
 

GabriGiardini

Giardinauta
riprendo questo post sia per aggiornarvi sulle vecchie pazze che stanno ancora li buongiorno e buonasera a cuccia sia perche' il proprietario e' sparito
sembra si dice in giro abbia avuto una disgrazia in famiglia ma intanto non risponde ai miei messaggi ne all'amministratore
sul contratto di affitto ci sta scritto che noi paghiamO l'affitto piu' 50 euro di condominio mentre i bollettini che arrivano alll'amministratore sono rimasti intestati a lui,siccome ho il sospetto che non stia piu' pagando(gli avevo scritto di due bollettini che mi hanno imbucato di gennaio e febbraio)il condominio,eco se lui smette io potrei avere dei problemi?
conta di piu' che i bollettini sono intestati a nome suo o che sul contratto di affitto ci sta scritto che lo paghiamo noi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
riprendo questo post sia per aggiornarvi sulle vecchie pazze che stanno ancora li buongiorno e buonasera a cuccia sia perche' il proprietario e' sparito
sembra si dice in giro abbia avuto una disgrazia in famiglia ma intanto non risponde ai miei messaggi ne all'amministratore
sul contratto di affitto ci sta scritto che noi paghiamO l'affitto piu' 50 euro di condominio mentre i bollettini che arrivano alll'amministratore sono rimasti intestati a lui,siccome ho il sospetto che non stia piu' pagando(gli avevo scritto di due bollettini che mi hanno imbucato di gennaio e febbraio)il condominio,eco se lui smette io potrei avere dei problemi?
conta di piu' che i bollettini sono intestati a nome suo o che sul contratto di affitto ci sta scritto che lo paghiamo noi
allora io la vedo così.......
anche se trovo "strano" che sul vostro contratto vi sia scritto che pagando le spese condominiali dobbiate essere voi a fare dei bollettini di versamento a nome suo e direttamente all'amministratore....

infatti generalmente tali quote vanno versate o al proprietario ( che poi lui accantonerà e verserà, quando richieste, all'amministratore) o a chi per il proprietario gestisce gli affitti delle sue proprietà (ad esempio oggigiorno molte agenzie immobiliari forniscono anche questo tipo di servizio)e poi sempre loro interagiscono con l'amministratore......
.....di solito appunto, ma rimane strano che voi lo dobbiate fare con dei bollettini risultanti "intestati e pagati" dal proprietario ...... al momento considerate le moltissime stranezze negli affitti e dei loro contratti e pseudocontratti non mi stupirei se si scoprisse "che gatta ci cova".......

comunque stiano le cose è chiaro il vostro obbligo di archiviare/trattenere e fotocopiare ogni sorta di versamento fatta per affitto e sopratutto dei bollettini a versamento delle quote condominiali ( e proprio tutte da quando il vostro contratto è stato stipulato sino a d oggi)
dato che ( e qui rispondo alla tua ultima considerazione nel tuo post qua da me citato) fanno fede legale le clausole contenute nel vostro contratto di acquisto e che, stando così come le hai descritte, al momento come minimo non risulta che tu abbia versato al proprietario tali quote dato che in realtà tu le hai versate direttamente al condominio, ma queste quote, legalmente, risultano versate dal proprietario e non da te, essendo tali bollettini (così almeno mi pare di aver capito) non con la tua intestazione ( come "mittente"/fautore di tali versamenti) ma con quella del proprietario stesso......

se poi è che lui ti presenta un bollettino suo ed intestato a lui (non come destinatario delle somme a lui da te versate, ma lui come mittente e destinatario il condominio) prelevando la somma da te (magari pure senza ricevuta) dove apparirebbero da te versati a lui (come contrattualmente stabilito ) tali somme?
potresti tu dover "pagare" un inadempienza contrattuale grave tale da avere lui sempre un valido motivo per "sfrattarti" e tu questa spada di damocle sempre e perennemente sulla testa.

quindi sarebbe molto utile per te sapere cosa riporta il contratto a tal proposito.

per il fatto che il proprietario non si faccia più vivo o che lui non paghi più il dovuto al condominio per te che ne sei affittuaria/locataria potrebbe cambiare molto poco dato che l'intestatario di eventuali sanzioni condominiali sarà solo il proprietario.....

c'è da dire, comunque, che, spesso, la "sparizione" di un proprietario d'immobile (con le scuse o giustificazioni più varie) porta generalmente ad un cambio di proprietario e/o d'intestazione contrattuale negli eventuali contratti d'affitto in essere per tale proprietà immobiliare.......:astonished:...così pure potrebbero essere modificate dal nuovo proprietrio le clausole in essi contenute
e non sempre in meglio.

 
Ultima modifica:
Alto