• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticidi giardino condominiale

Icchy92

Guru Giardinauta
Rieccomi con una nuova questione sempre legata a questo benedetto giardino condominiale :burningma c'è una legge che vieta o comunque regola la possibilità di spruzzare insetticidi sul verde? L'altra mattina ho visto dalla finestra che c'era un tizio con spruzzatore a motore che stava nebulizzando su tutte le piante un liquido indefinito. Purtroppo non ho avuto modo di scendere subito e ho perso l'occasione per parlarci, ma guardando il calendario sembra fosse quello della disinfestazione contro le zanzare. Siccome ultimamente ho iniziato ad interessarmi a come favorire gli insetti utili, api in primis, esiste una legge che regola la distribuzione di insetticidi? Ovviamente la prossima volta che lo vedo andrò a chiedere cosa stanno spruzzando, ma nel caso fosse qualche veleno posso appellarmi a un regolamento per vietarne l'utilizzo? Dovrebbe essere il trattamento contro le zanzare ma 1)non ci sono ristagni di acqua quindi dubito facciano le uova sugli alberi e 2)ho letto che quasi sempre sono veleni non selettivi che quindi uccidono anche api e altri insetti.
 

njnye

Florello Senior
Tutto questo nel giardino condominiale? Chiama l'amministratore e chiedi il dettaglio del trattamento. E' obbligato a dirtelo perché l'hai pagato (anche) tu ;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Proverò a chiedere ad entrambi allora, giusto per capire che prodotto stanno usando. Ma nel caso potrei appellarmi a qualcosa per fargli cambiare idea? :(
 

njnye

Florello Senior
Beh, dipende da cosa hanno usato. Di solito le questioni economiche piacciono tanto alle riunioni di condominio, quindi se riesci a convincerli che quello che ha spruzzato vi è costato un sacco ed era del tutto inutile, anzi dannoso, e che si potevano risparmiare quei soldi... tranquillo che non ricapita, si mette a verbale :)
 

maxz64

Giardinauta
Beh, tenere conto però che se spruzzano quando non ci sono i fiori il solito classico piretroide abbattente di contatto, non uccide le api (già dopo poche ore dall'applicazione), e già dopo tre giorni potresti mangiarti le "siepi in insalata" senza danni, da quanto innocuo è. In compenso ricordati che le zanzare portano innumerevoli malattie, tra le quali il virus del Nilo occidentale che sta cominciando a diventare endemico da noi in Veneto, tanto da rendere difficoltose le donazioni Avis dei residenti: e può essere anche mortale! Quindi non demonizziamo quello che non si conosce....Solo gli insetticidi neonicotenoidi sistemici possono essere dannosi per le api, e non è neanche poi così provato che lo siano...

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bhe anche i piretroidi sono non selettivi e in questo periodo ci sono molte fioriture, per questo sono un po' preoccupato :( poi ovviamente non voglio accusare nessuno, mi farò dire che prodotto stanno usando e nel caso cercherò di fare presenti eventuali problematiche. Che le zanzare vadano controllate sono d'accordo con te ma non mi risulta che ci siano ristagni di acqua o altre zone di proliferazione in giardino, quindi un eventuale trattamento in massa mi sembrerebbe un po' esagerato :D
 

njnye

Florello Senior
Se hanno così bisogno di sterminare le zanzare adulte (a fine maggio!) è solo perché non hanno fatto i trattamenti anti-larvali o li hanno fatti insufficienti.
Conosco bene il Veneto (molto) Orientale, e là le zanzare sono completamente fuori controllo perché 3/4 delle volte i comuni per risparmiare non fanno prevenzione. Hai voglia dopo a spruzzare schifezze in giro, perché per una che ne ammazzi ce ne sono altre 100 in incubazione.
Quindi, se a fine maggio, davvero (perché non è ancora detto) si mettono a uccidere le zanzare adulte, vuol dire che hanno cannato completamente la prevenzione. A quel punto fai prima a girare ai condomini quei loro soldi sotto forma di autan.
Ma poi Icchy, c'è davvero questa nuvola di zanzare adulte da voi da giustificare un simile intervento? Sono stata stasera al parco delle cave e non ho avuto un morso che fosse uno (senza nessun repellente) e anche a casa non mi sembra ci siano particolari problemi quest'anno...
 

maxz64

Giardinauta
Se le zanzare sono completamente fuori controllo perché 3/4 delle volte i comuni per risparmiare non fanno prevenzione.
Assolutamente d'accordo: ma posso che i comuni sono alla canna del gas e quindi così operano, mi limito a osservare nuovamente che se si tratta di un prodotto di contatto abbattente e non sistemico, il rapporto schifezza/beneficio è fortemente sbilanciato verso il beneficio, visto la sua bassissima carenza, che cioè dopo poco tempo è innocuo (api comprese).


Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mavvà, quest'anno avrò visto si e no 6 o 7 zanzare da inizio anno (sui vetri o in casa), non mi sembra proprio giustificato un intervento simile
 

njnye

Florello Senior
Assolutamente d'accordo: ma posso che i comuni sono alla canna del gas e quindi così operano, mi limito a osservare nuovamente che se si tratta di un prodotto di contatto abbattente e non sistemico, il rapporto schifezza/beneficio è fortemente sbilanciato verso il beneficio, visto la sua bassissima carenza, che cioè dopo poco tempo è innocuo (api comprese).


Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
L'hanno spruzzato di notte o almeno in tarda serata? Non mi pare proprio. L'hanno spruzzato DI MATTINA. E non credo abbiano messo dei cartelli "si pregano i signori insetti impollinatori di ripassare tra qualche ora quando il piretro non vi sterminerà". Quindi continuo a non vedere questo rapporto "schifezza/beneficio" fortemente sbilanciato verso il beneficio, anzi, visto che è più facile che abbiano fatto una strage di insetti per ammazzare sì e no 8 zanzare. Tra l'altro il piretro sconsigliano di usarlo durante la fioritura delle colture, proprio per non colpire gli impollinatori... Mi pare proprio il momento adatto!
Più in generale, visto che si parla di benefici, spruzzare a casaccio un veleno che uccide TUTTO indistintamente e nella bolgia becca anche quello che ti serve, non mi sembra proprio geniale. E' come tirare una bomba a mano nel recinto delle pecore perché lì in mezzo c'è un lupo e non si ha la possibilità di stanarlo. Certo, se le pecore sono del tuo vicino è un grosso beneficio per il tuo allevamento, ma in generale non mi vanterei in giro della bontà della terapia. In questo caso sono insetti e non pecore, quindi intoniamo un gigantesco "chissenefrega" anche se ne muoiono a miliardi per un paio di zanzare... A me che il piretro uccida oltre agli impollinatori anche formiche e ragni, ad esempio, dà sui nervi. Ne capisco l'utilizzo dentro magazzini o nei capannoni, lo metterei fuori-legge se spruzzato sul verde in dosi massicce.

Comunque Icchy, a questo punto chiedi all'amministratore di condominio che trattamenti hanno fatto, così nel caso organizziamo un sit-in di protesta sotto al suo ufficio :p
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Poveretto, l'ho stressato neanche 2 settimane fa sempre per il giardino :lol: comunque ho visto giù il calendario degli interventi, la prossima volta mi apposto e appena becco il tipo scendo a chiedergli cosa diavolo sta spruzzando!
 

njnye

Florello Senior
Poveretto, l'ho stressato neanche 2 settimane fa sempre per il giardino :lol: comunque ho visto giù il calendario degli interventi, la prossima volta mi apposto e appena becco il tipo scendo a chiedergli cosa diavolo sta spruzzando!
Dura la vita dell'amministratore di condominio :p
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Questo giardino è preso di mira, stamattina stanno tagliando l'erba che però era alta neanche 10cm :squint:
 

njnye

Florello Senior
Questo giardino è preso di mira, stamattina stanno tagliando l'erba che però era alta neanche 10cm :squint:
Fate girare l'economia :p No seriamente quanto pagate di spese di giardiniere? Chiedi all'amministratore il dettaglio, così ne discutete in riunione di condominio. L'erba tagliata troppo spesso con questo caldo (e magari molto corta) si secca... Se succede fai le foto!
 

maxz64

Giardinauta
L'erba tagliata troppo spesso con questo caldo (e magari molto corta) si secca... Se succede fai le foto!
Pazienza le posizioni manichee e pretestuose sugli insetticidi, ma adesso dire che l'erba si secca se tagliata sotto i 10 cm mi sembra decisamente troppo: ammesso che io dica scemenze, leggetevi almeno per favore i post di Cigolo (agronomo di Bottos) sulla manutenzione prati e su questo stesso forum, da cui si capisce che il prato si rovina se viene tagliato meno di due volte a settimana (nel periodo di crescita) e ad un'altezza superiore (non inferiore) a 5-6 cm.
Poi, se volete rompere i "gioielli" all'amministratore a tutti i costi, procedete pure... d'altronde in ogni condominio in cui ho abitato c'è sempre almeno uno che pur non sapendo di cosa sta parlando, si crede un genio incompreso: è il bello di vivere in condomino ....

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Pazienza le posizioni manichee e pretestuose sugli insetticidi, ma adesso dire che l'erba si secca se tagliata sotto i 10 cm mi sembra decisamente troppo: ammesso che io dica scemenze, leggetevi almeno per favore i post di Cigolo (agronomo di Bottos) sulla manutenzione prati e su questo stesso forum, da cui si capisce che il prato si rovina se viene tagliato meno di due volte a settimana (nel periodo di crescita) e ad un'altezza superiore (non inferiore) a 5-6 cm.
Poi, se volete rompere i "gioielli" all'amministratore a tutti i costi, procedete pure... d'altronde in ogni condominio in cui ho abitato c'è sempre almeno uno che pur non sapendo di cosa sta parlando, si crede un genio incompreso: è il bello di vivere in condomino ....

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
:eek: amministratore di condominio?
vero anche che in molti condominii vi sono pure amministratori che pur non sapendo di che cosa stan parlando o cosa stan facendo si credono pure loro geni incompresi........
magari ci sta della verità "in mezzo"......
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ok ho trovato giù l'avviso con il calendario dei trattamenti, circa 1 al mese. I prodotti usati sono: Tator (cipermetrina, tetrametrina), Roltab (diflubenzuron), Porter (diflubenzuron), tutti prodotti tossici per le api e altri organismi. L'ultimo è anche sospetto cancerogeno per l'uomo :cool:
 

maxz64

Giardinauta
L'ultimo assolutamente d'accordo con te. I primi due sono i famosi piretroidi, che sono solo di contatto e sostanzialmente non tossici, anche per le api (dopo poche ore dall'applicazione). Infatti è indicato proprio darli (vedi istruzioni del Decis Jet Bayer, per esempio) quando si ha il timore che ci possano essere api o altri insetti utili in giro e darli di sera così, per le api che si muovono solo di giorno, il giorno dopo non rischiano niente.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'ultimo assolutamente d'accordo con te. I primi due sono i famosi piretroidi, che sono solo di contatto e sostanzialmente non tossici, anche per le api (dopo poche ore dall'applicazione). Infatti è indicato proprio darli (vedi istruzioni del Decis Jet Bayer, per esempio) quando si ha il timore che ci possano essere api o altri insetti utili in giro e darli di sera così, per le api che si muovono solo di giorno, il giorno dopo non rischiano niente.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

Purtroppo l'intervento ho visto che lo fanno a metà pomeriggio, quando api e altri insetti utili sono ancora in giro rischiando di farsi una bella doccia...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che si debba anche indicare l'ora e, sia se dati con mezzi "professionali" sia per molti tipi di prodotto, vi siano delle precise indicazioni e procedure da seguire dettate/imposte dalla legge , ad esempio se "in presenza di vento" o in prossimità di abitati (il condominio appunto).


se l'assemblea condominiale ha deliberato (dato che credo proprio non rientrino nelle manutenzioni straordinarie ed urgenti) con la legittima maggioranza del caso, i trattamenti "te li dovrai sopportare"

.....ma potresti , questo si, informarti su queste indicazioni/procedure imposte dalla legge e far modificare/imporre di conseguenza sia la tabella dei prodotti sia l'orario, sia la procedura

chiaro che se invece tale assemblea non avesse deliberato nulla a tal proposito l'amministratore non avrebbe l'autorità per decidere autonomamente ed "in proprio " di decidere tali trattamenti e la loro relativa spesa/compenso, quindi li potresti far sospendere sino a quando dopo aver indetto legale assemblea non venga deliberato di farli, il come e quando
 
Ultima modifica:
Alto