• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pini

westy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
posto qui perché la questione potrebbe essere vista da un aspetto legale.
Ho adottato 19 piantine di pino (per intenderci quello a forma di comune albero di natale).
Dapprima le ho messe in terrazzo dentro delle aiuole che erano state concimate per un piccolo orto.
L’inverno lo hanno passato così e si sono riprese.
Un mese fa circa la mia compagna ha brontolato perché invece dei pini vorrebbe vedere dei pomodori e delle zucchine…..
Quindi ho tirato su i pini dal terreno e li ho rinvasati in bottiglie di plastica tagliate a metà convinto che presto le avrei messe a dimora in terra libera.
Ho chiamato la forestale per chiedere dove avrei potuto trapiantarli e mi hanno detto che loro non si occupano di queste cose e mi dovevo rivolgere al comune sezione giardini e foreste.
Ho fatto così, per telefono, e la risposta è stata che in realtà sarebbe vietato piantarli in natura perché i pini andrebbero tolti e non messi.
Mi hanno spiegato che dalle nostre parti (Liguria) l’unico posto che è popolato dai pini in natura e la Val d’ Aveto e li potrei mettere solo lì.
Cosa ne pensate?
Si incorre veramente in sanzioni a piantarli a caso nei boschi?
Al momento sono alti circa 30 cm, perfettamente rigogliosi e con teneri germogli di un bel verde chiaro e credo che non abbiano voglia di passare ancora molto tempo nelle bottiglie.
Nel mio giardino ne ho già uno che doveva essere una piantina che forse non si sarebbe nemmeno ripresa ed ora invece sarà alto circa 7/8 metri e sta rompendo le scatole ai cavi dell’Enel e quindi non ho posto.
Grazie per le risposte.
 

westy

Aspirante Giardinauta
Ma che voi sappiate è vero che sarebbero presenti solo nella Val d'Aveto oppure in Liguria ci sono altri posti dove si possono mettere?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma che pini sono? Picea abies? Devi vedere se sono presenti o meno nel territorio e al massimo li regali a qualcuno che ha un terreno
 

westy

Aspirante Giardinauta
Ma in effetti io ho chiamato la forestale e mi hanno risposto che la questione non è di loro competenza
 

Marcello

Master Florello
allora vai al comune di persona e chiedi copia della delibera che regolamenta il verde urbano e leggilo.
Se non si puo' piantare un pino,da qualche parte ci deve essere scritto ma tu devi leggerlo non devi fartelo dire per telefono.
 

westy

Aspirante Giardinauta
Io non vorrei neanche piantarli in cità, vorrei piantarli su per i monti che sono alle spalle di Genova dove ce ne sono centinaia di altri, solo che pensavo fosse una cosa più semplice.
Addirittura per telegfono mi hanno risposto "le conviene tenerli in vasi e venderli come alberi di natale..."
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non vorrei neanche piantarli in cità, vorrei piantarli su per i monti che sono alle spalle di Genova dove ce ne sono centinaia di altri, solo che pensavo fosse una cosa più semplice.
Addirittura per telegfono mi hanno risposto "le conviene tenerli in vasi e venderli come alberi di natale..."

secondo me per quel poco che conosco sulle leggi, ti han dato un buon consiglio

come ti han giò risposto sopra, se non sono speci autoctone, non puoi prevedere a livello naturale le implicazioni che possono avere con le altre specie, e come spesso succede magari con gli anni si sostituiscono a quelle della zona, perchè magari ibridi più resistenti o perchè provenienti da zone simili ma in altre parti del mondo.

inoltre andare a piantarli "a caso" su terreni di altri o demaniali, non mi sembra corretto
io possiedo un terreno boschivo, e sinceramente non sarei felice di vedere persone che piantano senza interpellarmi qualcosa perchè ormai a casa loro dà fastidio, considerando poi che trattandosi di bosco nemmeno io posso mettere e togliere a piacimento ma devo seguire regole specifiche, troverei il comportamento molto simile ad un vandalismo.

tratterei la cosa come quando adotti un animale, se lo fai, sappi che te ne devi prendere cura responsabilmente per tutta la sua vita.
quindi, o trovi qualcuno interessato a cui regalarli, o semplicemente li metti nel compost, comportamento perfettamente etico e per nulla dannoso alla natura.

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Sono pini od abeti? Nell'ultimo caso in Val d'Aveto ma anche altrove (Monte Zatta ecc.) si trovano abetaie naturali. Ovvio che impiantare "alberi di Natale" in una lecceta/pineta d'aleppo sarebbe al minimo una bizzarria.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono pini od abeti? Nell'ultimo caso in Val d'Aveto ma anche altrove (Monte Zatta ecc.) si trovano abetaie naturali. Ovvio che impiantare "alberi di Natale" in una lecceta/pineta d'aleppo sarebbe al minimo una bizzarria.....


più che altro sarebbe illegale e sanzionabile per legge.......
un pochetto come raccogliere qualche fungo in più ........o raccogliere o espiantare O IMPORTARE (e non vuol significare solo da stato a stato ma da parco a parco o da zona a zona) piante protette .........che so delle orchidee autoctone e protette in QUEL SITO O PARCO......ovvero sanzioni sia pecuniarie sia penali ............altrimenti a che servirebbe il C.I.T.E.S ?????
 

westy

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Ma dalle foto che ho messo riuscite a capire che tipo di pini sono?
Se no ne metto altre più dettagliate
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per le risposte.
Ma dalle foto che ho messo riuscite a capire che tipo di pini sono?
Se no ne metto altre più dettagliate
poco importa per il divieto d'impianto di che tipo o di che specie siano.
giusto per spiegare meglio
li potresti reimpiantare nel tal posto e sito solo se loro PROVENISSERO EFFETTIVAMENTE e solamente da tal sito....
potrebbero anche essere di stessa specie e tipo della pineta o abetaia di cui tu stai parlando ma provenendo loro da altro posto/sito potrebbero avere comportamento, portamente o trasmettere patogeni/parassiti/ o animaletti assolutamente diversi dai pini o abeti già esistenti ed autoctoni nei siti da te elencati ......( da qui alcuni articoli del cites che obbligano alla "quarantena") ......tutto va bene sinche rimangono in vaso ma la storia cambia radicalmente se impiantati in piena terra.........

la storia "recente" è piena di questi "disguidi naturali" i più eclattanti sono gli ormai comuni geki o lo scoiattolo grigio americano che sta soppiantando il nostro o gli aggressivi gamberi di acqua dolce americani che stanno facendo strage dei nostri autoctoni gamberetti o alle tartarughe dalle guance rosse che fanno strage di quelle autoctone nostrane....... e i casi sarebbero molto di più....ma originati praticamente tutti da quello che più o meno vorresti fare tu .......comprato e "reimpiantato in natura"

almeno questa è la mia opinione e quanto ho capito leggendo il cites.
..............hai provato a chiedere a vivai o ad orti/giardini botanici ?
 
Ultima modifica:

westy

Aspirante Giardinauta
Quello che dici è molto chiaro, ma allora dovremmo riflettere sul fatto che ci stiamo comportando selvaggiamente nei confronti della natura.
Non ho pensato a rivolgermi a vivai o orti batanici, può essere un'idea.
Intanto i pini stanno crescendo belli vispi.
A questo punto mi posso informare presso chi me li ha dati sulla loro provenienza tanto per saperne di più e tenervi aggiornati.
Grazie per le informazioni
 
Alto