• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo orto in giardino condominiale

Icchy92

Guru Giardinauta
Abito in un condominio piuttosto numeroso (circa 100 famiglie), davanti c'è una zona adibita a prato sopra i box mentre dietro il giardinetto è più ampio (100x10 metri circa) e ci sono anche piante e cespugli di grosse dimensioni. L'anno scorso ho avuto un surplus di piantine di pomodori e peperoncini e per non buttarle le ho piantate nel retro, proprio sul bordo dove il giardino confina con un parcheggio della scuola. Quest'anno mi sono attrezzato e ho dissodato un po' il terreno ritagliando due piccole aiuole di 2 metri di lunghezza per 20 cm di larghezza (quindi non ingombrano e nemmeno si notano), purtroppo però ho saputo da mio padre che qualcuno si è lamentato durante l'assemblea e ora l'amministratore ha provveduto ad esporre un avviso dicendo che è vietato usare il giardino come orto ecc. ecc... io però mi ero già letto il regolamento condominiale e non c'è scritto nulla del genere :squint: fermo restando che chiunque potrebbe raccogliere i frutti o le aromatiche per quel che mi riguarda, visto che ne ho già in abbondanza sul balcone, sto sbagliando io o sono certi condomini che invece farebbero bene a farsi i fatti loro? :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nell'uso delle parti comuni ( e il giardino condominiale lo è) se non vi è un preciso divieto trascritto nel regolamento condominiale (inserito e depositato "nel/ e insieme al" contratto stipulato al momento dell'acquisto ) l'unica "prescrizione di legge" è che come lo fai tu devi permettere di far tale uso di tale parte comune, senza impedirlo, anche agli altri.
se l'amministratore ha posto un "veto in bacheca" tale veto sarà valido solo dopo che l'assemblea condominiale abbia votato, a maggioranza, tale divieto e quindi lo abbia trascritto modificando debitamente e secondo legge il regolamento condominiale .
 
Ultima modifica:

spa856

Aspirante Giardinauta
L'orto lo puoi fare a patto che nel regolamento non sia scritto che è vietato modificare la destinazione delle proprie parti, ovvero un giardino deve rimanere giardino e non può diventare orto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
solo se nel regolamento vi è menzione/descrizione delle piante che compongono il "verde condominiale" (ad esempio che tale giardino è e deve rimanere a prato) infatti ,in caso contrario si potrebbe eccepire che verde comune/condominiale era e "verde condominiale/comune" è rimasto......
che poi al posto del fiore di una rosa ci si mette/trova il fiore di una ......zucchina.....:boh:
infatti se niente è scritto, niente vale, quindi nulla lo dovrebbe vietare (a parte è chiaro la deliberazione ad hoc con necessaria maggioranza del regolamento condominiale) purché tale verde rimanga chiaramente comune (definendo in ciò che i "frutti" di tale orto/pianta ecc ecc, sono di tutti i condomini PROPRIETARI , :eek:k07:ma non degli inquilini in affitto che di tale proprietà non ne sono "padroni")
insomma il verde deve rimanere verde e l'orto se non "attirato a sé" come proprietà o ad uso esclusivo
sempre verde comune rimane.

con la crisi che ci stà credo che se si cominciasse a distribuire i "frutti dell'orto" (che ricordo sono sempre anche loro "parte comune" o se si cercasse d'interessare altri ad avere un orto e beneficiare dei raccolti ........ho la netta idea che le cose potrebbero cambiare in meglio.......insomma prova ad invitare anche gli altri condomini all'orto .........non sarebbe il primo condominio .(me ne vengono in mente alcuni di milano)

non vi è dubbio sul cambio di destinazionee d'uso , se da tale "verde comune" ci si ricavasse, ad esempio, un parcheggio (magari pure ad uso eclusivo) o lo si cementasse a proprio uso o ad uso di una sola parte dei proprietari che formano il condominio........allora si che sarebbe cambio di destinazione ed uso.

questo 3D rimane comunque un bel quesito da discutere ed ampliare
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
L'amministratore mi ha detto di metterlo all'ordine del giorno alla prossima riunione, cosa che spero di riuscire a fare tempo permettendo :)
 

georgette

Aspirante Giardinauta
Ciao,anchio sono nella stessa situazione...ho un giardino condominiale di uso esclusivo,recintato e accessibile solo dal proprietario del appartamento di cui il giardino e una pertinenza,cioè io.Il regolamento e contrattuale e non fa alcun divieto e non imporre alcuna regola,tranne tenere pulizia.Nel giardino che ha circa 100 mq ho piantato un ciliegio che lo tengo drasticamente potato e a distanza regolare dai muri,meta è prato e meta fiori in più un angolo orto.Inutile dirti come si sono mobilitati i signori condomini,per eliminare il ciliegio,per eliminare l'orto e piantare "fiori ornamentali" e lasciare tutto a"prato verde".Ma probabilmente i legali dove si sono rivolti li avranno spiegato che il giardino rimane cosi com'è perche hanno lasciato perdere il giardino ma adesso si atacano alla compostiera,perchè inestetica e puzza.Io gli lascio fare...vedremo cosa succede.Comunque quello che ti ha risposto marco.enne è valido...me lo hanno detto anche a me i legali che li ho consultati.Non farti intimidire.:mazza:
 
Alto