• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Successione

_ortensia_

Master Florello
per favore, qualcuno tra voi mi può spiegare bene come viene fatta e cosa si deve fare? io so che c'è un'anno di tempo per farlo, in caso contrario se non la si fa cosa succede?
ringrazio chi mi può rispondere:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
non capisco cosa intendi; sia che tu abbia ereditato a seguito testamento che non, prima o poi dovrai rivolgerti a un notaio per seguire la cosa.
Se ne hai in mente uno chiamalo e riferisci la tua situazione, chiedendo quali sono i termini entro i quali devi fare la pratica e quali sono le varie incombenze ecc.
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
C'è l'appartamento dove abitava mia mamma che a noi quattro fratelli non interessa, due vogliamo venderlo e altri due no però non sono interessati a rilevarlo. Questo appartamento essendo di nostra proprietà risulterebbe come seconda casa, quindi paghiamo l'ici e le altre varie spese, la successione non è ancora stata fatta per vari motivi e i mi è stato detto che non è necessario rivolgersi a un notaio ma può farlo anche un geometra. A me questa cosa suona strana però essendo ignorante in materia non so quanto sia vera, quello che volevo sapere è, cosa succede se trascorso un'anno non viene fatta e se è vero che del notaio si può farne a meno?
 

miciajulie

Fiorin Florello
per esperienza, anche se passa l'anno, con una piccola multa si può rimandare la definizione della successione. (non sono stati trovati in tempo, nel mio caso, dei parenti persi per il mondo)
però per il notaio non so che dirti, visto che, sempre nel mio caso, è stato il notaio a rivolgersi ai parenti vari, perchè il testamento era stato depositato dal decuius presso di lui
per caso lì da te non c'è un patronato sindacale? per chiedere, visto che di solito si occupano anche di successioni
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Mio padre non è un notaio, però si occupa spesso di successioni, quando torna a casa se vuoi posso chiedergli qualche informazione e poi ti faccio sapere!
 

Pin

Master Florello
Con pazienza, cercando in rete puoi farla anche da sola.
Rivolgersi ad un patrotanato costa, meno di un notaio o commercialista ed evita perdite di tempo.
Se c'era testamento va comunque pubblicato e può farlo il notaio a pagamento, non un patronato.
Se poi volete venderlo è indispensabile la successione.
 

_ortensia_

Master Florello
Non c'è un testamento Pin, ora vedo se il papà di Anna mi può dare qualche informazione se no vado al patronato. Grazie mille anche a te:love_4:
 

elena_11293

Master Florello
in attesa di info più specifiche, posso dirti che quando è morto mio nonno c'era testamento redatto con un avvocato ma cmq la successione per la casa è stata seguita da due geometri (uno per parte, e uno era in effetti del patronato, ma se devo dirla tutta non davvero così in gamba per tenere bene testa all'altro libero professionista). alla fine l'altra parte (cugini) ha venduto la metà da loro ereditata a mia mamma e per l'atto finale di vendita sono stati tutti da un notaio.
(continuo a ricordare un problema riguardante proprio la decisione di vendita e il fatto che qualcuno di loro aveva figli minori, ma non cosa riguardasse nello specifico... cmq te lo accenno nel caso possa interessare anche il tuo caso, così da prendere info in proposito se optate per fare le cose da soli)
 
Ultima modifica:

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho chiesto qualche informazione a mio padre, ti riferisco in breve cosa mi ha detto:
la successione può essere effettuata anche senza l' ausilio di un notaio, è solo necessario ritirare il modulo presso l'Agenzia delle Entrate più vicina o stamparlo tramite il sito dell' Agenzia stessa; nel modulo devono essere indicati i dati anagrafici del de cuius,di tutti gli eredi nonché i dati catastali dell' immobile.
Il modulo deve essere poi presentato sempre alla Agenzia delle Entrate, è comunque necessario il pagamento dell' imposta ipotecaria (2% del valore dell' immobile), l' imposta catastale (1% del valore), l' imposta di bollo e la tassa ipotecaria (di poco conto).
Entro 30 giorni dalla presentazione della successione è necessario presentare la richiesta di voltura degli immobili alla Agenzia del Territorio.
Se la successione non viene presentata entro un anno dalla morte, scattano le sanzioni, che però variano in base a quanto ritardo c' è. Sono comunque sanzioni ridotte se si paga entro un anno dalla scadenza del termine. Dopo 5 anni le sanzioni non sono più dovute, però devi considerare che sulle imposte, dopo la scadenza del termine per presentare la successione, vanno calcolati gli interessi (che sono dovuti sempre), quindi più tempo passa più gli interessi da pagare saranno alti.
Tutti gli eredi sono obbligati al pagamento delle imposte (a meno che non ci sia rinuncia all' eredità), tecnicamente è possibile che sia solo un erede a pagare e che poi si rivalga sugli altri eredi.

Per quanto riguarda l' ici, il comune sa che tua mamma è deceduta e, in linea teorica, potrebbe cercare chi ha ereditato l' immobile per richiedere il pagamento dell' ici... è raro (a me sembra altamente improbabile), però mio padre consiglia di procedere con la successione, così da evitare ogni problema in futuro, anche perché fino a quando la successione non viene effettuata non è possibile né affittare né vendere l' immobile.

Spero di essere stata chiara, se hai dubbi o altre domande non esitare a chiedere!
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Sei stata chiarissima Anna, ti ringrazio e ringrazia tuo papà è stato veramente gentile, ora ho le idee più care. Buona serata a te e alla tua famiglia:love_4:
 
Alto