piante illegali
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: piante illegali

L'avatar di dragone
    dragone non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito piante illegali

Esiste un elenco delle piante che non si possono coltivare perche' illegali,velenose o altri motivi?
    se hai bisogno di una mano la trovi sempre alla fine del braccio
    http://www.youtube.com/watch?v=YhcnKYvzfZc

L'avatar di scardan2
    scardan2 non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

Non so, ma direi tutte le piante dalle quali si possono facilmente ricavare stupefacenti.
    Penso che se una coltiva un campetto a marjuana e funghi allucinogeni, ad esempio, qualche annetto in prigione lo rischia.
    Non credo ci siano altre limitazioni.

L'avatar di Green95
    Green95 non  è collegato Fiorin Florello
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

Marjuana,papavero da oppio...come ha detto scardan
    ...è la convinzione che fotte la gente!
    "I am so grateful for all the love and support I've had from people around the world. You guys have made my heart happy again."Katy Perry to Katycats.

Le mie piante3(*v*)http://www.tuttoagrariablog.net/ (*v*)3

L'avatar di elebar
    elebar non  è collegato Wonder Moderatrice Suprema
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

Citazione dragone ha scritto: Visualizza Messaggio
    Esiste un elenco delle piante che non si possono coltivare perche' illegali,velenose o altri motivi?
    Ciao, la questione è molto complessa; più che "coltivare", ci sono leggi anche molto severe che regolano il modo di acquisto di alcune piante (fatte salve quelle espressamente vietate perchè ci si ricava droga) per il fatto che in natura stanno scomparendo, quindi è vietato prelevare in habitat, vendere e comprare queste piante, a meno che non siano accompagnate da un certificato che stabilisce come il venditore le ha avute (es. da seme).

Animali e piante sono stati inseriti in un elenco, suddiviso a seconda del grado di "pericolosità di estinzione" e molti stati hanno sottoscritto questa "Convenzione" (acronimo CITES); QUI trovi l'elenco delle piante più a rischio.

Per quanto riguarda le piante "vietate", ti rimando alla lettura di QUESTA vecchia discussione.
    Tutto sulle revisioni di auto & moto!

.: Ciao, Elena :. 137slm 7
    ----------------

"Il sole della speranza illumini ogni istante del tuo vivere trasformandolo in luce"
    ----------------
    Foto: Grasse 1 - Grasse 2 - Grasse 3

L'avatar di pretorian
    pretorian non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

ad integrazione di quanto detto da elebar che piu' che giustamente cita il cites, vi sono piante (elencate in cites) di cui ne e' proibita la detenzione (come anche animali!, CITES contempla entrambi) perche' in ESTINZIONE O A RISCHIO DI .................... quello che vuoi .........

a differenza, invece vorrei sottolineare che:

le piante in estinzione o a rischio o elencate "critiche" in CITES ne e' proibita la coltivazione e la detenzione a prescindere per quanto ne so!. La riproduzione da seme non giustifica. Cites contempla anche limiti di quantitativi d'importazione e blocchi d'import a tempo etc.

E' abbastanza complicato come dice Elena! La Phalaenopsis Pariscii a periodi ne e' impedito l'inport (se non hanno modificato) per protezione della specie (come esempio).

In ogni caso, gli uffici CITES ed il Corpo Forestale ed il MINISTERO e' piu' che ben lieto "d'istruire" ...

sono contattabili in loco o per telefono ed email. Per email sono un po' lentini.

Riferimento online: www.cites.org
    Ultima modifica di pretorian; 23-04-2011 alle 22:29
    --------------------
    AL, il formichiere ...
    Le mie piante e non solo: http://www.facebook.com/groups/amaoorchidee/

Roma, MPC Orchidee In Centro! Mostra internazionale Orchidee

Cliccate sul link qui sopra per vedere le mie piante ^_^

L'avatar di Diletta
    Diletta non  è collegato Maestro Giardinauta
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

mia nonna coltivava papaveri da oppio perchè "erano bellissimi e alle galline piacevano tantissimo!"

L'avatar di Diletta
    Diletta non  è collegato Maestro Giardinauta
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

scherzi a parte, secondo me anche in questo settore ci sono moltissimi "vuoti" legislativi...esempio: la datura è fortemente allucinogena, addirittura ha diversi livelli di velenosità su fusto fiori e radici eppure che io sappia non ne è vietata nè la coltivazione nè la vendita dei semi...

L'avatar di pretorian
    pretorian non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

ecco, appunto lo stavo per dire ! molti funghi hanno effetti allucinogeni! anche nostrani! le tossine di lucertole tropicali e piu' semplicemente i rospi!.

........... spero che cio' che mosse all'origine la domanda non fosse teso a cio' ...
    --------------------
    AL, il formichiere ...
    Le mie piante e non solo: http://www.facebook.com/groups/amaoorchidee/

Roma, MPC Orchidee In Centro! Mostra internazionale Orchidee

Cliccate sul link qui sopra per vedere le mie piante ^_^

L'avatar di dragone
    dragone non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Grazie a tutti,grazie elebar per i link.
    Chiariamo subito che la domanda non faceva esplicito riferimento a stupefacenti, funghi allucinogeni e simili,anche se parlando di piante illegali si pensa subito a quelle.Certo che piante come il papavero da oppio e la marijuana sono nella lista nera ma puo' capitare di avere in giardino fiori , piante e cactus e non conoscerne la pericolosita' (intesa come legalita' e tossicita' per uomini e animali).
    Altra cosa,da poco ho sentito di una direttiva europea per mettere al bando le erbe officinali...cito:le erbe che utilizziamo per tisane e decotti potrebbero diventare illegali"link
    Ma non solo,faccio innesti e un ottimo portainnesto e' il biancospino (catraegus rosacee---correggettemi se sbaglio),il vicino e mio suocero mi hanno detto che FORSE e' proibito,che FORSE e' proibito anche seminarlo...tutto a causa della malattia colpo di fuoco batterico che colpi' le rosacee nel '97. La cosa che mi ha fatto preoccupare e' che non ho trovato piante di biancospino neanche nei vivai vicini a me.Da qui nasceva la mia domanda,esistera' una lista di piante illegali?
    Scusate se non sono stato chiaro fin da subito e la domanda sembrava troppo generica.
    A THEJAM1112 piace questo messaggio.
    se hai bisogno di una mano la trovi sempre alla fine del braccio
    http://www.youtube.com/watch?v=YhcnKYvzfZc

L'avatar di patrizia
    patrizia non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

E' vero, in Emilia Romagna la malattia creò gravi danni alle colture, quindi fu proibito anche il biancospino perché poteva veicolare agenti patogeni verso le piante da frutto.
    Ma si tratta di un provvedimento regionale e non so se è ancora in vigore.
    In pratica un elenco completo, che tenga conto di tutte queste eventualità non esiste, ma ci sono vari elenchi di piante protette, proibite, nocive, sottoposte a vincoli ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •