• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di condominio (chiusura lato balcone)

casper69

Guru Giardinauta
Buongiorno!
l'anno in cui ho preso possesso del mio appartamento 2007 ho subito portato in riunione condominiale la mozione per chiudere un lato de mio balcone. Credevo che su 84 condomini fosse difficilissimo avere l'ok, invece cosa contraria ho avuto l'ok unanime (certo non erano tutti presenti, però c'era il numero legale e l'unanimità); comunque non è questo il problema. Il problema è che dopo 2 anni non sono ancora riuscita a chiuderla, perchè nel frattempo ci sono state delle diatribe ai piani superiori, che li hanno portati addirittura davanti al Tribunale di Civitavcchia, facendo venire l'ispezione per ben 2volte della commissine Urbanistica prima della Città, poi direttamente da Roma. Cosi l'ingegnere che ha fatto i disegni della finestra, nonchè il diretto interessato della diatriba in Tribunale, mi disse di sospendere momentaneamente il tutto altrimentiavrei rischiavo un no definitivo da parte del Comune (e comunque ha tutto lui in mano, è lui che da gli ok, la presenta lui) visto tutto quello che era in corso al momento. Sappiamo che la seconda ispezione da Roma è andata bene. Sta di fatto che senza presentare nulla all'Uffiio competente de Comune di Civitavecchia, la signora sopra di me, con i mie disegni si è fatta montare due belle finestre che ha coperto con delle tende da sole...:)martello2 pensando che nessuno se ne accorgesse).
La mia domanda è questa, se io ho dovuto presentare tutto all'ufficio del Comune e se anche le varie ditte che mi hanno fatto i preventivi si sono riservate di mettere in posa la finestra soltanto se avevo in mano il permesso del Comune, cosa rischiamo ora con la signora che le ha montate?
Io ho già discusso senza litigare soltanto perchè mi ha distrutto l'anima per ste finestre, si è fatta fare copia di tutto quello che avevo disegno dell'Ingegnere (ancora da pagare) poi ad un certo punto non l'ho più vista, finchè non ho trovato la sorpresa.
Premetto che la delibera della Riunione condominiale, prevedeva un ok, a patto che tutti i condomini della mia scala, mettevano in posa le finestre, senza danneggiare l'aspetto architettonico dell'edificio, che tutte fossero identiche e che l'opera venisse fatta in contemporanea..
Allora, visto che, deve passare una commissione, per l'edificio, visto che l'ok dal Comune per la chiusura lo avremo soltanto perchè l'Ingegnere abita nella mia scala (altrimenti non abbiamo i requisiti, per chiudere dovremmo avere 4 lati del balcone aperto, invece noi ne abbiamo 3), ora mi domando, se qualcuno vede la finestra,cosa rischiamo noi? (di lei non mi interessa nulla a 74 anni dovrebbbe imparare a rispettare le regole come abbiamo fatto noi per 2 anni nonostante le insidie di quel lato del bacone aperto). Ah...un'altra cosa. Sempre la stessa signora, quando sono venuta ad abitare nell'edificio, aveva montato all'interno del balcone una porta finestra, molto grande sono tre lati in vetro ed una porta centrale, ma è nella sua proprietà e non possiao dirle nulla, ora, con l'altra finestra io ho un piccolo problemino. Ora sento la lavatrice ed il motore del Condizionatore, e si, perchè sul lato del balcone da chiudere, c'è il locale caldaia con la lavatriche chiusi da una porta di alluminio a grate....non si è mai sentito nulla, da qualche tempo però non capivo come era possibile che io sentissi il rumore delle navi ormeggiate al Porto, invece credo che avendo creato un a vera e propria stanza chiusa, quando mette in funzione uno dei due elementi, il rumore rimane incamerato nella stanza ed inevitabilmente io lo sento.
Che ne dite? Certo che non le faccio un esposto, mi taglierei le gambe da sola...ma noi che dovremmo fare? i pirati come lei?. Ed ora questa mi crede che dentro casa mi ho la Costa Crociere quando lei fa fare un giro alle sue mutande nel deterivo?
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Umanamente si meriterebbe una bella lezione! Perchè?
Perchè sempre in sede della famosa riunione, fu portata anche la mozione di far cambiare tutte le tende da sole alla signora del primo piano, soltanto perchè invece di essere color panna come stabilito in una riunione precedente erano color ghiaccio (un errore) un errore che in poco si sarebbe risolto visto che abito in una via ad alto traffico e con poco l'inquinamento le avrebbero scurite..Ma la signora sopra di me insieme al suo compagno (e si ha 74 anni ed è felicemente accompagnata con coetaneo) vabbè!, comunque si alzarono e furono i primi ad intimarle di togliere tutto e fu deciso ad unamimità che le tende andavano rimosse, cosa che la Signora fece il giorno dopo...Per la cronaca la signora del 1 piano ha venduto.
Ora per darle una lezione, seguendo quanto stabilito dalla riunione,dovremmo noi della scala scegliere delle finestre differenti per farle togliere le sue, ma è stata molto furba, perchè con i modi di una vecchietta rinvigorita, mi ha preso tutto quello che avevo fatto relizzare e da quel che ho visto le ha montate esattament come stabilito...INFAMA cat:cat:cat: MI ha incontrata 100 volte negli ultimi 20 gg, sempre a farmi i complimenti, poi si è giustificata dicendomi che se me lo avesse detto io avrei prima chiesto il permesso all'Ingegnere :mad: PREPOTENTE INFAMA, roba che si lamenta perchè mio marito alle 6 apre l'armadio ad ante scorrevoli, io invece quando lei raglia come un asino dopo la dose di VI A g r a che gli da a quel poveretto non faccio un fiato :angue::angue: senza contare che lei prima dell'una non va a letto, difatti mi ha detto che la mattina vorrebbero dormire almeno fino alle 9 e da un anno mio marito prende i vestiti che vuole indossare il giorno dopo e li porta nell'altra stanza per non aprire l'armadio la mattina......
M'ha beccato sulla stanchezza, se non mi dicevano nulla io la finestra neache la vedevo, premesso che a casa ci sto pochissimo (questo è anche il motivo per il quale non alzo un dito, aspettavano che lo facessi io, ma siamo in 7 nella scala, ci pensassero loro ora).
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono una persona che caratterialmente preferisce il "quieto vivere".
Detto ciò e letto quanto hai scritto ti dico che la vecchietta è furba, ti ha e ti sta menando il naso.....ergo una bella lezioncina se la merita :mazza:
 

casper69

Guru Giardinauta
Io sono una persona che caratterialmente preferisce il "quieto vivere".
Detto ciò e letto quanto hai scritto ti dico che la vecchietta è furba, ti ha e ti sta menando il naso.....ergo una bella lezioncina se la merita :mazza:

Lo so che la merita, ma non posso essere sempre io! O meglio, non voglio fare il gioco degli altri. Siamo in 7 compresa la vecchietta (si fa per dire), ora si muovessero gli altri. Mi sono venuti a dire della finestra aspettando che io prendessi fuoco, ci ho riflettuto, e dopo una serie di lettere cordiali nella bacheca condominiale, tra me e la vecchietta, io per sottolinearle che noi siamo rispettosi del Regolamento Condominiale e non fessi, lei per dirmi che si sente amareggiata dal mio modo di coimunicare, io che le dico che sono offesa, perchè non trovo altro mezzo per comunicare con lei, visto che non ha avutol'ardire di dirmi cosa stava facendo, incontrandomi ultimamente con fequenza etc..; io come ho passato 2 anni in queste condizioni ne passo altri...Sai sono leggermente staca, molti credono di poter usufruire di caratteri irascibili, sperando di trarne benefici...IO ho talmente tanto da lavorare, che rispetto alle altre signore che si girano le dita in casa, personalmente me ne frego:)fischio:insomma per la finestra ci rosico). Ma stavolta non ci casco. Magari la fanno anche gli altri ed alla fine la metto in posa anche io. Ma la prima mossa questa volta non la faccio..
 

casper69

Guru Giardinauta
:sleep2::sleep2::sleep2:

Tanto le risposte alle mie richieste già le ho, volevo vedere quanto siete preparati :lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Casper, leggo ora questo tuo messaggio :fifone2:... ammazza che gente oh :mazza:
Ma te te fai fregà così? non ce credo daiii :ciglione:...
 
certo la vecchiarella ha fatto un abuso, ma è anche vero che ha capito tutto lei dalla vita..(.intanto prendo pio se vede),tuttal' piiù con le lentezze burocratiche italiane le notificheranno l'abuso nell'aldilà, ora è de quà e se gode le tue idee....chiamala scema la canutina...........:lingua::lingua:
 

casper69

Guru Giardinauta
certo la vecchiarella ha fatto un abuso, ma è anche vero che ha capito tutto lei dalla vita..(.intanto prendo pio se vede),tuttal' piiù con le lentezze burocratiche italiane le notificheranno l'abuso nell'aldilà, ora è de quà e se gode le tue idee....chiamala scema la canutina...........:lingua::lingua:

Difatti non è scema, ha dimenticato che l'ingegnere nonchè Dirigente dell'Ufficio urbanistico di Civitavecchia ce abita sulla capa nostra.....Se possiamo chiudere lo dobbiamo a lui, ma la firma la mette lui...se si fa scocciare da questi abusi continui, visto che l'amica della vecchiarella ha avuto l'ardire di chiudere invece che con una finestra con un pannello in alluminio (risultato obrobrio) e su una scala dove non era stato accettata la chiusura, potrebbe farsi girare le scatoline. Visto che l'ingegnere mi ha chiamata dicendomi che avrebbe trovato una soluzione per il mio balcone, ne deduco che non se farà pssà la mosca sotto il naso. Capisci a me, io ho già capito che non se ne fa nulla, poi, visto che è stato il primo al quale hanno fatto un dispetto, e che la vecchietta gli è andata contro. Non so quanto tutto questo ci porterà dei benefici...:burningma
E nessuno gli notifica nulla, perchè io per prima non faccio nessun esposto. Le chiederò molto gentilmente :angue: se quando avvia la lavatrie e/o i condizionatori, gentilmente apre le finestre, visto che ha chiuso il lato dove c'è il locale caldaia e lavanderia..cosi facendo, il rumore che prima non sentivo (identico ad una nave) ora mi entra in casa, t'ha capi.


Per Mor@...che devo fare? io mi sto comportando secondo la legge. Difatti lei mi ha detto che se mi informava io dicevo di no, secondo lei lo dicevo per gioia o perchè non posso dirle che sta per arrivare una seconda ispezione, ed anche questa viene da Roma, proprio perchè il Dirigente abita nella mia scala. Se arriva una ispezione sarà lei a pagarne l'eventuale conseguenza....Io certo non posso dirle quello che mi dice in confidenza il Dirigente. Noi l'abbimo messa in guardia e lei ha fatto di testa sua. Ha ricavato una stanza perchè ha chiuso anche in trasversale sul balcone.
Sicuramente ora se la ride in barba a noi.
Se dice però ride bene chi ride ultimo, male che vada o meglio che vada c'ha spianato la strada per chiudere. Anche se già era spianata e ferma sulla scrivania del Dirigente in attesa della nuova ispezione. Passata ci dava il nulla osta.
E visto che l'ispezione si riferisce all'abitabilità dello Stabile, compromessa da una denuncia, me faccio due risate se salta per colpa sua e dell'amichetta, come di dice, me lecco le ditina, mi metto al pc e scrivo....ih ih ih
 
Ultima modifica:
Difatti non è scema, ha dimenticato che l'ingegnere nonchè Dirigente dell'Ufficio urbanistico di Civitavecchia ce abita sulla capa nostra.....Se possiamo chiudere lo dobbiamo a lui, ma la firma la mette lui...se si fa scocciare da questi abusi continui, visto che l'amica della vecchiarella ha avuto l'ardire di chiudere invece che con una finestra con un pannello in alluminio (risultato obrobrio) e su una scala dove non era stato accettata la chiusura, potrebbe farsi girare le scatoline. Visto che l'ingegnere mi ha chiamata dicendomi che avrebbe trovato una soluzione per il mio balcone, ne deduco che non se farà pssà la mosca sotto il naso. Capisci a me, io ho già capito che non se ne fa nulla, poi, visto che è stato il primo al quale hanno fatto un dispetto, e che la vecchietta gli è andata contro. Non so quanto tutto questo ci porterà dei benefici...:burningma
E nessuno gli notifica nulla, perchè io per prima non faccio nessun esposto. Le chiederò molto gentilmente :angue: se quando avvia la lavatrie e/o i condizionatori, gentilmente apre le finestre, visto che ha chiuso il lato dove c'è il locale caldaia e lavanderia..cosi facendo, il rumore che prima non sentivo (identico ad una nave) ora mi entra in casa, t'ha capi.

e di che ti lamenti???? povera vecchiarella si preoccupa per te...non vuole farti vivere nel silenzio....comunque sono due cose distinte..una l'abusivismo l'altra il civil vivere...per quanto riguarda l'ingegnere che vive li.non lo dire più di tento in giro...potrebbero d'ufficio toglergli la pratica per pericolo di concussione visto che si troverebbe a valutare qualcosa di cui è comproprietario...e non me ne meraviglierei dopo aver visto abusi fatti davanti agli occhi di presidenti circoscrizionali, in pieno centro di Roma..però potreste sfruttare la cosa a vostro vantaggio e visto che già una chiusura è stata realizzata chiedere di modificare in tutto la facciata.....ovviamente adeguandovi alla stessa estetica realizzata dalla vecchiarella .......non la tua..di facciata è.....:lingua::lingua:
 

casper69

Guru Giardinauta
e di che ti lamenti???? povera vecchiarella si preoccupa per te...non vuole farti vivere nel silenzio....comunque sono due cose distinte..una l'abusivismo l'altra il civil vivere...per quanto riguarda l'ingegnere che vive li.non lo dire più di tento in giro...potrebbero d'ufficio toglergli la pratica per pericolo di concussione visto che si troverebbe a valutare qualcosa di cui è comproprietario...e non me ne meraviglierei dopo aver visto abusi fatti davanti agli occhi di presidenti circoscrizionali, in pieno centro di Roma..però potreste sfruttare la cosa a vostro vantaggio e visto che già una chiusura è stata realizzata chiedere di modificare in tutto la facciata.....ovviamente adeguandovi alla stessa estetica realizzata dalla vecchiarella .......non la tua..di facciata è.....:lingua::lingua:

Ecco perchè non mi permetto di dire quello che lui mi confida. E poi la pratica non gliela possono togliere, lui volutamente non l'ha mai aperta, per non farci avere un no definitivo, sistemate le cose sarebbe partita. Poi che abita da noi non è un segreto. E' per questo che ci vengono da Roma, per evitare e salvaguardare la sua figura, qualcuno potrebbe dire che ci passano tutto perchè c'è lui. Persona veramente per bene.
E no Vittorio, non lo possimao fare. Finchè non arriva l'ispezione dobbiamo stare fermi, era quello che chiedevamo a lei senza darle troppe spiegazioni O MEGLIO le abbiamo detto la verità senza appesantire, ma lei ha detto che il mio interessamento è stato solo una perdita di tempo.
All'estetica ci dobbiamo adeguare perchè me l'ha rubata..anche se la cambierei solo per dispetto, ma ovvio non l'ho disegnata io, ma l'ingegnere che ha disegnato il palazzo...non è scema, sapendo del rischio che correva s'è guardata bene di farla come da indicazioni e disegni (MIEI).
E' vero che è conproprietario, ma la chiusura riguarda il lato dove lui non abita, cioè lui è nella stessa scala, ma all'interno rispetto a me. E cmq non è scemo appunto, ha fatto tutto, non ha mai fatto domanda sapendo del rischio che si correva.
 
Ultima modifica:
Ecco perchè non mi permetto di dire quello che lui mi confida. E poi la pratica non gliela possono togliere, lui volutamente non l'ha mai aperta, per non farci avere un no definitivo, sistemate le cose sarebbe partita. Poi che abita da noi non è un segreto. E' per questo che ci vengono da Roma, per evitare e salvaguardare la sua figura, qualcuno potrebbe dire che ci passano tutto perchè c'è lui. Persona veramente per bene.
E no Vittorio, non lo possimao fare. Finchè non arriva l'ispezione dobbiamo stare fermi, era quello che chiedevamo a lei senza darle troppe spiegazioni O MEGLIO le abbiamo detto la verità senza appesantire, ma lei ha detto che il mio interessamento è stato solo una perdita di tempo.
All'estetica ci dobbiamo adeguare perchè me l'ha rubata..anche se la cambierei solo per dispetto, ma ovvio non l'ho disegnata io, ma l'ingegnere che ha disegnato il palazzo...non è scema, sapendo del rischio che correva s'è guardata bene di farla come da indicazioni e disegni (MIEI).
E' vero che è conproprietario, ma la chiusura riguarda il lato dove lui non abita, cioè lui è nella stessa scala, ma all'interno rispetto a me. E cmq non è scemo appunto, ha fatto tutto, non ha mai fatto domanda sapendo del rischio che si correva.

già odora di concussione o (interesse privato) il non aprirla
comunque apparte gli scherzi l'arzilletta senza volerlo vi ha avvantaggiati...sensa dubbio non agiranno nel chiedergli di demolire l'abuso ma solo di sanarlo,anche perchè trattasi di abuso limitato non ha chiuso in cubatura ma solo in aria..... ciò significherà per voi l'autorizzazione a chiudere....quindi la devi ringraziare la vecchiarella....compa una bella pianta e regalaiela.........

p.s.
da un bacione da parte mia all'arzilla nonnetta:love_4::love_4::love:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Io credo che in tutte le cose ci voglia un pizzico di tolleranza e del buonsenso ma haimè le persone con una briciola di ambedue le cose mi accorgo sempre più che sono rarissime ed ha farne le spese sono sempre le buone persone mentre i furbi ed i raccomandati la fanno sempre franca!
Mia nonna dice sempre "a v'es bun s'è cuiun!"
 

casper69

Guru Giardinauta
già odora di concussione o (interesse privato) il non aprirla
comunque apparte gli scherzi l'arzilletta senza volerlo vi ha avvantaggiati...sensa dubbio non agiranno nel chiedergli di demolire l'abuso ma solo di sanarlo,anche perchè trattasi di abuso limitato non ha chiuso in cubatura ma solo in aria..... ciò significherà per voi l'autorizzazione a chiudere....quindi la devi ringraziare la vecchiarella....compa una bella pianta e regalaiela.........

p.s.
da un bacione da parte mia all'arzilla nonnetta:love_4::love_4::love:

no ha chiuso la cubatura...perchè non si tratti di cubatura, devi avere almeno 4 lati del balcone, e puoi chiuderne uno, noi ne abbimo tre, lei ne ha chiusi 2...fai tu...
Ma lascialo stare st'ingegnere. poraccio, sta cercando di fare le cose in regola e per come lo conosco ha chiesto lui la commissione da Roma. Non è scemo.
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Io credo che in tutte le cose ci voglia un pizzico di tolleranza e del buonsenso ma haimè le persone con una briciola di ambedue le cose mi accorgo sempre più che sono rarissime ed ha farne le spese sono sempre le buone persone mentre i furbi ed i raccomandati la fanno sempre franca!
Mia nonna dice sempre "a v'es bun s'è cuiun!"

Diatti io non le ho detto ancora del rumore che sento, altrimenti si crede che l'ho presa di mira, ma ti assicuro che è fastidioso. Sembra che la lavatrice la fa a casa mia, roba che io non sento la mia quando è in funzione cosi come non sento il motore dei condizionatorie che ti assicuro è grande, è per una superficie di 120 mq un mostro bene nascosto. Più civile di così.
 
no ha chiuso la cubatura...perchè non si tratti di cubatura, devi avere almeno 4 lati del balcone, e puoi chiuderne uno, noi ne abbimo tre, lei ne ha chiusi 2...fai tu...
Ma lascialo stare st'ingegnere. poraccio, sta cercando di fare le cose in regola e per come lo conosco ha chiesto lui la commissione da Roma. Non è scemo.

povero ingegnere....per cubatura si intende quando tu un balcone lo chiudi in maniera tale da renderlo vivibile....e ne cambi così la destinazione d'uso, se chiudi solo uno o tuttieddue i lati ai fianchi non crei vero e proprio abuso, se non solo per il fatto che togli l'aria ai vicini, e quindi se questo non arreca notevoli cambiamenti nella facciata dell'edificio non rientra più in abuso urbanistico ma bensi in violazione ai regolamenti del condominio....ma se tu mi confermi che esiste un verbale condominiale in cui la maggioranza ha dato l'ok alla realizzazione di tali opere...questo significa che la vecchiarella è in regola..........:lingua::love_4:
 

casper69

Guru Giardinauta
povero ingegnere....per cubatura si intende quando tu un balcone lo chiudi in maniera tale da renderlo vivibile....e ne cambi così la destinazione d'uso, se chiudi solo uno o tuttieddue i lati ai fianchi non crei vero e proprio abuso, se non solo per il fatto che togli l'aria ai vicini, e quindi se questo non arreca notevoli cambiamenti nella facciata dell'edificio non rientra più in abuso urbanistico ma bensi in violazione ai regolamenti del condominio....ma se tu mi confermi che esiste un verbale condominiale in cui la maggioranza ha dato l'ok alla realizzazione di tali opere...questo significa che la vecchiarella è in regola..........:lingua::love_4:

Certo che esiste, l'ho cercata io la riunione e la mozione l'ho portata io.
aoh sei de coccio ha chiuso due lati credando una stanza.....:martello2:martello2 Ecco perchè sento il rumore, perchè è racchiuso nella stanza. miii ma sei de coccio...ok...so contenta. Ma se ti dico che è seriamente compromessa l'abitabilità dello stanbile per degli abusi denunciati ai piani altri finisce che ce mettono un veto (pietoso su tutto).
Io sapevo che per chiudere anche un lato e non fare cubatura, devi averne almeno 4. Anzi me lo ha detto l'Ing. poi tutto quello che vedo davanti a me è fuori norma non c'è dubbio..
Ho capito mo le compro una scatola di viagra in più per ringraziarla.
 
Alto