Innesto a gemma
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Innesto a gemma

L'avatar di nikonvlad
    nikonvlad non  è collegato Guru Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito Innesto a gemma

Mi avete chiesto in MP come faccio gli innesti, approfitto di un ramo di gentle hermione spezzato dal vento per fare un innesto e mostrarvi come faccio.
    Sia chiaro..... non sono un genio dell'innesto, ma mi riesce abbastanza facile sulle rose.
    Questo è il ramo

Ho eliminato le foglie per far vedere meglio la gemma.
    Incido la gemma con il coltello da innesto partendo da sotto la gemma

e mi resta questo

A questo punto con delicatezza elimino la parte legnosa dietro la gemma fino ad ottenere questo

il legno lo tolgo perchè all'interno non vi circola la linfa e quindi non solo non mi serve ma credo sia dannoso.
    Incido il mio portainnesto (una rosa che volgio sostituire) disegnando una "T"

e vi infilo dentro la gemma

Sigillo il tutto con della rafia sintetica

Spero di essere riuscito nella spiegazione

PS di solito non innesto adesso perchè piove spesso e preferisco farlo a luglio-agosto.
    Ultima modifica di nikonvlad; 15-06-2008 alle 09:50 Motivo: eliminato errore-orrore di ortografia :)
    Resisto a tutto tranne che alle tentazioni. (Oscar Wilde)

L'avatar di Hélène
    Hélène non  è collegato Esperta Sezz. Rose
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

grazie Nikon, come al solito sei un mito...cercherò al più presto di provare...chissà che mi venga bene...

ps: questa discussione è sanza dubbio da FAQ!
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
    (È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)

[IMG]http://i40.************/15dt69s.jpg[/IMG][IMG]http://i41.************/v60zu0.jpg[/IMG][IMG]http://i43.************/qpq6u9.jpg[/IMG][IMG]http://i42.************/vwxrit.jpg[/IMG]
    LE FOTO DEI MIEI FIORI LE FOTO DEI MIEI FIORI 2

Il mio album su flickr

L'avatar di artemide
    artemide non  è collegato Florello Senior

Predefinito

Citazione nikonvlad ha scritto: Visualizza Messaggio
    Mi avete chiesto in MP come faccio gli innesti, approfitto di un ramo di gentle hermione spezzato dal vento per fare un innesto e mostrarvi come faccio.
    Perfetto Nikonvlad.
    Quanto tempo ci vuole per vedere se è tutto andato a buon fine? E poi a che altezza sopra la gemma tagli una volta che ha attecchito?... e finito tutto, la rafia la togli o la lasci?
    Ultima modifica di elebar; 19-07-2008 alle 14:25 Motivo: Eliminazione immagini dalla citazione
    Cinzia

La vita e i sogni sono fogli dello stesso libro.
    Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare
    (Arthur Schopenauer)

L'avatar di RosaMundi
    RosaMundi non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Caspita che lavoro d'artista!!
    direi che è proprio da FAQ sta cosa, può servire a tutti! complimenti!
    My Album
    ..forever wilt thou love and she be fair.

L'avatar di simomb
    simomb non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

grazie nikonvlad, per ora io sono troppo inesperta per provarci, ma terrò in considerazione questo post per il futuro!!!!!!
    quoto chi dice che è da FAQ!!!

Simona

c3sco non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

ciao nicovlad,
    io non sono esperto come te, ma ho provato a fare gli innesti sia a gemma che a corona su alcune rose;
    quelli a gemma hanno quasi tutti presi , quelli a corona, nessuno (ma già me lo avevano detto che era difficile).
    volevo chiederti una cosa, sicuramente ne sai più di me!
    io ho innestato una gemma di superstar su un ramo della mia notturno; potrei perdere la mia notturno? cioè se (come ho fatto) non taglio la mia notturno ed in più faccio crescere la gemma di superstar mica la seconda può provocare problemi alla prima? sai com'è volevo una pianta che mi dava rose viola e arancioni nello stesso tempo.:cool3:
    Molte persone mi hanno detto che molto probabilmente le due rose andranno in conflitto e l'una sovrasterà l'altra. è vero?
    con la speranza che tu mi possa finalmente rispondere, ti auguro una bellissima fiorescenza.

L'avatar di nikonvlad
    nikonvlad non  è collegato Guru Giardinauta
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

grazie a tutti.
    Rispondo alle domande:
    - si è sicuri dell'attecchimento appena dalla gemma spunta un ramo (di solito 2-3 mesi o se si realizza a settembre si vede a marzo dell'anno successivo.)
    - il nuovo ramo crescerà tantissimo e appena esce si taglia un paio di cm sopra l'innesto con verso spiovente dal lato opposto alla gemma.
    - una volta ripreso si attacca il nuovo ramo a un supporto (al quale lo si lascia per i primi due anni..... il vento è il principae nemico dei rami alti e fioriti che ancora non cicatrizzano al 100%), si rimuove la rafia e si mette il mastice per innesti che servirà a non far penetrare l'acqua sotto la gemma.
    - la pianta sottostante potrebbe sempre mettere nuovi getti da sotto l'innesto. Se la gemma riprende avrà il patrimonio genetico della gemma e non del portainnesto e non ci saranno problemi di sovrapposizione di patrimoni genetici. Se non si recidono i getti provenienti da sotto l'innesto allora.... probabilmente...... l'innesto potrebbe prima o poi svanire nel nulla in quanto la pianta preferirà nutrire i suoi rami all'innesto.

PS: non tagliate il ramo della vecchia rosa se prima l'innesto non riprende, altrimenti rischiate che la rosa si impegni a mettere nuovi getti basali non nutrendo più il ramo dove avete fatto l'innesto.

Spero di avervi aiutato
    Resisto a tutto tranne che alle tentazioni. (Oscar Wilde)

L'avatar di gianfra
    gianfra non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

complimenti niko ottimo esempio, domandina perchè non hai usato il mastice per sigillare ed impedire qualche azione contaminante chiaramente oltre alla rafia sintetica ??????

Anch'io mi sto preparando a questa operazione da fare sui miei portainnesti al momento non ho deciso che cosa innestare,..... se no una visitina al Giardino delle Rose di Fi. e qualcosa di malandato ma buono lo trovo.
    La rosa è il profumo degli dei, la gloria degli uomini, orna le grazie dell' amore che sboccia.. è il fiore più caro a Venere ( Anacreonte V° secolo a.c..)
    http://s165.photobucket.com/albums/u42/gianfraci
    http://s91.photobucket.com/albums/k296/gianfra_2006

nando non  è collegato Aspirante Giardinauta

Citazione nikonvlad ha scritto: Visualizza Messaggio
    grazie a tutti.
    Rispondo alle domande:
    - si è sicuri dell'attecchimento appena dalla gemma spunta un ramo (di solito 2-3 mesi o se si realizza a settembre si vede a marzo dell'anno successivo.)
    - il nuovo ramo crescerà tantissimo e appena esce si taglia un paio di cm sopra l'innesto con verso spiovente dal lato opposto alla gemma.
    - una volta ripreso si attacca il nuovo ramo a un supporto (al quale lo si lascia per i primi due anni..... il vento è il principae nemico dei rami alti e fioriti che ancora non cicatrizzano al 100%), si rimuove la rafia e si mette il mastice per innesti che servirà a non far penetrare l'acqua sotto la gemma.
    - la pianta sottostante potrebbe sempre mettere nuovi getti da sotto l'innesto. Se la gemma riprende avrà il patrimonio genetico della gemma e non del portainnesto e non ci saranno problemi di sovrapposizione di patrimoni genetici. Se non si recidono i getti provenienti da sotto l'innesto allora.... probabilmente...... l'innesto potrebbe prima o poi svanire nel nulla in quanto la pianta preferirà nutrire i suoi rami all'innesto.

PS: non tagliate il ramo della vecchia rosa se prima l'innesto non riprende, altrimenti rischiate che la rosa si impegni a mettere nuovi getti basali non nutrendo più il ramo dove avete fatto l'innesto.

Spero di avervi aiutato
    Ciao niko, sei molto bravo complimenti. Faccio lo stesso lavoro anch'io ed ho imparato a mie spese le prime volte che non mettevo il tutore vicino all'innesto, infatti al primo colpo di vento andava giu'. La cosa che non sapevo e non ho mai fatto e' il tagliare il nuovo ramo 2 - 3 cm. sopra l'innesto. Questo serve a rafforzarlo?

L'avatar di Niccolò 77
    Niccolò 77 non  è collegato Maestro Giardinauta

Predefinito

che meraviglia!!!
    Utilissimo foto-reportage!!!
    Niccolò

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi