• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose molto vecchie da salvare

RosaAntica

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti :)
questo è il primo post che scrivo nel forum (non so se è il posto giusto): sono una principiante che ama molto le piante e i fiori. Riesco a farli sopravvivere piuttosto bene in giardino, ma non ho idea di come fare le cose più complicate, tipo potature, talee, semine, moltiplicazioni ecc. ecc.
Il mio problema è questo: in giardino ho tre piante di rose, non proprio antiche ma mooolto vecchie: hanno più di sessant'anni, perché le piantò ancora mio nonno ed erano già grandi. Fanno ancora i fiori ma stanno ormai morendo di vecchiaia.
Mia mamma le raccoglie tuttora, ma le uniche potature si limitano al tagliare le rose da mettere in vaso, e niente di più (non saprei nemmeno come fare a potarle nel modo corretto, ammesso che ancora si possa).
Volevo acquistarne delle piante nuove uguali, visto che quelle non si sa quanto dureranno, ma in commercio non se ne trovano così. Le rose attuali sono piuttosto diverse: non so se quelle che ho io siano le cosiddette "rose antiche" oppure se, con gli anni, si siano semi-inselvatichite, magari incrociate tra di loro, perché hanno delle caratteristiche che non ha nessun'altra rosa che ho visto in giro, neanche nei negozi o al mercato.
In primavera ho provato a farne molte talee, in tutti i modi che ho trovato descritti su internet (con sopra sacchettini di plastica, bottiglie dell'acqua, con vari tipi di terriccio, con o senza radicante, spellando o meno la parte finale da interrare, ecc. ecc.) Morale della favola: hanno attecchito solo due rametti insignificanti, ma non so se sopravviveranno dopo l'inverno.
Non so esattamente come fare le talee, ma arrivati a questo punto, non ho nemmeno rami "adatti" per farle, perché le piante sono vecchissime e i rami semi-secchi e legnosi.
Mi dispiace molto che muoiano quelle tre piante di rosa, perché hanno un valore affettivo per tutta la famiglia, ma non so come fare per farle sopravvivere.
Potandole? Se sì, come? Dando qualche concime apposta? Posso ancora fare qualche talea con quei rami legnosi? E in caso affermativo, come?
Grazie in anticipo per eventuali consigli :ros:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Ti chiedo se puoi mettere qualche foto per capire la situazione.

Poi per il discorso talee legnose, quelle si possono fare a novembre-dicembre, lunghe 15-20 cm e interrate direttamente in piena terra anche senza ormone, e senza copertura. Io avevo fatto la croce sulla tomba del mio cane con 2 legni grossi di rosa, e altri 2 inchiodati a quelli impiantati, beh in poche parole adesso ci sono 2 piante con i rami orizzontali inchiodati dentro.

Comunque metti qualche foto, è meglio. Magari ti possiamo dare qualche consiglio per vedere che fare.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Alla nascita di mio figlio avevo piantato in terra nel giardino una rosa stupenda la"Soraya".Ho cambiato casa e regione e dalla primavera che sto cercando un vivaio che abbia questa rosa ma tutti mi dicono che fa parte delle rose antiche e non si trova più.... possibile mai?????? Una rosa rossa meravigliosa!!!!!!Qualcuno può darmi un consiglio come rintracciarla?Grazie anticipatamente
 

njnye

Florello Senior
Alla nascita di mio figlio avevo piantato in terra nel giardino una rosa stupenda la"Soraya".Ho cambiato casa e regione e dalla primavera che sto cercando un vivaio che abbia questa rosa ma tutti mi dicono che fa parte delle rose antiche e non si trova più.... possibile mai?????? Una rosa rossa meravigliosa!!!!!!Qualcuno può darmi un consiglio come rintracciarla?Grazie anticipatamente
Più che altro ci sono nuovi cultivar registrati e potrebbe essere difficile trovare proprio quella. Non riesci a recuperare delle talee dalla vecchia casa?
 

RosaAntica

Aspirante Giardinauta
rosa_rosa.jpg

questa è la rosa che vorrei salvare più di tutte (è la mia preferita)

rosaiorosa.jpg

e questo è il rosaio: è molto secco e con pochi rami, quindi c'è poco per fare talee. Vorrei potarlo in qualche modo per rinforzarlo, ma ho paura che muoia del tutto. Ma magari muore col freddo d'inverno, e mi dispiacerebbe molto. Ha più di sessant'anni, è strano che sia ancora in vita e che faccia fiori... Mi piacerebbe sapere il nome di questo tipo di rosa: ho cercato su internet, ma non l'ho trovata. Quando i boccioli sono chiusi, sono rosa-rossi, ma c'è anche un sottofondo di giallo che poi sparisce. Quando è aperta (dalla foto non si capisce molto) i petali hanno proprio il colore del "prosciutto cotto" :D
La pianta ormai è diventata molto alta, ma i pochi rami sono solo all'apice. Per questo non mi fido di potarla: ho paura che se taglio sopra, sotto non faccia più rami e muoia definitivamente.
In ogni caso è quasi del tutto secca. Almeno fare un tentativo...
 
Ultima modifica:

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Alla nascita di mio figlio avevo piantato in terra nel giardino una rosa stupenda la"Soraya".Ho cambiato casa e regione e dalla primavera che sto cercando un vivaio che abbia questa rosa ma tutti mi dicono che fa parte delle rose antiche e non si trova più.... possibile mai?????? Una rosa rossa meravigliosa!!!!!!Qualcuno può darmi un consiglio come rintracciarla?Grazie anticipatamente
non ho ancora ricevuto un consiglio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Rosantica
Azzarderei un'ipotesi a riguardo dell'identificazione della tua rosa in foto, potrebbe trattarsi di "Queen Elizabeth" un Ibrido di Tea (HT) americana dei primi anni '50, praticamente onnipresente nei giardini,ormai dei nostri nonni. Potresti provare a controllare sul web le sue immagini e confrontarle con la tua pianta.
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.5044&tab=3
Riguardo alla situazione della tua pianta, qualunque sia il suo nome, non penso sia irrecuperabile. Le HT hanno la caratteristica di crescere in modo molto "steccoso" e sgraziato, se non potate energicamente ogni anno, Per quest'anno io proverei a fare un taglio che lasci il solo fusto più vecchio, un paio di nodi sopra il nodo più grosso che sta all'altezza del ferro di sostegno, per capirci. Ciò dovrebbe stimolare la rosa a produrre dal basso, oltre che dai nodi più alti, altra vegetazione. Se dovesse succedere, provvederai i prossimi anni ad abbassare ulteriormente l'altezza dell'arbusto eliminando il legno vecchio. Dovrai avere pazienza e procedere per gradi, finché ti troverai con solo rami nuovi.

@mirellagiglio
Ti consiglio di aprire una tua discussione, per non "inquinare" questa di Rosantica.
E poi non ho capito di che cosa tu sia parlando nel tuo ultimo post!
Per quel che riguarda "Soraya", anch'essa è un HT, prodotta da Meilland negli anni '50, forse con una piccola ricerca sul sito di Meilland (o comunque sul web) trovi ancora chi la commerci.
Per fare un esempio, guarda qui cosa ho trovato gogglando "vendita rosa Soraya": http://www.zubani.it/scheda_news.asp?IDNews=6
 
Alto