• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose molto vecchie da salvare

RosaAntica

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti :)
questo è il primo post che scrivo nel forum (non so se è il posto giusto): sono una principiante che ama molto le piante e i fiori. Riesco a farli sopravvivere piuttosto bene in giardino, ma non ho idea di come fare le cose più complicate, tipo potature, talee, semine, moltiplicazioni ecc. ecc.
Il mio problema è questo: in giardino ho tre piante di rose, non proprio antiche ma mooolto vecchie: hanno più di sessant'anni, perché le piantò ancora mio nonno ed erano già grandi. Fanno ancora i fiori ma stanno ormai morendo di vecchiaia.
Mia mamma le raccoglie tuttora, ma le uniche potature si limitano al tagliare le rose da mettere in vaso, e niente di più (non saprei nemmeno come fare a potarle nel modo corretto, ammesso che ancora si possa).
Volevo acquistarne delle piante nuove uguali, visto che quelle non si sa quanto dureranno, ma in commercio non se ne trovano così. Le rose attuali sono piuttosto diverse: non so se quelle che ho io siano le cosiddette "rose antiche" oppure se, con gli anni, si siano semi-inselvatichite, magari incrociate tra di loro, perché hanno delle caratteristiche che non ha nessun'altra rosa che ho visto in giro, neanche nei negozi o al mercato.