• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie secche sui bordi

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

la mia rosa da un paio di settimane sta mostrando questi sintomi:

foto 1

foto 2

è l'incredibile caldazza che fa a Milano in questo periodo (il balcone è esposto a Sud)? Oppure mi devo preoccupare perché si tratta di qualche malattia/carenza? :confused:

La bagno tutte le sere tardi e la sto fertilizzando ogni 15 gg con un fertilizzante liquido per rose della Flortis.

Grazie per i consigli ! :)
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao quanto concime hai dato sospendi tutto le figlie parlano da sole (eccesso di concime) alternati anche nel dare acqua intervieni a giorni alterni non rimanere acqua nel sottovaso
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ciao quanto concime hai dato sospendi tutto le figlie parlano da sole (eccesso di concime) alternati anche nel dare acqua intervieni a giorni alterni non rimanere acqua nel sottovaso

ciao begonia, grazie per la risposta! :)

Ho fertilizzato con la dose indicata sul prodotto, anzi mentre lì si parla di 1 volta ogni 10 gg. io mi sono messo su una cadenza più lasca, ogni 15 gg. ... quindi non mi pare di aver esagerato!

Quanto all'acqua sì: effettivamente ogni tanto trovo qualcosa nel sotto vaso la mattina ... proverò a bagnarla a giorni alterni e vedere un po' come va. Devo dirti che mi sono dimenticato di segnalare il fatto che circa 10gg fa ho dovuto fare un intervento foliare col Decis di Bayer per la presenza di un bruco che mangiava le foglie.

Inoltre noto che queste bruciature sono presenti sulle foglie più vecchie e più esposte al sole. Ad esempio non vi è traccia di bruciatura nelle foglie sul "retro" della pianta, più riparato. Così come non ci sono sui nuovi getti, anche di qualche settimana fa.

Spero di esserti stato d'aiuto nel precisare meglio la condizione della pianta! :)

grazie e buona giornata
 

begonia

Maestro Giardinauta
che hai trattato con il decis c entra poco le rose amano il sole quindi e eccesso di concime , le scottature solari si manifestano con macchie scure al centro delle foglie mentre quelle che si vede dalle foto si tratta ripeto di eccesso di concime anche se e come dici che al posto di 10 gg ogni 15 cambia poco concimare ok pero meglio a marzo con del granulare con queste temperature rischi di danneggiare anche l apparato radicale
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ok, allora mi fermo ... e riduco le innaffiature in modo da evitare di avere ristagni significativi ... interrompo la fertilizzazione fino a quando la caldazza non si calma. Idee per farle recuperare la situazione a medio termine?
 

Olmo60

Guru Master Florello
non so se potrebbe essere il caso di ripararle dal sole, almeno nelle ore più calde, io lo farei, però vado d'istinto.
 
Alto