• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A quali classi appartengono queste rose?

elena_11293

Master Florello
avevo postato queste foto in un altro thread (quello sul roseto di artegna) ma evidentemente la domanda era sfuggita ai più per cui la ripropongo qui a parte:

tra quelle viste al roseto queste che seguono sono quelle che mi sono piaciute di più ma io sono così digiuna riguardo alle rose che non so ancora distinguere nemmeno il tipo/la classe (non so proprio cosa guardare per capirlo.. se avete suggerimenti su come iniziare ad approcciare questo tema, ad es. riguardo le distinzioni base usate per le classificazioni, ditemi pure, mi farebbe davvero piacere cominciare a impare!).

così, sapreste dirmi appunto di che tipo/classe si tratta (rugosa, gallica, tea, inglese, ecc.)? (se poi anche le riconoscete, il nome è certo un gradito di più!)

e come le distinguete (appunto per classi.. cioè, cosa vi fa capire a quale classe potrebbe appartenere)?

grazie :)

____________


1.





2.





3.





4.





5.

. . (click sulle miniature per ingrandirle)




.
.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
6.





7.





8.

(in particolare quella di destra, color rosa chiaro)



9.






10.

DSCN6218.JPG
(quella rossa in particolare)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tu quoque...Elena!
Difficile dire con una foto sola, senza descrizione di tutto ciò che riguarda il suo aspetto, le sue caratteristiche, ecc., nome e cognome, salvo prenderci "ad capocchiam"!
Detto ciò, mi pare di riconoscere "Astronomia" di Meilland nella prima foto per la particolarità dei petali e il colore degli stami e l'aspetto d'insieme del fiore.
Le altre non le conosco.

p. s.: dopo l'inserimento delle altre (da n. 6 a 10), forse, salvo smentita, da prendere come indicazione per una ricerca da parte di chi le abbia viste "dal vivo"
6) Laure Davoust (Ibrido di Multiflora)
7) Rosa laevigata (Botanica)
8) Bobbie James, quella bianca (rambler, ibrido di Wichurana)
10) Rosa moyesii "Geranium" (ibrido di botanica), quella rossa.
2) Rosa lyda
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
grazie platy, proverò anche così e grazie anche per quelle che avrai voglia di cercare tu



fearan..
rolleye.gif
lol52.gif




lisyy.. :) mi rendevo conto che proprio identificarle è dura da una foto. pensavo però che la tipologia/classe (come ho scritto, mi sembra che per cominciare potrei partire almeno da questo) per appassionati ed esperti fosse più semplice da distinguere. perché, come dicevo, io non ho ancora idea nemmeno di che differenza ci sia tra un'inglese, una rugosa, una gallica, una bourbon, una noisette, una moderna, ecc ecc. così pensavo che almeno partendo da alcune rose che mi sono piaciute potevo iniziare a vedere di che tipi si tratta/a che classi appartengono per poi ricavarne delle prime nozioni per distinguerle.....

invece, mi dici che anche per voi appassionati perfino quella distinzione è difficile?

nel caso, okay, la domanda resta allora: come inizio a imparare a distinguerle? voi all'inizio come l'avete imparato?

grazie :)


ps: lisyy, mi spiace se è sembrato che chiedessi il mondo, non volevo farla facile, al contrario, sto cercando come riesco di iniziare a diventare più indipendente proprio per non rompere con domande assurde (che, ti assicuro, se suonano tali dipende solo da totale mancanza di esperienza e da ignoranza in materia. a cui sto appunto cercando di sopperire!) mi scuso quindi se pare che voglia approfittarmene, non è così :storto:



.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Bisogna sapere se profumano e se è intenso o delicato, sapere la forma delle foglie, il colore e quante ce ne sono.
Bisogna osservarla tutta nei minimi particolari per poterle identificare, anche la forma e il colore dei cinorrodi tante volte cambia la ricerca.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non volevo redarguirti Elena, ci mancherebbe, era una battutaccia!
Comunque per riuscire ad individuare una rosa servono tanti parametri oggettivi (aspetto, dimensioni della pianta e dei singoli particolari che la compongono, fiori, spine, foglie, rami, profumo, ecc.) e tanta esperienza "visiva" dal vero (coltivazione anche) o attraverso testi e, come in tutte le cose, più hai studiato, letto, sognato, cercato, sbavato su cataloghi, libri, ecc. forse è più facile farsi un'idea. Inoltre, tenendo conto che ogni anno vengono create nuove varietà e molte negli anni vengono abbandonate dai produttori, tutto si complica. Molte rose, soprattutto quelle moderne, si assomigliano, per questo motivo è quasi più facile riconoscere quelle Antiche: ce n'è di meno!
Per cominciare a districarsi nel mare magnum delle rose, si potrebbe cominciare a familiarizzare con un discorso generale http://forum.giardinaggio.it/le-rose/75942-classi-di-rose.html, oppure focalizzare la propria attenzione sulla specie di rose che si preferisce, per es. io amo le Rugose e le Inglesi. Ho cominciato, tantissimi anni fa, ad interessarmi e a coltivarne, assieme alle Inglesi ho approfondito il mio interesse sulle Antiche, da cui molte derivano, leggendo libri dalla biblioteca Comunale o acquistandone.
Molti utenti del forum, invece, preferiscono le HT (Ibridi di Tea), rose moderne, le rose per antonomasia, quelle da regalo di San Valentino, turbinate, dai colori sgargianti e a volte "finti", per intenderci. L'importante, se si è interessati, è cercare.

La battutaccia mi è scappata, perché ultimamente si vedono domande, che definirei quantomeno "particolari", riguardanti l'identificazione e la richiesta di informazioni colturali di rose attraverso una misera fotina sfocata da cellulare neanche corredata da un minimo di spiegazione da parte dell'interessato (quanto poi, non si capisce!).
Quanto all'approfittarsene (ma quale poi?), ben venga, se è minimamente partecipato e consapevole. Chi, come me, è appassionato di rose e di altre piante, risponde e condivide ben volentieri e di più, anche, se dall'altra parte legge passione ed interessamento.
Chiedo scusa.
 

Platycodon

Florello
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
@ lisyy, non scusarti! :) capisco la frustrazione ed ero io dispiaciuta di aver dato una certa impressione, perché non era proprio mia intenzione e avevo anzi cercato di fare il possibile per spiegarmi bene e far capire il perché delle mie domande. sai, entro sempre pochissimo in questa sezione, e quando lo faccio mi par di camminare sulle uova, proprio perché non so ancora nulla mentre da voi appassionati traspare tanta conoscenza e quindi mi sento un pesce fuor d'acqua che pure rompe le scatole con questioni che a un esperto possono sembrare perfino idiote..... ora spero almeno si capisca che l'intenzione buona c'è!
grazie tra l'altro di quel link, è quello che cercavo! avevo già provato anni fa in occasione dei concorsi fotografici di sezione a chiedere se c'era qualcosa del genere per iniziare a capire le differenze di classificazione (a proposito, ho parlato ieri di 'tipo' ma, ecco, pensavo proprio alle 'classi', adesso correggo e provo anche a chiedere a chi modera la sez se cambiano il titolo) ma non mi avevano risposto. leggerò con calma molto volentieri! avevo trovato anch'io altrove una scheda (CLASSIFICAZIONE DELLE ROSE | Giardino delle Rose) su questo ma era ridotta e con poche foto per cui le descrizioni restavano un po' 'parole al vento', difficile tenere a mente tanti particolari senza almeno un'immagine di riferimento.. così, mi hai fatto proprio un regalo con quel link!! :love_4:


@Platycodon: viste, grazie!! non saprei stabilire riguardo alle due, cmq ho letto che la Sommerwind è una rosa moderna tappezzante e la Dorothy Perkins una sarmentosa, anche lei un ibrido, che già mi aiuta per quello che mi interessava ;)

Astronomia, nella 1 come diceva lisyy, avrei trovato che è un'HT, quindi anche lei una rosa moderna, giusto?
 

Platycodon

Florello
@Platycodon: viste, grazie!! non saprei stabilire riguardo alle due, cmq ho letto che la Sommerwind è una rosa moderna tappezzante e la Dorothy Perkins una sarmentosa, anche lei un ibrido, che già mi aiuta per quello che mi interessava ;)

Mi dispiace non riuscire a trovarle per bene, anche perchè alcune mancano in quel sito di ricerca, e ho scoperto tra l'altro che le rose anche se le stesse a volte hanno anche colori leggermente diversi, è abbastanza un caos, ma mi ci metterò d'impegno e vedo che altro riesco a trovare. E' molto semplice usare il motore di ricerca.
 

elena_11293

Master Florello
Mi dispiace non riuscire a trovarle per bene, anche perchè alcune mancano in quel sito di ricerca, e ho scoperto tra l'altro che le rose anche se le stesse a volte hanno anche colori leggermente diversi, è abbastanza un caos, ma mi ci metterò d'impegno e vedo che altro riesco a trovare. E' molto semplice usare il motore di ricerca.

platy, ho provato anch'io, ma in particolare con quelle di colore rosa mi pare quasi impossibile senza altri criteri oltre a colore e tipo di fiore, perché esce un numero incredibile di pagine.. già se avessero messo anche il colore degli stami avrebbe sfoltito un po'. e poi, sì, probabilmente ne mancano varie. grazie comunque della segnalazione, è lo stesso un buono strumento quando si sa di più :)

ps: ho visto che su quel sito tra i contatti c'è proprio un indirizzo email a cui si possono mandare suggerimenti, ora gli scrivo ;)
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Si infatti a me erano venute fuori 32 pagine, ma le ho guardate tutte :)
però ho trovato solo quelle :(
Comunque si ci vorrebbe qualche dato in più, anche solo se profuma o meno.
Beh se hai trovato l'indirizzo è buono così ti fai dare una mano :) Almeno dopo ci sai dire :):):):)
 

elena_11293

Master Florello
Si infatti a me erano venute fuori 32 pagine, ma le ho guardate tutte :)
però ho trovato solo quelle :(
Comunque si ci vorrebbe qualche dato in più, anche solo se profuma o meno.
Beh se hai trovato l'indirizzo è buono così ti fai dare una mano :) Almeno dopo ci sai dire :):):):)

a me ne erano venute fuori centinaia!! :storto: vero per il profumo, ci ho pensato anch'io, ma ne ho annusate così tante quel giorno che non mi ricordo più quali profumavano e quali no!
cmq, anche se nn per questo caso particolare, sto pensando a altri criteri di ricerca da suggerire e oltre al colore degli stami mi sono venuti in mente (così mi dici anche tu se ti pare sensato e/o se ti viene in mente altro): produzione o meno di frutti/cinorrodi, loro colore, se decidue o sempreverdi, se rifiorenti o a fioritura singola.. che ne dici?
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ehehe.. potrebbe essere una ricerca molto lunga e faticosa!! La sig.ra Garlant ha specie molto molto rare! Lei comunque le conosce tutte, puoi rivolgerti direttamente a lei!
 

elena_11293

Master Florello
Si si si assolutamente :eek:k:, più particolari aggiungi e meglio è per la ricerca davvero :)

ho scritto e il professore Nimis mi ha risposto, cortesissimo. mi ha spiegato che purtroppo ora non sono in grado di apportare modifiche perché si stanno dedicando completamente alle spontanee d'Italia, per cui il CercaRose per ora resterà utile soprattutto come strumento di ricerca di schede su quelle presenti in quel roseto. peccato, ma chissà in futuro.. e in ogni caso, ottimo anche che verrà fatto qualcosa sulle spontanee, altro mondo interessantissimo!


Ehehe.. potrebbe essere una ricerca molto lunga e faticosa!! La sig.ra Garlant ha specie molto molto rare! Lei comunque le conosce tutte, puoi rivolgerti direttamente a lei!

ciao :) grazie, so che lei le riconoscerebbe, ma quando apre alle visite è sempre così impegnata che almeno io non ho trovato modo di farle molte domande..

cmq, come dicevo (ora ho fatto cambiare anche titolo al thread così risulta più chiaro), al momento sono soprattutto interessata alla classe di appartenenza (il nome sarebbe solo un di più per poter cercare altre info su di loro), perché per iniziare a imparare qualcosa sulle rose mi pare possa essere utile partire da lì.
 

Platycodon

Florello
Speriamo che lo riescano a approfondire come cercarose. In internet manca (o almeno riguardo alle mie ricerche) un sito dove siano indicate tutte ma tutte le rose, nonostante ogni anno ne creino di nuove, un bel database con tutte le rose esistenti non sarebbe mica male.
Adesso dovrebbe arrivarmi un enciclopedia sulle rose, però se ne mancano incomincio io a ricercare e aggiungere tutte le rose mancanti, dopo di che avrei un bel malloppone, ci tengo tanto a queste cose, come già ho detto mi piace tantissimo scrivere, nonostante abbia enciclopedie anche di tutte le piante manca sempre qualcosa e quel qualcosa lo aggiungo sempre io in modo da aver pian piano tutte le piante. E' un po'incasinata la cosa, perchè ho appunti sparsi, altri ordinati, ma anche in quelli già scritti sulle enciclopedie mancano sempre informazioni in più.
 

Platycodon

Florello
Questa idea mi piace, infatti oltre quello è già da un po'che son dietro per creare un sito di piante, con blog, un sito particolare però, ci sto lavorando su, e inoltre l'idea del wikipedia abbiamo amici che lo fanno per altre cose quindi sempre parlato, ma non mi è mai passata per la testa, grazie dello spunto. Ci lavoro dietro anche a questo allora :):)
 
Alto