• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose appena piantate - consiglio -

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco piantato il mio roseto,
per metterle a dimora ho seguito le guide che ho trovato nel web, ho fatto una buca piu grande del panetto di terra, ho fatto un fondo con dell'argilla espansa poi ho messo del terriccio acido e poi il panetto e alla fine ho ben annaffiato il tutto.

premetto che i giorni prima della messa a dimora ha piovuto abbondantemente, idem i giorni sucessivi.

dopo 1 settimana dal lavoro fatto, mi sembrano in sofferenza però, eppure quando non ha piovuto ho comunque dato da bere...

vi allego un po di foto, voi che ne pensate??

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
conta che se le vedi sofferenti per i fiori sfioriti la colpa é tutta della pioggia... In secondo luogo, non so se questo è il periodo migliore per piantare in terra... Comunque vedrai che si riprendono, non esagerare con l'acqua!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma guarda, se avevano il pane di terra è come non aver toccato le radici, per cui hai fatto benissimo.
Non mi convincono diverse cose però: non so dove tu abbia trovato queste guide in rete, ma l'argilla espansa sul fondo della buca non va bene, non va bene nemmeno il terriccio acido e nemmeno quel telone pacciamante.
Suppongo abbiano parlato di argilla che purtroppo non è quella espansa, quella non serve assolutamente se non per trattenere acqua nei vasi delle piante da appartamento, non andrebbe mai usata.
La terra acida: ma perchè?
le rose direi che sono quasi calciofile, o comunque amano moltissimo la terra pesante argillosa del giardino, non certo la terra torbosa.
Il telo pacciamante: le rose soffrono più dei ristagni idrici che dei periodi di siccità, sono piante che amano il caldo e il sole; e purtroppo sono molto soggette a malattie fungine, per cui più respirano meglio è, la circolazione dell'aria anche sul terreno è indispensabile per ottenere rose sane.
Al momento non sembrano per niente sofferenti, come diceva Alice hanno solo il capo chino per l'acqua presa e sono un po' sfiorite; se non è passato troppo tempo personalmente le estrarrei tutte, toglierei l'argilla espansa e la torba e quel telo.
Capisco che avrai fatto un lavoraccio ma ti assicuro che non te ne pentirai; un ultimo consiglio, quando fai la buca falla un po' più profonda e metti dello stallatico maturo (lo vendono nei sacchetti) e copri con un po' di terra per non far sì che le radici vengano direttamente a contatto con il concime.
Le rose ringraziranno :)
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Devo aver fatto confusione con le azalee che devo ancora piantare... QQ

Ora vedo se riesco a rimediare..

Intanto grazie
 
Alto