• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Barock

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cerco notizie su questa qualità di rose rampicanti. Le ho viste in un centro di giardinaggio. Mi dicono che sono di un color pesca.Sono rose delicate o di buona resistenza alle malattie?
Vorrei coprire un pergola. Sono adatte? Come devo coltivarle? Verticalmente con rami laterali di riempimento, o a serpentina sui fili? Grazie infinite a chi mi darà qualche utile consiglio!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao errai!
Personalmente conosco la 'Barock', varietà introdotta da Tantau di colore tra l'oro e il pesca, tipologia rosa romantica....molto bella!
Ma non ho mai sentto che esistesse una 'qualità', quindi più tipi, come dire una famiglia, di rose denominate 'barock'.
Quanto a quella di Tantau comunque non credo proprio sia adatta ad una pergola.
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao Fearan !
Già, cercando ho visto che arriva a 2-3 metri ca di altezza.
Mi sapresti consigliarne una qualità più adatta? La pergola è alta ca 2.30 m. Ho tre lati che posso sfruttare. Posso eventualmente mettere più piante.Grazie di cuore per aver risposto cosi in fretta.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Rosa banksiae, alba o lutea, bellissime, ma a fioritura unica,
Cecile brunner climbing
alister stella gray climbing
Adelaide d’Orléans
Edmond Proust
albertine rose
pierre de ronsard
Zephirine Drouhin

se vuoi suggerimenti in più devi dare un'indicazione un pò più precisa su cosa ti piace..:Saluto:
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Grazie per la vasta scelta. Avrò di che scegliere!
Sfogliavo nel web.....che mi dici della " Noisette" ?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie per la vasta scelta. Avrò di che scegliere!
Sfogliavo nel web.....che mi dici della " Noisette" ?

Le rose 'noisette' sono una categoria di rose, non una singola. Hanno auto origine in america ad inizio dell'800, probbabilmente dall'incrocio di una moscata con una cinese.
Sono solitamente rustiche e vigorose, con fiori non molto grandi raggruppati in infiorescenze fitte. Se intendi esaminarne alcune attenzione alla rifiorenza, molte delle varietà antiche sono a fioritura unica.
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ho letto che sono anche a crescita lenta. Più lenta del normale?
Hai ragione, sono una categoria. Scusa, ma non sono un conoscitore di rose.
Comunque sceglierò con cura e ti faro sapere la scelta prima di acquistarle.
Grazie e buona notte!
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Scusa non ho messo i nomi.La prima è una albertine rose climbing (Barbier 1921)
l' altra è Una alberic barbier climbing rose.
Buona giornata!
Che ne pensi? Ciao
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Scusa non ho messo i nomi.La prima è una albertine rose climbing (Barbier 1921)
l' altra è Una alberic barbier climbing rose.
Buona giornata!
Che ne pensi? Ciao
Penso che sono bellissime e che hai scelto proprio bene!
E sono felice che una sia una di quelle che ti avevo consigliato!:D
Adesso...buon divertimento!!!
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Spero mi arrivino presto. Alla prima fioritura posterò le foto. Nel frattempo ho acquistato le Barock, le ho messe a dimora e stanno già fiorendo! Con queste imposterò una parete.Le altre formeranno un seconda e la copertura.
Spero che mi riesca ciò che voglio. Io ce la metterò tutta......Certo che dalla viticoltivazione-vinificazione alla coltivazione di rose ne corre..............augurami buona fortuna! Ciaooo
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Spero mi arrivino presto. Alla prima fioritura posterò le foto. Nel frattempo ho acquistato le Barock, le ho messe a dimora e stanno già fiorendo! Con queste imposterò una parete.Le altre formeranno un seconda e la copertura.
Spero che mi riesca ciò che voglio. Io ce la metterò tutta......Certo che dalla viticoltivazione-vinificazione alla coltivazione di rose ne corre..............augurami buona fortuna! Ciaooo

Bravo! che per piantare le rose siamo al limite coi tempi ormai!
Mi raccomando, annaffiale bene, non spesso, ma abbondantemente, dando diversi litri d'acqua per pianta.

e comunque non credere di partire così svantaggiato, rose e viti se non altro hanno in comune la peronospora e l'oidio!
Magari dalle tue parti non usa, ma da me, in Toscana, un tempo si usava piantare una rosa in cima ad ogni filare di viti, proprio per monitorare la peronospora; quando la rosa cominciava a mostrare i primi segni della malattia (che le rose prendono prima) si medicava l'intera vigna!

quindi come vedi le due cose non sono così scollegate!

In ogni caso se è la prima volta che coltivi rose qualche problemino l'avrai, ma basta che ti armi di pazienza e macchina fotografica, qua ci sono un sacco di persono competenti che ti possono aiutare!

In bocca al lupo, ti auguro di avere tante soddifazioni dalle tue prime rose!
E noi aspettiamo le foto!
:Saluto:
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! I viticoltori moderni non usano più mettere rose nei vigneti! Però nella mia vecchia vigna, passata dal nonno fino a me, vi erano dei vecchi cespugli di rose.Si erano inselvatichite e malandate. Mia madre ne mise una sola al posto di una vecchia. Però come vedi anche da noi si usava. A quei tempi si usava solo il verderame per prevenire e guarire.L'importanza delle rose era comprensibile. Oggigiorno tutto è cambiato. Dopo dati giorni che ha piovuto si fanno i trattamenti con una vasta scelta di prodotti che si trovano sul mercato. Anticipando peronospera e oidio. Nei giovani viticoltori appena formati, più sensibili all' ambiente e a conoscenza di nuovi ceppi più resistenti, si sta sviluppando una nuova tendenza nel rispetto dell' ambiente.
Sull' usanza delle rose nei vigneti, ho letto in vecchi trattati scritti nel ventesimo secolo da nostri esperti.
Tornando alle rose, sono coscente che dovrò sfogliare trattati su potatura e altro, nel prossimo avvenire. A me piace moltissimo leggere. quindi nessun problema. Poi come ben dici, ci siete voi. È bello sapere di poter contare su persone amichevoli e competenti in caso di bisogno. Grazie per gli auguri e crepi il lupo!! Ciao e buona domenica!
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ecco i primi fiori delle mieBarock. Rovinate dalla pioggia degli scorsi giorni. P4286815.jpg P4286816.jpg P4286812.jpg P4286813.jpg P4286814.jpg
Oggi mi sono arrivate le albertine e le Alberic-Barbier
 

Fearan

Maestro Giardinauta
che strano, mi sà che ha una variabilità di colore piuttosto ampia...la tua sembra proprio rosa rosa, invece la descrivono più ambrata..:confuso:
però se la googli effettivamente ne trovi di ogni sfumatura! Molto bella e sana comunque , complimenti!!!!
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Già dalla descrizione che mi da l'etichetta doveva esser verso il color pesca! Vedremo con i prossimi fiori.
Comunque la trovo una bella rosa, sembrerebbe una doppia.
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Il colre sta cambiando man mano che il fiore si sviluppa!!!!!!
In un bellissimo color pesca matura.
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qui piove a dirotto. Mi è impossibile fare foto. Peccato perche diversi boccioli si stanno aprendo. Aspettiamo il sole! Buon fine settimana a tutti.Ciaooo
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Stamane ha smesso di piovere, e un timido raggio di sole fa capolino fra le nuvole.
Due foto a due rose. Una per pianta delle Barock. P5026835.1.jpg P5026833.1.jpg
Una è decisamente rosa, l'altra risponde all' aspettativa. Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Alto