• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per rose

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei 2 domande, la primavera scorsa ho preso 2 rose Barni una e Rosita Missoni, l'altra la Golden Celebration ,ora noto che la Missoni e rigogliosa e stanno venendo fuori tanti nuovi getti , mentre la Golden e un pochino striminzita con solo due steli come lo scorso anno , sapete dirmi se e quali sono le differenze tra le due .
Poi un altro problemino , visto che la stavo ammirando e come scritto sopra la Missoni oggi pomeriggio il mio cane per rincorrere un gatto lungo la staccionata mi ha spezzato un getto della dimensione di 3 centimetri di diametro lunga circa 40 di lunghezza, che era attaccato propio nel punto dell'innesto , posso provare a farne una talea? grazie in anticipo ai rosofili esperti e non buona serata
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
La Golden è un'inglese e ci sta che sia più lenta, anche io comprai da barni e ne presi 4 di inglesi e stanno tutte benissimo quindi escludo sia un problema legato al vivaio.
Per la talea certo che puoi provarci, se hai l'ormone radicante ancora meglio.
Ma poi le rose sono in vaso? piena terra? e l'esposizione al sole?
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao erèbus si le rose sono in piena terra , ma per il sole penso che abbiano 6 ho piu ore di sole al di ,scusa io pensavo sinceramente che potesse essere un problema di terra visto che sono a distanza di 10 metri , ma la golden non fa parte delle inglesi ? ciao grazie
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Si la Golden fa parte delle inglesi, non credo sia un problema di terra però se le hai impiantate con tecniche diverse l'una dall'altra ci può stare....
Poi anche da inglesi a inglesi cambiano, per esempio la mia Jude the obscure cresce molto più rigogliosa della mia Princess Alexandra of Kent...
Dagli tempo!
 
Alto