• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema radici talee

marinap12

Aspirante Giardinauta
Ciaoi ragazzi, ho un problemino, avevo 5 talee che avevano ben radicato; le radici erano cresciute piantando le talee in bicchieri di plastica forati ed erano cresciute parecchio tant è vero che uscivano fuori dai buchini e ho deciso di ripiantarle con accortezza in bottiglie di plastica tagliate... per dargli maggiori possibilità di svilupparsi in profondità.
invece mi sto rendendo conto che adesso le radici stanno regredendo/morendo, non so come aiutarle, non credo sia un problema d acqua ... nn so, a qualcuno è capitato?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Quando trapianti delle talee devi fare estrema attenzione alle radici. Sono delicatissime. Infatti per trapiantarle devi romprere il bicchiere di plastica e mettere il panetto di terra intero dentro il contenitore nuovo.
Poi se le hai trapiantate troppo presto motivo in più. Quanto tempo hanno le talee??
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Cavoli! Che sfortuna! Almeno tu hai visto le radici... a me al massimo si forma il callo radicale e poi la talea annerisce :muro:
Comunque, come ti diceva già Platycodon, si tratta di radici estremamente delicate... documentandomi in passato, ho letto che molti sconsigliano di rinvasare la talea radicata prima dell'anno, proprio per l'estrema delicatezza dell'apparato radicale, infatti molti consigliano di farle radicare direttamente in contenitori capienti (più grandi di un bicchiere insomma, alcuni usano bottiglie di plastica tagliate a metà).
 

Platycodon

Florello
Io ho avuto la fortuna di propagare un po' di piante per talea. Ma la mia sfida restano le rose. Ne ho una fantastica ormai di un anno. Che su 10 talee erano state 2 a prendere una è morta. Ma è molto difficile. Mi hanno detto che annerisce perchè forse il ramo non era quello adatto alla talea di questo periodo. Ogni periodo ha la sua talea, e ogni pianta ha il suo periodo. Ormai studiando e prendendo appunti da Carlo Pagani ho imparato. Ma resta difficile la propagazione di per se. E' tutta da capire.
Aveva radicato una talea di rosa ma dopo poco è ingiallita e il fusto annerito ed è morta. E' tutta una questione di fortuna. Io non uso ormone radicante in polvere. Per le rose uso quello fatto con il salice piangente, ma cmq quasi tutte le talee sono partite.
Mentre ci sono piante che radicano con una facilità assurda come il salice piangente appunto perchè contiene auxine e riesce a radicare in fretta, saintapaulia, impatiens.
Di ficus beniamina avevo piantato una decina di talee solo una ha attecchito.
Figurarsi il tempo che mi ha fatto aspettare la vite del canada che sembrava morta, dopo un anno ha buttato e dopo è morta. O anche un susino selvatico, che ha fatto le foglie è durato 6 mesi e dopo è morto.
E' tutto imprevedibile.
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
lle mie talee hanno 5 mesi e sono stata attentissima nel rompere il bicchere, non ho assolutamente rovinato il pane d terra in cui si erano formate, ma ora stanno regredendo :(
 

Fearan

Maestro Giardinauta
'Regredendo' che vuol dire?
Marciscono?

Le bottiglie in cui le hai messe sono forate sotto?
L'esposizione ed il terriccio sono i medesimi?
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
'Regredendo' che vuol dire?
Marciscono?

Le bottiglie in cui le hai messe sono forate sotto?
L'esposizione ed il terriccio sono i medesimi?

si stanno marcendo le radici e si le bottiglie sono forate.
me ne sono accorta xkè involontariamente una talea si è impigliata nel mio maglione e poverina, con mio rammariico e culpa l ho totalmente sradicata... questo però mi ha permesso di vedere che le radici non sono piu belle bianche e lunghe come erano quando le ho tolte dal bicchiere ma ahime sn molto corte e marroncino... marce...:(.
a questo punto presumo che anche le altre tre stiano marcendo e solo una invece sta continuando a crescere le sue radici in quanto le vedo in trasparenza dalla bottiglia e hanno un bel aspetto. non capisco il motivo e non so cosa fare
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Probabilmente le hai tenute 'zuppe' troppo a lungo. Se hai un antifungino tipo aliette, prova con quello, altrimenti un trapianto d'emergenza in substrato assoluatmente asciutto e drenante, sperando ci sia qualcosa da salvare. Quella che sta ancora bene invece riparala e interrompi le innaffiature.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma non è che stanno semplicemente suberificando?
probabilmente lo sai già ma quando la radice bianca appena messa invecchia, diventa beigue all'inizio e poi proprio marrone perchè lignifica.
Le tue radici sono nere?
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
sn marroncine e cmq molto piu corte di prima.
quando le ho trapiantate dal bicchere alla bottiglia erano lunghe e bianche ora sono corte e marroncine, ho pensato che si siano decomposte
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
no al momento non posso... essendo invasate non saprei come fare, cmq è da quando ho aperto il post che nn do acqua e quando cè un pò di sole le espongo un pochetto, magari hanno trattenuto umidità... uff sono perplessa :(
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
aggiornamento sulle mie talee: ragazzi su una decina se ne salva solo una al momento.... sono diventate quasi totalmente nere :(... il legnetto è secco, quasi bruciato e nero, per questo credo che nn siano marce piuttosto presumo uno sbalzo di temperatura :(...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Le talee non vanno mai esposte al sole!!! Capisco che a dicembre non ci sia un grande sole ma dalle tue parti la cosa è un pò diversa. Per quanto ne so le talee devono stare in un posto ombreggiato,non devono essere toccate assolutamente nemmeno per cambiarle di posizione..insomma...dovresti lasciarle in ombra e dimenticarle fino alla primavera
 
Alto