• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita ignoto

ila_cir

Aspirante Giardinauta
Ciao raga sono nuova del gruppo.... volevo sapere cosa sono questi parassiti e come aiutare la mia pianta... non so che tipo di rosa sia... ed è infetta anche da ticchiolatura... ecco le foto

3edef9b9c683a156b09773eceeb1d665.jpg

b1bd5c2890c973f2fafcff971182ae57.jpg
 

bac73tm

Giardinauta
Si tratta di coccinilia scudetto trattamento olio bianco ogni 15 gg fino al completo debellamento poi finito questo trattamento passa alla ticchiolatura
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
anche io ho una rosa affetta da cocciniglia e ticchiolatura, per la ticchiolatura ho spruzzato l antifungineo x la cocciniglia mi sono limitata a toglierle manualmente... dite che si ripresenteranno? cmq oggi ho strapiantato la rosa dal giardino e l ho riposta in un grande vaso, non so se ho fatto bene ma penso proprio che non si trovava x niente bene in quel luogo
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
cmq oggi ho strapiantato la rosa dal giardino e l ho riposta in un grande vaso, non so se ho fatto bene ma penso proprio che non si trovava x niente bene in quel luogo

Ciao,
Ti conveniva aspettare ancora un mesetto (meglio 45 giorni) e fare questa delicata operazione nella fase di dormienza della pianta....
Chili


Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti conveniva aspettare ancora un mesetto (meglio 45 giorni) e fare questa delicata operazione nella fase di dormienza della pianta....
Chili


Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk

probabile, ma io credo che si sia già messa in letargo,ha 4 steli quasi spogli,con le foglie completamente secche, enn accenna a fare nuova vegetazione e dire che l ho comprata ad inizio stagione ed era bella verde.... si è ammalata sin da subito :(
stessa sorte è toccata alla sua gemella dai fiori gialli che ancora non ho spostato.
a proposito di queste piante, le ho comprate per rose brevettate, nella confezione c era scritto rosa toscana ma in internet non trovo notizie su queste rose, qualcuno le conosce?
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
la cocciniglia quest'anno ha invaso anche le mie rose(purtroppo mi hanno già ammazzato altre piante, non rose)
l'anno prossimo userò il bayer calypso protector...l'olio bianco sulle mie purtroppo non ha funzionato.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
fai più trattamenti invernali, fino a inizio primavera... poi in commercio c'è una versione estiva dell'olio bianco da utilizzare eventualmente in primavera/estate
con un buon trattamento invernale, dovresti ridurre drasticamente la popolazione dell'insetto, eventualmente, se non sono molte le piante ancora infestate, puoi ripulirle con cotone imbevuto di alcool
 

bac73tm

Giardinauta
L'olio bianco è un trattamento che uccide la coccinilia per asfissia e non è, se usato seguendo le dosi, dannoso alle piante, ora il trattamento dovrà essere ripetuto ogni 15 gg. Per debellare anche le nuove nascite, infatti le uova non muoiono per asfissia, fino al debellamento completo. È valido per qualsiasi pianta.
 
Alto