• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose americane

Olmo60

Guru Master Florello
le ho scoperte per caso, cercando la Vavoom che mi aveva suggerito un amico, le trovo stupende, con alcuni colori che nelle inglesi non ho visto.

chi di voi le conosce e le coltiva?
inserisco un link per mostrarvele. queste sono solo alcune che ha Nicola Cavina e tra queste la mia preferita è la Cinco de mayo,
Le Rose di Nicola Cavina
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono rose che personalmente non conosco....però qualsiasi alternativa alle inglesi è benvenuta dal momento che, almeno qui da me, patiscono e non rendono.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
quest'anno ho provato anch'io le rose, (e le inglesi si trovano facilmente), ma non hanno fiorito granchè...le mie inglesi hanno due caratteristiche che non so se sono comuni a tutte le varietà (fiore decombente e picciolo delicato), con il vento ho problemi, così mi piacerebbe provare qualcos'altro.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il picciolo delicato è stato selezionato per ottenere il fiore decombente, che poggiando lasso sull' arbusto rigoglioso viene associato ad un ideale estetico di romanticismo, che ad alcuni amanti delle rose appare più "fane' " che altro
Ma non tutte le inglesi hanno questa caratteristica, sfogliando il catalogo si comprendono le diverse differenze tra le varietà, a seconda dei progenitori
Tra le americane di carruth ho la moonstone, un bianco madreperlaceo con orlo rosa, forma a bocciolo mantenuta a lungo. Son tutte resistenti a malattie ed avversità climatiche, con rifiorenza e vigore notevoli, ottime da taglio, il fiore appassisce lentamente, nessun profumo
In linea di massima non ci vado matta per via dei colori accesi che ne limitano l'uso (difficile armonizzarne tante piante insieme senza che facciano a pugni)
Tuttavia son rose molto belle
 

Olmo60

Guru Master Florello
dovrò sfogliare bene il catalogo allora, perchè questo fiore decombente non è nelle mie corde...e non adatto al clima ventoso..Però le altre non le trovo...quali sono le inglesi con fusto bello rigido e che fioriscono a mazzi non apicali? :confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La più gettonata tra le americane, e si trovava spesso in giro nei vivai, era la Scentimental; mi pare di ricordare che anche alcuni utenti nel forum la coltivino.
Ne ho viste diverse anche sul catalogo di Susigarden e dei Vivai Pozzo.
Personalmente non le apprezzo per niente, sarà che nei giardini qui in giro si vedono solo HT...tutte uguali, senza profumo, con questo habitus rigido e spoglio...bbbbrrrrr!!!
Tornando alle Inglesi, le mie sono tutte a "testa alta", tranne la Snowdon che fa storia a sé, essendo una rugosa con fiori con peduncolo corto portati in mazzi anche molto pesanti e grossi.
Riesco anche a farne dei bei mazzi da tenere in vaso in casa, come questi:
7539654b-32d3-4e76-8d5e-9abb3f2ff193_zps7752dab3.jpg
[/URL][/IMG]
9b95c302-f21a-4550-ad34-0f9a8b74fb71_zpseedf619f.jpg
[/URL][/IMG]
Avere in casa un po' di Sophy's Rose, Mary Rose, Molineux, Sharifa Asma, Glamis Castle e le altre è stata una consolazione, anche se di breve durata, dato che ha piovuto quasi sempre durante la loro fioritura.
In base alla mia esperienza posso dire che alcune rose ci mettono qualche anno a prendere un aspetto maturo e sostenuto, per es. Glamis Castle i primi 2-3 anni piegava il fiore sul picciolo sotto il suo stesso peso, forse anche le tue sono giovani, come le tieni, in vaso o in terra?
 

Olmo60

Guru Master Florello
molto belle, lisyy, :hands13:il profumo per me è irrilevante dato che non lo sento, ma una domanda: le rose che hai citato sono inglesi con un portamento meno ciondolone? ho notato che la mia strawberry hill dopo la seconda concimazione con sangue di bue, sembra si sia irrobustita, (quando ho tempo posto una foto). Ne ho tre in grandi vasi di terracotta e una in terra, (due, ma la seconda non è inglese) e purtroppo da me c'è anche vento, quasi tutti i giorni...per questo sto cercando altre tipologie con rami più corti o comunque con piccioli più robusti. :Saluto:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nessuna delle mie Inglesi ha un aspetto "ciondolante"; ho anche The Pilgrim, Crocus Rose, Snow Goose e The Countryman: tutte coltivate a terra da anni ormai (tranne Mary Rose che è in vaso per ora, regalo di una talea), quindi sono tutte rose mature, se così si può dire.
Magari le tue sono ancora giovani e la coltivazione in vaso enfatizza questo loro deficit "giovanile", non saprei dire di sicuro.
Quando le piante del mio giardino soffrono per il vento, lo dimostrano in altro modo: afflosciano le foglie e i petali, le ortensie piegano la testa, ma hanno dei fiori enormi in confronto alle rose, quindi non sono nemmeno paragonabili, gli steli perdono vigore, ma basta ripristinare la giusta umidità che tutto si sistema.
 

Olmo60

Guru Master Florello
forse le mie sono troppo giovani per giudicare il portamento..le ho piantate 5 mesi fa...posso ancora sperare di vedere gli stami senza sdraiarmi a tappeto sull'erba?
e io spero. grazie per avermi fornito di una bella lista: nei cataloghi in effetti, sono stupende..come bellezza del fiore non le batte nessuno.
 
Alto