• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lupen delle talee :D

marinap12

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi è reato prendere dei rametti per fare talee dalle aiuole pubbliche? lo chiedo perchè in questo periodo ho questo pallino e non vorrei mi facessero una multa:D:D:D
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao me lo sono chiesto anch'io!credo di si.é suolo comunale...io a volte se dei rametti spuntano da un giardino..so ke é sbagliato ma mi dico ke sono solo rametti.anche xke so ke ciò ke da sulla strada si può prendere..se x un po nn mi sentite vorrà dire ke sbagliavo e mi farò una cura di arance.ahahahah
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
credo si tratti di "danneggiamento" della cosa pubblica perseguibile come reato amministrativo...
ma Zenigata non ha mai acciuffato Lupin :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sono dell'idea che se vuoi avere una rosa te la puoi anche comprare, non hanno certo prezzi proibitivi, per nessuno. Se tutti si mettessero a tagliuzzare le piante negli spazi pubblici non ne rimarrebbero che straccetti. Se poi qualcuno si prenderebbe la briga di tagliuzzare le mie senza il mio permesso mi incaz:burningma:burningma:burningmazerei moltissimo, è una questione di rispetto.
 

njnye

Florello Senior
Però nessuno vieta di chiedere ai giardinieri comunali quando fanno le loro "sfumature" alte di darti i rami tagliati. Quello non è reato e trasformi in talee dei rami che finirebbero in piattaforma.
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
io a volte chiedo,a volte se sbuca un ramettino.é vero nn avranno prezzi proibitivi ma nn mi vergogno a dirlo,con una bimba piccola,separata,con pochi € di mantenimento x lei..x me nulla..nn mi posso permettere manco un gelato..o lei o io,quindi nn facciamo conti in tasca ! favore!
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Ti chiedo scusa pure io! sono stata un po brusca.é ke sul serio nn é facile.mi piacerebbe poter prendermi una bella rosa o altro ma poi cuore di mamma,quando ti chiede un giochino,dicendo mamma questo costa poco?oppure viene coi suoi 2centesimi dicendo mamma la spesa la pago io..come fai?cmq....scusami
 

njnye

Florello Senior
In realtà se uno è bravo e riesce a farsi talee di rose (e non è il mio caso visto che sono negata), perché non farlo? Ma dico, anche a potersi permettere le piante in negozio, senza fare i conti in tasca a nessuno. In fin dei conti la soddisfazione di avere una pianta che fai radicare è molto superiore a una che compri già bella e fatta, si crea un legame particolare. Tanto più se non hai fretta, puoi anche concederti di vederla radicare e crescere. Basta non esagerare e non danneggiare/mettere a rischio la pianta madre.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
...e di non farsi venire l'esaurimento se da un giorno all'altro inspiegabilmente ti lascia! C'est la vie, c'est le jardinage! Ma anch'io questo lo chiamo reato, minore, ma sempre reato.
Perché non proporre, invece, sul forum uno scambio di talee? In periodo di ripulitura dei rosai avanza sempre materiale che finisce nella "frazione verde" (cassonetto).
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In realtà se uno è bravo e riesce a farsi talee di rose (e non è il mio caso visto che sono negata), perché non farlo? Ma dico, anche a potersi permettere le piante in negozio, senza fare i conti in tasca a nessuno.
Sono daccordissimo, le mie riserve erano sul fatto di prelevare materiale dagli spazi pubblici e da quelle rose che fuoriescono dalle recinzioni senza il consenso del proprietario. Anche qui sul forum tempo fa alcuni utenti si erano ritrovati le proprie rose sporgenti sulla pubblica strada praticamente spelacchiate e senza fiori grazie ai passanti che ne prelevavano i rami e questo, dopo tutte le cure che uno dedica alle proprie piante, trovo non sia il massimo. Ho anche visto con i miei occhi persone armate si secchio e paletta sradicare piantine dalle aiuole cittadine per poi portarsele a casa...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ho anche visto con i miei occhi persone armate si secchio e paletta sradicare piantine dalle aiuole cittadine per poi portarsele a casa...
Purtroppo un annetto fa ho visto i "giardinieri" di Milano falciare COMPLETAMENTE un'aiuola di begonie e credo fiori di vetro. Mi sarei risparmiata volentieri lo spettacolo. Prima era tutto un fiore, poi era così raso che potevi piastrellare sopra a quello scempio di petali. Non riesco più a dare dell'incivile con la forza di prima a chi si ruba le begoniette. Ho sempre il dubbio che sia gente della zona che sta per arrivare "l'asfaltatore"...
Però sì, a parte il mio trauma :p, l'egoismo e l'inciviltà si vede anche dalle razzie di piante. Essì che a volte basterebbe chiedere e uno le darebbe anche volentieri due talee!
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Nn ti credere....io oggi ero da una amica e la signora che abita sotto ha una rosa di cui mi sono follemente innamorata!!!nn so ke rosa sia,ha i petali a punta e di colore rosso e bianco,é molto alta.le ho chiesto un ramettino.mi ha detto nn ci penso nemmeno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari posso anche sbagliarmi ma......
io credo proprio sia un reato
essendo le rose "del comune" dove noi abitiamo (ovvero un supercondominio composta da "migliaia di condominii e relativi abitanti sono i proprietari condomini) .... il codice civile regolamenta con vari suoi articoli tale parte comune (e pure le piante,appunto comunali, lo sono ) procurarsene una talea sarebbe più da configurare credo come "appropriazione indebita".
mi spiego ,credo che si configuri come furto "rubare" la proprietà degli altri .....ma il verde pubblico è appunto pubblico e non proprietà privata
quindi dato che le piante e il verde comunale sono appunto proprietà "pubblica/comune" indivisibile di tutti i proprietari/abitanti di questo maxicondominio definito appunto "comune di residenza", in realtà ciò che abbiamo taleato è anche nostro .......ma il codice civile e la legge definiscono ( lo scrivo molto a grandi linee) appunto, le parti comuni come "parti comuni e indivisibili" definendo così il concetto che possono essere di tutti ma non proprietà di uno solo"
ma pure che è vietato "attrarre solo a se stessi ed in uso esclusivo", anche solo parzialmente (esempio appunto le talee) tali parti comuni.......quindi, io credo, che il reato più indicato sia " l'appropriazione indebita" ......ma sempre illegale rimane.

PS cosa diversa se tali talee/frutti ce le "procuriamo" da pianta/siepe che sono una proprietà privata
allora il reato diventa davvero furto
anche se sporgono su nostra proprietà o su suolo pubblico tali " verdi sporgenze"(rami/frutti/fiori compresi) sono e rimangono (legge appunto) di proprietà del proprietario del suolo /terreno su cui radicano
diventano "appropriabili" solo quei rami/fiori/frutti che da quella pianta si staccano e nel momento in cui cadono su altrui proprietà o suolo.

ed infine "danneggiamento" è tale solo quando "roviniamo danneggiamo" l'altrui proprietà senza che ce ne impossessiamo..... cioé tale proprietà danneggiata rimane del suo proprietario .......ma se di tale proprietà noi ce ne impossessiamo sottraendola al suo proprietario, anche solo parzialmente il tutto diventa furto o appropriazione indebita
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che sia reato, non c'è alcun dubbio!
Non c'è scusa che tenga, se ti beccano!
Ovviamente ognuno cerca giustificazioni, ma sono appunto giustificazioni.
Il giardinaggio scatena passioni, sentimenti e reazioni a volte incomprensibili ai più, ma comprensibilissimi solo a chi prova tali sentimenti.
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ma dai ragazzi, un po' di leggerezza. Leggetevi alcuni libri sull'arte del giardinaggio e sui grandi giardini e troverete che anche i più grandi giardinieri erano "ladri" patentati (un esempio su tutti la cara Beatrix Potter nel libro di Marta Mcdowell "Beatrix Potter's gardening life"). Taleare piante pubbliche o piante che sporgono dai giardini è illegale, non c'è dubbio, ma dobbiamo anche capire la passione che anima chi compie questi micro reati. Ovvio che estirpare piante è significativamente un reato condannabile, ma non estremizziamo.

Come sempre, in tutte le cose, è opportuno avvalersi del buon senso. Laddove questo manchi convengo che sia opportuno riferirsi ai codici civili e penali, ma non credo sia questo il contesto della domanda.

E infine, visto che spesso e volentieri le aiuole pubbliche sono considerate degli spazi usa e getta dalle amministrazioni pubbliche (di aiuole abbandonate a se stesse o lasciate barbaramente morire nell'incuria più totale è piena l'Italia), ben venga se qualcuno taleando salva piante che altrimenti saranno destinate alla morte.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Com'è che si parla sempre di taleare piante che appartengono al verde pubblico e mai di strappare erbacce da quest'ultimo?
La passione per il giardinaggio non vi spinge mai fino a tanto?
Non vi capita mai di passare accanto ad un aiuola pubblica e vederne spuntare un'infestante che ne rovina l'aspetto e sentire il desiderio irrefrenabile di andar lì e strapparla via? A me, sì.
Ma non mi permetto neanche questo. Il gesto non verrebbe compreso dagli astanti e nemmeno dalla Municipale.
Così come io stessa non apprezzerei qualcuno che mettesse le mani sulla "mia roba", senza chiedere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Com'è che si parla sempre di taleare piante che appartengono al verde pubblico e mai di strappare erbacce da quest'ultimo?
La passione per il giardinaggio non vi spinge mai fino a tanto?
Non vi capita mai di passare accanto ad un aiuola pubblica e vederne spuntare un'infestante che ne rovina l'aspetto e sentire il desiderio irrefrenabile di andar lì e strapparla via? A me, sì.
Ma non mi permetto neanche questo. Il gesto non verrebbe compreso dagli astanti e nemmeno dalla Municipale.
Così come io stessa non apprezzerei qualcuno che mettesse le mani sulla "mia roba", senza chiedere.
infatti ..... quel che si è letto in questo 3D è un "classico fare e pensare italiano" ......
in altre nazioni si sarebbe più rispettosi e anche più puntigliosi nell'applicare sanzioni se dovesse avvenire.
credo che i più rispettosi e sanzionatori siano gli svizzeri (appunto sinonimo di precisione) ......
provate a portare a spasso un cane senza le obbligatorie palette e sacchetti, gettare "cartine" (non cartacce solo cartine) o mozziconi a terra
o a strappare/tagliuzzare talee dal verde pubblico o anche solo avventurarvi in un aiuola pubblica.....
ecc ecc
credo che questo 3D non neanche esisterebbe.
 
Alto