• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate la mia rosa

Emerson120

Aspirante Giardinauta
foto.jpg
..scusate se sono ripetitivo, ma ho già' fatto un post simile , ma non ho avuto risposta.
Lo ripropongo nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
Questa Rosa rampicante sono ca. 10 mesi che si trova in queste condizioni...
Quest'anno ha fatto due fiori, ha fatto due nuovi rametti (internodi)..ma e' rimasta identica.
Non gli sto dando più' nessun antiparassitario perché' avevamo pensato che magari una dose troppo eccessiva di poltiglia bordolese, l'avesse avvelenata.


Non so' più' cosa fare , ho anche eliminato un po' delle foglie malate , pensando che magari potesse ripartire , ma nulla!!
Neanche un nuovo ramo dal basso e' nato...magari avrei successivamente eliminato tutti i rami malati.....

help me!!

ps: non capisco perche' il forum mi gira la foto...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non è ticchiolatura e niente zolfo: con le alte temperature è fitotossico
sembrano piuttosto macchie dovute a scottature oppure proprio da intossicazione
riguardo alla crescita stentata, necessitano ulteriori informazioni sul terreno utilizzato all'impianto, esposizione, concimazione e se conosci il nome della rosa
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
non è ticchiolatura e niente zolfo: con le alte temperature è fitotossico
sembrano piuttosto macchie dovute a scottature oppure proprio da intossicazione
riguardo alla crescita stentata, necessitano ulteriori informazioni sul terreno utilizzato all'impianto, esposizione, concimazione e se conosci il nome della rosa

La rosa è la garisenda. È esposta al sole dalla mattina fino a tardo pomeriggio( come le altre rampicanti). È stata concimata a fine febbraio. Fu piantata un anno fà inserendo terreno classico. La terra intorno è simile a tutte le altre rampicanti che ho.
Vorrei salvarla , se possibile, cercando di fare qualcosa
 

ivynike

Aspirante Giardinauta
immagino che quel muro di calcestruzzo dopo un pò di ore di sole diventi rovente. prova a fare in modo che non sia più a contatto con le foglie, magari interponendo dei rametti secchi tra muro e rami delle rose...in modo che "respirino". Non sono un'esperta ma come ha notato teddy 63 sembrano proprio ustioni quel marrone sulle foglie. e poi...magari dico una bestialità ma il cemento è acido...di sicuro se mescolato al terreno o in vicinanza delle radici non è certo salubre. forse la rosa l'hai piantata molto vicina al muro?
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Le foglie non sono al contatto con il cemnto. Come forse si vede, i rami sono legati ai fili dei panni...
La pianta e' stata piantata a ca 40 cm dal muro con le radici verso l'esterno( con un angolo di 30 gradi ).
La cosa strana e che ho anche altre 9 rose piantate lungo quel muro e nessuna ha quei problemi...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non conosco la garisenda e le sue necessità riguardo l'esposizione
probabilmente gradisce una posizione con meno ore di sole diretto.
Puoi ovviare ad una eccessiva esposizione affiancandole delle piante perenni o anche ornamentali ad alto fusto
io ho utilizzato, per esempio, delle zinnie giganti con questo scopo
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Ok, nel caso non potrò ovviare a ciò , pianterò un' altra rosa, da talea da quelle che ho. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto