• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con fiori e foglie piccoli

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mia zia ha ricevuto in regalo la rosa della fotografia. Vorrei sapere come mai ha foglie e fiori piccoli. È una rosa di una varietà piccola o si sta bonsaizzando per via del vasetto piccolo?
Vi ringrazio
y6yvy6eg.jpg



Inviato da IPhone.
Residenza Roma - Lido di Ostia
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si tratta di una minirosa
anche se le cambi il vasetto (che comunque è consigliabile) la pianta non cambierà le dimensioni di foglie e fiori
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Ahhh ho capito ;-) e per curiosità, esiste in natura questa varietà o è stata creata dall'uomo?


Inviato da IPhone.
Residenza Roma - Lido di Ostia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senz'altro la tua è di recente produzione, come lo sono generalmente le Rose in Miniatura moderne (Minifloribunda, Lillipuziane, come dir si voglia) in commercio come rose da vaso "usa e getta".
La loro origine è incerta, probabilmente derivano da specie cinesi di piccola taglia, come Rosa chinensis Minima, coltivate già nel '700 in Europa.
All'inizio del secolo scorso alcuni ibridatori si interessano di incrociare alcune varietà di mini-rose con gli Ibridi di Té, ottenendo roselline a mazzetti tanto minute da sembrare quasi delle miniature.
L'americano Ralph Moore è ritenuto il re delle rose in miniatura, ma anche altri, come Poulsen o Meilland, hanno seguito questo filone di ricerca e produzione.
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi riscrivo perchè leggendo in giro ho scoperto che le minirose sono molto delicate e generalmente non superano un anno di vita.
Ho letto l'articolo di Lucia Ricciardi (non so se posso postare il link) che tratta le minirose e raccomanda di usare un terriccio ricco di sostanza organica.
Purtroppo andando dal vivaio non vedo nessun terriccio con la dicitura "ricco di sostanze organiche" e ovviamente il vivaista cerca di rifilarmi del terriccio universale dicendomi che andrà benissimo.
Vorrei sapere da voi esperti quale sia il nome specifico e preciso del terriccio che devo cercare in negozio oppure i nomi precisi di eventuali terricci/sabbie/torbe/argilla/pomice/eccetera che devo miscelare e in che percentuale per far si che la MINIrosa di zia cresca sana, forte e per molti anni. Anche sul vaso vorrei un consiglio, ne ho uno grosso di coccio da 35 ma anche di più piccoli.
Vorrei un parere anche su dove sistemarla. Ovviamente so che deve stare fuori ma io ho solo un balcone nel quale il sole picchia forte dalle 8:30 fino alle 13:00 e con la possibilità di posticini sempre all'ombra. Quindi ditemi voi.
Vorrei aiutare mia zia a coltivare questa rosa ed evitarle una brutta fine perché è davvero tanto carina :)
Vi ringrazio tanto.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo posso confermarti che le rose in miniatura sono molto delicate, facili prede di malattie crittogame. Specialmente quelle acquistate nella grande distribuzione (supermercati, centri commerciali, bancarelle, ecc.), senza nome, senza conoscere la provenienza, solitamente molto pompate per la vendita subitanea; meglio sarebbe acquistarle in vivaio, cartellinate con nome e cognome del produttore. Non che sia garanzia di successo duraturo, ma almeno le probabilità di sopravvivenza si alzano un po'.
Note colturali:
- Vaso da 35 cm;
- drenaggio di un paio di cm di ghiaino, sassolini o cocci sminuzzati;
- substrato composto da terra da giardino (grassa, argillosa, pesante) miscelata con qualche manciata di terriccio da sacco e da un paio di pugni di sostanza organica (per es. cornunghia o stallatico in pellet);
- irrigazioni, meglio abbondanti e poco frequenti che scarse e quotidiane, lasciare asciugare il terricio in superficie prima di irrigare di nuovo;
- esposizione al sole del mattino, meglio se filtrata da altre piante, in modo che sia parzialmente ombreggiata e più fresca, così da scoraggiare l'insediamento del famigerato ragnetto rosso che infesta le rose dei balconi /forno assolati ed afosi.
Se non è ancora stata rinvasata in contenitore più idoneo, andrebbe fatto subito, anche se il periodo non è dei migliori. Dopo il trapianto tienila per un po' all'ombra finché non vedi che riprende a vegetare.
Buona fortuna.
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
lisyy ti ringrazio. Ho capito tutto solo un paio di domande:
1. Per terra da giardino grassa argillosa e pensante pensi che vada bene questa della foto?
001.jpg
2. Terriccio da sacco va bene del terriccio universale comprato dal vivaio?

ps: la piantina di minirosa è stata regalata a mia zia e comprata dal vivaio qui di lido di ostia. Purtroppo però non c'era la targhetta con il nome e tutti i dati.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per la terra in foto, non potrei dirti a priori che vada bene, ma immagino di sì.
Con "terra da giardino" si identifica un tipo di suolo "pesante" che aderisca bene attorno alle radici, a tendenza argillosa, ma che riesca a perdere gli eccessi d'acqua, quindi che abbia all'interno della sua composizione anche percentuali di materiale sabbioso.
I terricci universali "da sacco" sono di solito troppo torbosi e sarebbero da usare, secondo me, solo come ammendanti, cioè correttori di altri substrati cui andrebbero mescolati per migliorarne, o modificarne la struttura.
Quello del vivaio andrà bene come qualsiasi altro, a questo punto. Prendilo dove più ti è comodo.
Per quanto riguarda la mancata presenza di cartellinatura da parte del vivaio, posso dirti che è frequente. Dipende molto, sempre a mio avviso, dall'interesse e dalla serietà di quest'ultimo a fornire un servizio accurato al cliente oppure a trattare quest'ultimo solo come "utilizzatore finale" di un prodotto di largo consumo X privo di qualsiasi interesse botanico, un prodotto utilitario, "usa e getta, tanto costa poco".
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Ho capito, ti ringrazio davvero. Preleverò della terra proprio da quel campo e miscelerò i terreni come tu hai suggerito.
Grazie ancora :)


Inviato da IPhone.
Residenza Roma - Lido di Ostia
 

chiaristellina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi inserisco nella discussione visto che parlate di mini rose! Ho un dubbio sulla mia pianta, presenta boccioli che sembrano seccarsi, vi posto la foto! ImageUploadedByTapatalk1428750135.327130.jpg ImageUploadedByTapatalk1428750173.458329.jpg
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Hahahaha! A volte succede! Da quando sono bambino ad oggi ne avrò buttate via un centinaio :D Sono delicate, almeno all'inizio. Io avevo comprato tre vasetti di microrose, davvero piccolissime, tutte in vasetti da 5cm, in ognuno dei quali erano contenute due/tre piantine (dello stesso colore). In totale 8 microrose, le ho separate una dall'altra e ne sono sopravvissute solo 4, adesso piene di boccioli.
 

Pam

Apprendista Florello
Io non ho parlato per non dire della mia esperienza, ne avute un po', erano diventate pure belle poi
sono schiattate in 4 e 4 8. Non ne compro più anche se a volte mi attirano.:rolleyes:
 
Alto