• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime Rampicanti(Roma) :consigli

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi quest'anno ho effettuato un muro di recinzione di ca. 30mt . la sua altezza varia da 1,50 mt a 2,10mt. ( escluso rete di recinzione alt. 1,25).
A me interessa coprire il muro e la recinzione quindi avevo pensato inzialmente di acquistare delle rose rampicanti ed ho delle domande da fare.
- Tra una e' l'altra vanno bene 3 mt?
- Sono in ritardo oppure posso ancora per l'impianto ?
- Il tipo scelto da me e' http://www.ninosanremo.com/product/486/The-Generous-Gardener.asp
- per favorire la sua crescita ed espansione i rami vanno fatti crescere in orizzontale?
- In circa 3 anni riuscirei a tappezzare un bel po' di muro??
- NinoSanremo mi sembra buono come fornitore oppure dite di rivolgermi da Barni?

Scusate se ho posto molte domande ma e' la mia prima rampicante e non vorrei toppare.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se sicuro di voler mettere una inglese?nei climi caldi danno qualche problema in estate piena (esperienza)e poi mi permetto di consigliarti delle rose rambler anche ad unica fioritura ma stupenda e se vuoi puoi spezzare inserendo qua e la delle inglesi .
es:rosa Banksiae diventa spettacolare,oppure se ti sembra grande c'è Alberic Barbier che ho da decine d'anni fa fiori bianchi con cuore giallino,le foglie lucide e belle e rifiorisce nei climi caldi come il mio e penso il tuo.
e sono rose che vivono bene anche abbandonate.

fra le alberic barbier puoi inserire delle inglesi più colorate.

mi fermo per capire se il discorso ti interessa o no.

aggiungo che nel forum c'è un amicp forumista appassionato di rose(dinogiardino)della tua zona magari ti puo dare qualche buona dritta in tema di rampicanti adatte,vedrai che prima o poi passa da qui.
 
Ultima modifica:

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte ,erano quelle che volevo prima di spendere dei soldi inutilmente.
Ok lasciero' perdere le inglesi.
Non ho problemi di altezze e di spazio visto che devo coprire un bel po' di spazio.
La rosa rambler che mi hai consigliato e' molto cespugliosa , mentre l'altre mi pare meno veloci nell'esplodere.
L'unica pecca e' che fiorisce solo una volta.
Detto cio' sei stato gentilissimo e molto efficace nei tuoi consigli.

Grazie

ps : ho trovato questa rambler che rifiorisce che ne pensi?:
http://www.ninosanremo.com/product/969/Alister-Stella-Gray.asp
http://www.ninosanremo.com/product/333/New-Dawn.asp
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
belle tutte e due .la new dawn è da più di un secolo una rampicante sempre valida ed è la prima ad aver portato la rifiorenza fra le rampicanti.
devo solo chiarire che per rambler intendo rose dalla grande crescita mentre le rampicanti(termine corrente ma inesatto)sono meno vigorose,in sintesi con delle rambler tipo la banksiae con 4/5 copri 30mt con la bella alister stella gray,che è una rosa Noisette ne hai bisogno 10.

ci sono anche rose molto rifiorenti dal fiore semplice ma bello che si fanno molto grandi una è ad es.la rosa mermaid
che ha fiori grandi e bellissimi per tutta la stagione e se deve far da barriera ha delle spine da cui non passa neanche un gatto.
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Grande Darbin per le risposte, sei troppo forte.
le Banksiae le avveo adocchiate pero' non te l'avevo scritto ed ho visto che sono molto cespugliose.
Le Noisette ( anche le francesi sono belle) non mi hanno colpito tanto
Invece la mermaid ( anche questa ne vanno 5 per coprire 30 mt?) di cui non sapevo , devo dire che e' molto bella e forse sarebbe perfetta per i miei bisogni.
Se non ti rompo, posso postare la foto in cui dovrei piantare queste rose??
Faccio ancora in tempo a piantarle???

Grazie ancora



Aggiornamento: Mia moglie non piace la mermaid, :squint: ma gli piace la Noisette( blu Noisette)quella che a me non colpiva tanto ...sempre ste donne!!!!

Cosa ne pensi a riguardo la crescita e tutto il resto??

Ps: un ultima domanda scusa se mi permetto: come mai uan differenza di quasi il doppio tra Rose barni e Ninosanremo per la stessa pianta??? cosa cambia ??
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
probabilmente ti riferisci alle barni gia cresciute, sono alte circa 2mt,diciamo un anno di crescita risparmiato,quelle di sanremo sono sui 40cm,io ho comprato da entrambi e mi son trovato bene con tutti e due.

se hai la possibilità di andare a rieti c'è un vivaio di rose con alla guida un grande appassionato e competente(marco)li potresti vedere di persona come sono le rose più belle,è il momento migliore perchè stanno fiorendo,e te le puoi portare direttamente ,di sicuro passereste una gran bella giornata.

il vivaio
http://www.rosedipiedimonte.it/
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Eccolo!!
DEVI assolutamente postare la foto !
poi... un paio di domande te le facciamo noi, il muro è un posto di passaggio ? quanto spazio hai a disposizione davanti al muro ? nel senso... se la pianta dovesse proiettarsi in avanti quanto spazio può permettersi? e oltre il muro ci sono vicini ?

detto questo inizio col dirti che se cerchi qualcuno che abbia delle rose eccezionali su Roma, c'è S'Orrosa, se ti interessa poi ti darò i contatti, ancora non hanno sito internet, ma hanno una delle più grandi collezioni di Antiche in Italia.
poi....
per il nostro Clima (io sono a Frascati, e più o meno ci siamo), le Noisette vanno STRA bene e sono delle gran belle rose, inoltre godo anche di una delle caratteristiche che cercavi, La rifiorenza. ci sarebbero altre bellissime soluzioni e se vuoi ci dilunghiamo... intanto inizia a darti una orientata e poi ne riparliamo.
MANDA FOTO
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è vero dinogiardino,sai non avevo pensato al fatto che Zagarolo è molto vicino a roma e hai ragionissima hanno pure loro rose uniche,peccato non abbiano ancora un sito ma solo l'elenco.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Fra le rose rambler che acquisterai non farti mancare la New Dawn... è veramente bella. Quando è in fiore è spettacolare.

new_dawn_rose_2.jpg


rose_rosa_kletterrose_new-dawn_kordes_02_1.jpg

Una foto di Kordes
 

scardan2

Maestro Giardinauta
S
- NinoSanremo mi sembra buono come fornitore oppure dite di rivolgermi da Barni?

Sono ottimi tutti e due, hanno una parte di rose che offrono entrmabi e varie rose che trovi solo da uno dei due. Barni ne ha varie sue (è uno dei pochi ibridatori italiani di successo), Nino ha un'enorme collezione di rose Meilland.
Se li chiami sanno darti rapidamente i giusti consigli, anche se sei come tutti noi un privato che fa un misero ordine di poche piante e non un Comune che ne ordina a centinaia per rifare i parchi pubblici. Sono lo stesso gentili.
Per un clima caldo come roma ti consiglierei di evitare rose "nordiche" nate per climi diversi, come le rose di Kordes e Tantau ad esempio, ottime nei rigidi inverni tedeschi ma miserabili nelle torride estati italiane.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
è vero dinogiardino,sai non avevo pensato al fatto che Zagarolo è molto vicino a roma e hai ragionissima hanno pure loro rose uniche,peccato non abbiano ancora un sito ma solo l'elenco.

si sono trasferiti a Tor S.Lorenzo vicino ai giardini della Landriana, e cmq ci ho parlato un paio di settimane fa e mi hanno detto che il sito è quasi pronto per cui tra poco saranno in anche in rete.
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Eccolo!!
DEVI assolutamente postare la foto !
Eccole:

img1694fw.jpg

img1693hj.jpg

img1692u.jpg



poi... un paio di domande te le facciamo noi, il muro è un posto di passaggio ?

No , non e' un posto di passaggio assiduo , nel senso che ci passiamo noi della famiglia .

quanto spazio hai a disposizione davanti al muro ? nel senso... se la pianta dovesse proiettarsi in avanti quanto spazio può permettersi?
..come puoi notare dalle foto c'e' spazio davanti al muro.
L'unica cosa e' che davanti al muro ci sono le fondamenta, quindi la rosa non potra mai essere interrata attaccata al muro , ma verra' interrata a ca. 30 cm dal muro.

e oltre il muro ci sono vicini ?
No


detto questo inizio col dirti che se cerchi qualcuno che abbia delle rose eccezionali su Roma, c'è S'Orrosa, se ti interessa poi ti darò i contatti, ancora non hanno sito internet, ma hanno una delle più grandi collezioni di Antiche in Italia.
poi....
per il nostro Clima (io sono a Frascati, e più o meno ci siamo), le Noisette vanno STRA bene e sono delle gran belle rose, inoltre godo anche di una delle caratteristiche che cercavi, La rifiorenza. ci sarebbero altre bellissime soluzioni e se vuoi ci dilunghiamo... intanto inizia a darti una orientata e poi ne riparliamo.
MANDA FOTO
..mi sono accorto che il vivavio S'orasa si e' trasferito, poi ho anche chiamato rosepiedimonte , e Marco e' stato molto gentile e mi ha offerto la sua consulenza portandogli anche le foto, in piu' mi ha detto che molte di queste rose perdono le foglie nei mesi invernali e cercheremo qualche tipo che magari nei mesi invernali non perda troppo le foglie.


@Giraffa: la mia intenzione, ops quella di mia moglie e' di comprare lo stesso tipo di rose per il muro al fine di avere un'omogeneita' di colori. Grazie , comunque bellissima la new dawn

Ad oggi , ma attendo vs. consigli, le Noisette sono le ns. preferite. Quelle che hanno un colore bianco che vanno sul rosa tenue..

In attesa di altri consigli...vi ringrazio tantissimo

ps: non abito a Roma:D ma a Palombara Sabina :eek:k07:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora....
sicuramente l'impianto lo DEVI fare oltre i 30cm dal muro (generalmente 40-50), tutti i rampicanti che vanno piantati ai piedi di un muro devono esser piantati a distanza e poi lasciati crescere inclinati verso il muro.
Le Rose più o meno perdono un pò tutte le foglie, sono pochissime le semisempreverdi, quindi se vuoi una schermatura durante tutto l'anno puoi mettere delle rampicanti sempreverdi alternate a delle rose (es. Clematidi sempreverdi). se invece sei pronto alle piante che spogliano con un muro così puoi davvero sbizzarrirti.
Ti chiedevo quanto spazio hai davanti al muro, perchè potresti anche usare delle piante molto vigorose che crescerebbero molto in altezza, lasciandole correre di lato o magari lasciando ricadere i rami in avanti, un esempio di pianta che io sto provando ad utilizzare in questo modo è la Paul's Himalayan Musk, un mostro di vigore.
Se poi vuoi scegliere tra le Noisette non hai che da scegliere:
-Belle Vichysoise
-Crepuscule ( una mia desideratissima, che oggi, se avessi posto pianterei di fianco alla mia Lamarque)
-Lamarque (che appunto ho già avuto modo di elogiare più volte sul forum)
-Mmme Alfred Carrier (un classicone)

e poi appunto ci sono le botaniche:
Le Wincuriane : Alberic Barbier, Albertine, Leontine Gervaise, dal bellissimo fogliame
Le Multiflora: Laure Davoust, Ghislane De Féligonde, GEschwind Orden (che però sinceramente consiglierei di più per una posizione solitaria per il bel portamento)
 

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Allora aumenta la confusione che c'e' in me , ( ed in parte e' un bene). Per le rose ad oggi , poi magari Marco di rosaidipiedimonte ci fara' cambiare idea, sceglieemo tra le New dawn, le Noisette o qualcosa che verra' l'importante per e che abbia due cose fondamentali : L'essere vigorose, e essere riofiorenti. La Paul's Himalayan Musk che e' molto bella pero' fiorisce solo una volta.

Per quanto riguarda il fattore inverno, rami spogli, e' una decisione che prenderemo quanto prima perche' se inserisco delle clematidi sempre verdi ( bellissime) poi accade che si mischiano con le rose e poi ho paura di avere un guazzabbuglio tra varie piante. ma poi per quanti mesi le rose rimarranno spoglie?? perche' se parliamo di due o tre mesi sopravvivero'...:)

La mia idea inziale era di avere un lunghissimo roseto rampicante dello steso colore che nel momento della fioritura dava una sensazione bellissima.
spero di essermi spiegato e spero di non avervi rotto troppo le balls.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
tranquillo qui ci sono tanti poveri psicopatici che hanno anche piacere di parlare di queste cose
cmq... se sei pronto ad avere le piante spoglie, fossi in te appunto non mi farei tanti problemi, non mi sembra che oltre la rete ci siano brutti spettacoli, puoi senz'altro optare per l'effetto d'insieme che effettivamente è sempre molto efficace.
se la tua idea però è questa io di butto la una cosa, Chinensis Mutabilis, non sono propriamente delle rampicanti, ma fanno tranquillamente i 3-4 mt di altezza e riguardo all'effetto d'insieme non hanno eguali.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
molte rose, sopratutto botaniche, si riempiono di bacche (con colorazioni che virano dal rosso al nero violaceo) ed è straordinario ammirarle per tutto l'inverno
dissento dalla colorazione unica : sensazione bellissima il primo anno, il secondo, forse il terzo... ma poi? che noia! (opinione del tutto personale)
io sono per le tavolozze di colori http://www.helpmefind.com/rose/getImg.php?img=S166405.jpg

manco a farlo apposta mi è arrivato per posta questo link clicca qui
 
Ultima modifica:

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi oggi sono stato da rosaidipiedimonte e con Marco abbiamo cercato di studiare il tutto.
Mi ha dato delle rose sempre verdi da alternare con rose rifiorenti . Eccole , ve le cito in ordine di come me le sono scritte:
Alberic Barbier
Cecile Brunner
Jersey beauty
Paul transon
Celine forestier
Garisenda
Albertin
Claire Jacquiere


Mi auguro che abbia fatto la scelta giusta, oggi sono gasato :D , la settimana prox se è' bel tempo le pianterò .
Mi ha dato poi dei consigli sotto mia richiesta:
Le devo Far crescere a ventaglio, a ca.50 cm dal muro( come già mi avevano detto), a ca. 3 mt l' una dall' altra e la terra la devo mettere fino sopra al fusto.
Speriamo bene ragazzi che per quello che ho speso.....:D

Grazie comunque a voi tutti che mi avete aiutato tantissimo e sopportato tantissimo ,sicuramente sarete un punto di riferimento per il futuro.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Winchuriane e Noisette mi sembra che assolutamente ci siamo :eek:k07:

La C. Brunner immagino che ti abbia dato la mutazione CLB, magari cerca di metterla nella posizione più alta della recinzione.
 
Alto