• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in miniatura

Pico86

Giardinauta
Ho queste piccole rose molto carine rifiorenti però succede che ad intervalli, in particolare dopo la fioritura, i rami si spogliano quasi completamente per poi ripartire.

E' normale questo comportamento :confuso:?

Poi ultimamente sembrano un pò sofferenti, può essere per l'eccessivo caldo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
lo fanno molte rose in miniatura, le mie tutte. Quando non perdono foglie e boccioli a causa dell'oidio o della ticchiolatura, sia quelle in vaso che quelle in terra. Sono piuttosto delicate come rose. Quest'anno, poi, col caldo ne ho persa una che aveva già 4 o 5 anni, e altre 2, che davo per spacciate, stanno ricacciando le foglioline.
Mi ripropongo sempre di non ricomprarne più...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Si, può essere... dove le tieni quante ore di sole prendono?
Da me soffrono già con circa quattro ore... ora sono all'ombra quasi totale.
Anche le mie si sono spogliate completamente, di tre fusti due sono seccati e uno invece sta ripartendo - in entrambe le piante è successo così... però non so se debba succedere ad ogni fioritura perchè è il primo anno che le ho e sicuramente erano forzate!
Tu da quanto le hai?
Hai controllato se ci sono segni particolari sopra e sotto le foglie che cadono?
 

Citrodora

Apprendista Florello
lisyy non ti avevo letta.... anche io me lo riprometto sempre, ma è la terza volta che ci casco!! :D (la prima kordana è morta tragicamente dopo tre settimane dall'acquisto...)
 

Pico86

Giardinauta
Si, può essere... dove le tieni quante ore di sole prendono?
Da me soffrono già con circa quattro ore... ora sono all'ombra quasi totale.
Anche le mie si sono spogliate completamente, di tre fusti due sono seccati e uno invece sta ripartendo - in entrambe le piante è successo così... però non so se debba succedere ad ogni fioritura perchè è il primo anno che le ho e sicuramente erano forzate!
Tu da quanto le hai?
Hai controllato se ci sono segni particolari sopra e sotto le foglie che cadono?

Citrodora anche a me adesso è successo proprio lo stesso :eek:, di tre fusti due si sono appena appena seccati ed un altro getta e fiorisce.

Le ho da ottobre 2011, hanno sempre preso molto sole come mi consigliò Helene a suo tempo (se non ci si può fidare di lei ... :D), sono in un vaso di 26 cm di diametro e un 30 cm di altezza.

Per la terra gli ho dato un terreno soffice con pomice arricchito con stallatico e un pò di torba.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io riesco anche a farle durare qualche annetto, ma sembra che loro abbiano la data di scadenza...E poi non le ritrovo più da acquistare come quelle che avevo già. Dopo tanti anni di esperienza (compresi successi e delusioni) una cosa ho imparato: mai più acquisti "emotivi" da supermercato, ora mi faccio fregare solo dai vivai di fiducia!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
al sole, in ombra parziale, in ombra leggera, a nord, a sud, in vaso (più grande del tuo, Pico), in terra, le ho provate tutte.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Acci Pico, che vasoni... hanno le dimensioni del vaso che voglio dare alla PeachCompact... O_O le mie sono in vasettini di terracotta di 8 cm di diametro... tanto stanno belle larghe, loro sono striminzite, fanno ridere! Guarda
IMGP4048.jpg


Ho concluso che è un comportamento normale - per lo meno del primo anno di fioritura con la forzatura....
Per gli anni prossimi non so ma sicuramente resteranno all'ombra... quando è iniziato il grande caldo le foglie si sono ustionate addirittura (e non è che il giorno prima facesse freddo)!!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La condizione di un vaso un po' più grande vale anche per le rose in miniatura, proprio perchè più delicate: maggior quantità di terriccio aiuta le radici a superare meglio periodi di freddo e caldo estremo, inoltre si scongiurano frequenti innaffiature che sono spesso causa di marciumi radicali.

p.s.: il terreno soffice non giova! Le rose in generale preferiscono un terreno compatto che aderisca bene alle radici e le tenga più "strette". L'ho letto su qualche vecchio Gardenia, mi pare.
 
Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
Ok capito sono piante capricciose a rapida scadenza, l'ideale per farti passare la voglia...
In effetti sono piante da supermercato in vivaio non mi è capitato di vederle, sarà per questo :confuso:?
Io le ho comprate quando ero ancora nella mia fase iniziale giardinauta del compra le più carine dove ti capita. Non ho un giardino, lo spazio è limitato e ho sfollato il balcone dal più delle annuali e dalle stentate, vedremo come si comportano...
 

Pico86

Giardinauta
Ah ma quindi le vendono le stronz.ette :D
Io da me non le ho viste vendute là :confuso:

Metto una foto di quando erano in forma, la macchina ha le pile scariche sennò facevo una foto dello scempio di oggi.

attachment.php
 
Alto