ciao, non so che risponderti, ma mi spiaceva restasse a zero la tua discussione. però posso dirti che se cerchi nel forum, anche recente, trovi interventi sull'argomento. buona giornata!
ciao, non so che risponderti, ma mi spiaceva restasse a zero la tua discussione. però posso dirti che se cerchi nel forum, anche recente, trovi interventi sull'argomento. buona giornata!
julie
[...] la vita, amico, è l'arte dell'incontro
da samba delle benedizioni di vinicius de moraes
touchymicia
Penso che non troverai mai la risposta, dato ke ci sono persone convinte che funzioni e altre ke sostengono il contrario
Io credo che se per millenni l'agricoltura si è basata su quello, un fondo di verità ci sarà. Tra l'altro la scienza conferma che la luna, per le leggi della fisica, influisce su diversi fenomeni che si verificano sulla terra... per cui io mi baso sul calendario lunare e sembra anche funzionare, visto che tutto quello che semino cresce rigoglioso...
Il fatto che si sia sempre fatto così non è significativo. Ci sono molte credenze che alla luce delle sperimentazioni scientifiche risultano poi basate sul nulla.
Inoltre il fatto che le maree, per esempio, siano influenzate dalla Luna non c'entra nulla con le fasi lunari, sono due fenomeni fisici completamente diversi e slegati. Altri ritmi che in genere vengono collegati alla Luna (ciclo femminile, sesso dei nascituri) allo stesso modo non hanno correlazioni.
Vi invito a consultare questi link.
http://www.agricolturaoggi.it/index....10&news=000105
http://scis.uai.it/uaiemedia/lisa.htm
Chiaramente, se si vuole seguire il calendario lunare si è liberi di farlo. Questo è solo per dire che la sua utilità non è mai stata dimostrata scientificamente.
C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
(È il tempo che hai speso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante)
l'utilità del calendario lunare si verifica empiricamente in modo semplicissimo: semina gli spinaci con luna sbagliata e vedrai che ti restan piccini e vanno in fiore...tanto per fare un esempio su migliaia possibili...
Io ho seminato per la prima volta questo anno seguendo il calendario lunare ed è stato un fallimento.
Passionegeraniepelargoni
“LA CACCIA E’ UNA FORMA SECONDARIA DI MALATTIA MENTALE UMANA “ (Theodor Heuss)La polemica è un vizio delle persone presuntuose (Giancarlo Milone)
Entra nel gruppo Passione Gerani
My photoalbum
Passionegeraniepelargoni
“LA CACCIA E’ UNA FORMA SECONDARIA DI MALATTIA MENTALE UMANA “ (Theodor Heuss)La polemica è un vizio delle persone presuntuose (Giancarlo Milone)
Entra nel gruppo Passione Gerani
My photoalbum
le altre non lo so, ma con i gerani si semina con luna crescente...