| 1Preferenze -
ciclamini in difficoltà.AIUTO Ho diversi vasi di ciclamini che durante l'iverno fioriscono in cntinuazione,ma poi nell'autunno successivo,anche se il bulbo sopravvive non fiorisce più. Come li devo trattare dopo la fioritura per prepararli alla nuova?GRAZIE. -
A fine fioritura, in primavera/estate, i ciclamini perdono tutte le foglie e sembrano morti.
Io, se posso, cambio la terra e li tengo umidi, altrimenti li tengo semplicemente umidi e rigorosamente all'ambra. Spontaneamente da soli riprendono successivamente a fare foglie e poi a fiorire. -
Giusto, Castelli...
Una volta sfioriti, quando ormai hanno fatto tutto il ciclo vegetativo, ti ritroverai i bulbi senza fiori nè foglie. Il vaso lo dovrai tenere in un luogo ombreggiato, all'aperto, senza il sottovaso, di modo che prenda l'acqua piovana quando c'è e non abbia ristagni idrici che fan marcire i bulbi stessi.
Quest'anno ho voluto mettere poco letame maturo (è la prima volta che lo faccio) che fa anche da pacciamante perchè i miei ciclamini li tengo sul davanzale della finestra.....ma non è una cosa che faccio di solito!
In tarda estate/inizio autunno, incominceranno a spuntare le foglie...per i boccioli dovrà passare ancora un bel po' e fra novembre e dicembre incomincerà la fioritura che continuerà per tutto l'inverno e la primavera.
Ciao -
scusami ma a me non perdono le foglie almeno quello che avevo preso l'hanno scorso in inverno che mi ha passato l'estate lo tenuto all'ombra mi ha fiorito tutt'estate (a luglio agosto avevo una fioritura da paura meglio di quella di ora) e le foglie erano verdi e pure bello pieno!! non capisco cm mai!! comunque vedrò quest'anno come si comportano visto che ne ho preso un'altro!! L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. Oscar Wilde Pollice Verde -
Se non hanno perso le foglie non cambiare la terra e lascia che la pianta vada avanti da sola. -
ooook! magari è stata la scorsa estate che è stata + tosto fresca e non bollente!! L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. Oscar Wilde Pollice Verde -
i miei ciclamini si sono riempiti di boccioli quest'autunno, ma ne è sbocciato uno solo. Gli altri non sembrano morti, sembrano solo "bloccati", come posso fare a "sbloccarli" e farli fiorire.
Sono fuori protetti nel portico di ingresso -
Devi aspettare, la pianta sa quando fali sbocciare, fa troppo freddo, devi avere pazienza.   
Anche i miei sono come i tuoi. 5(*V*)5 La Discordia -nostromo- Voi siete meravigliosi, voi siete magici. Come voi ci siete soltanto voi. Leo Buscaglia -
grazie, attenderò fiduciosa -
mi posso intrometere?
anche io ho i ciclamini era di queli giganti e bianchi, li avevo messi nei vasi (tipo da geranei sui balconi) sul muretto e alternati con i cavoli ornamentali,..ora ho i cavoli orrendi,..da togliere (anche xche' tra poco devo sostituirli con fiori primaverili) e i ciclamini che senbra siano marciti! marroni...che faccio? li tiro su e li metto a riposo all'onbra come avevate detto? e il prossimo anno nasceranno di nuovo?
grazie chiara
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum | |