• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come costruirsi un calendario

rjalex

Giardinauta
Nel mio piccolo giardino non ho tantissime piante ma purtroppo comincio ad avere dei problemi di memoria per cui mi serve un aiuto.

Grossomodo ecco la lista:
Rose (tutte in terra, rifiorenti e non)
Ortensie (terra)
Edera, pitosforo e vite americana come rampicanti
Limone e kumquat in vaso
Orchidee in vaso
Acero giapponese in vaso
Gerani in vaso
Ciclamini in vaso
Begonie in vaso
Prato (Stenotaphrum)

Per ciascuno di essi vorrei farmi un calendario "personalizzato" che mi ricordi in che mesi/settimane o in che condizioni di temperatura/umidità/insolazione/stato della pianta effettuare interventi tra cui potature, fertilizzazioni e prevenzione malattie.

Ecco un paio di domande:

Esistono sorgenti di informazione che piu che dire "Febbraio" leghino gli interventi alle condizioni meteo e della pianta ? Per spiegarmi meglio ad esempio certe potature si potrebbero fare quando si vede che le gemme stanno gonfiando oppure certe terapie preventive di malattie hanno senso solo al raggiungimento di certe temperature ... Spero di essermi spiegato. :)

Ogni indicazione di come strutturare questo mio "Manuale d'uso del mio giardino" sarà piu che benvenuto.

Grazie sin d'ora.
 

Epiny

Aspirante Giardinauta
Non ho una risposta, ma un'altra domanda collegata: esistono dei software o delle app che gestiscono calendari personalizzati di giardinaggio?
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Non ho una risposta, ma un'altra domanda collegata: esistono dei software o delle app che gestiscono calendari personalizzati di giardinaggio?

Ciao posso suggerire un paio di App su IOS:
- iPiante2
- MyPlants

Le sto testando entrambi quindi non saprei dirti la migliore.

Ciao



Inviato da mobile
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao posso suggerire un paio di App su IOS:
- iPiante2
- MyPlants

Le sto testando entrambi quindi non saprei dirti la migliore.

Inviato da mobile

Ciao! Sono capitata in questo thread e mi chiedevo se i test di iBaz67 hanno dato qualche risultato interessante. Come valuti queste app? Sono utili?
Ciao
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono capitata in questo thread e mi chiedevo se i test di iBaz67 hanno dato qualche risultato interessante. Come valuti queste app? Sono utili?
Ciao

Ciao, devo dire che nessuna delle due mi ha entusiasmato.
Il problema principale è che i cataloghi sono abbastanza incompleti, hanno solo piante più famose, anche se MyPlants ultimamente ha fatto un bell'aggiornamento.

Alla fine mi sto facendo un mio catalogo su un foglio Excel troverò il modo di mettere le attività in un calendario

Ciao




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie! Io ho scaricato iPiante2 e mi pare un po' macchinoso e con un catalogo molto limitato, in effetti. Anche io sto lavorando su un file Excel, devo ancora trovare la quadratura del cerchio.
 
Alto