• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta basilico appassita!

simo194

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova qui sul forum,anche se ho letto molti dei vostri consigli soprattutto per la cura della mia piantina si aloe vera. Oggi vi scrivo perché ho bisogno di un parere esperto per salvare la mia piantina di basilico acquistata questa mattina al supermercato. Dopo aver eliminato l'involucro di plastica che si utilizza per proteggere le piante ho notato che gli steli del basilico si sono piegati e non riescono proprio a star su in piedi. Ho anche travasato la pianta in un vaso più grande utilizzando del terriccio universale e l'ho bagnata con l'acqua, ma la situazione non pare migliorare.. Cosa posso fare per aiutare la mia piantina??
 
Ultima modifica di un moderatore:

GabriGiardini

Giardinauta
ciao hai sbagliato sezione,era meglio giardinaggio o quella sulle malattie,nei supermercati le piante di solito prendono poca luce e cosi gli steli si allungano,poi fare due cose o ti mangi da subito le cimette accorciando cosi la pianta che poi emettera' nuovi germogli laterali oppure inserisci dei legnetti o stuzzicadenti nel terriccio vicino alla pianta e la leghi ai legnetti delicatamente con qualcosa di morbido tipo rafia o laccio elastico specifico e aspetti che si irrombustisce un po' .
non metterla subuto al sole sparato lascia che si abitui alla luce naturale un paio di giorni e poi al sole poco alla volta e nel giro di una settimana sara' pronta per i sole ,ma non dargliene ma piu' di mezza giornata considerando la latitudine e la stagione meglio che lo prenda solo la mattina
 

Pinguina

Aspirante Giardinauta
dopo aver visto tante piantine del supermercato che forse non resistevano alla nuove ocndizioni ambientali, ed erano già strapazzate di per se, ho iniziato a comprarle al negozio biologico: durano decisamente di più e hanno bisogno di meno cure. Consiglio per il prossimo acquisto.
 
Alto