• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di melone?come seminarli?

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono sempre io oggi ho comperato due bellissimi meloni proprio buoni,e pensavo che fosse bello piantare i semi in dei vasetti ma leggendo su internet si dice che prima di seminarli bisogna tipo immergerli in una vaccinella d'acqua e quelli che vanno a fondo vanno seminati quelli che gallegiano invece non vanno seminati ora vi chiedo ho fatto questa cosa e tutti i semi gallegiano apparte 2 che devo fare devo lasciarli a mollo li?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Andrea.
E vero che è consigliabile fare questa operazione... ma del resto la natura mica si mette li con la bacinella :D

Per fare cio, comunque, dovresti prima far asciugare bene i semi al sole.
Questo significa almeno un paio di giorni, senza che prendano la rugiada notturna possibilmente.

Una volta asciutti, quando le sostanze che impediscono all'acqua di entrare nel seme saranno degradate, potranno poi assorbire l'acqua ed andare a fondo.

Non è vero che quelli che non vanno a fondo non germinano. Forse ci mettono di più, forse addirittura meno, ma significa soltanto che non hanno ancora assorbito l'acqua... Lasciali li e prima o poi vanno a fondo (questa è la dura realtà) ma ciò non assicura che germinino.

In ogni caso ti conviene asciugarli per bene e metterli in frigorifero in una busta di plastica ben chiusa avvolti da dello scottex. L'anno prossimo a inizio marzo li pianti o prima se puoi tenerli al riparo e poi pianti a dimora.
Adesso è troppo tari per seminarli!

Ciao!!!!!!
 
Alto