• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ligustro

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici la mia siepe di ligustro quest anno ha prodotto una moltitudine di bacche,ma proprio tante! Secondo voi potrei seminarle ed ottenere una seconda siepe in pieba terra? Come dovrei procedere? Devo rompere le bacche o interrarle intere? Ed in quale periodo conviene farlo? Ciao e grazie
aac1d0fb957f208d98037f6fc4687747.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao amici la mia siepe di ligustro quest anno ha prodotto una moltitudine di bacche,ma proprio tante! Secondo voi potrei seminarle ed ottenere una seconda siepe in pieba terra? Come dovrei procedere? Devo rompere le bacche o interrarle intere? Ed in quale periodo conviene farlo? Ciao e grazie
aac1d0fb957f208d98037f6fc4687747.jpg
ciao , puoi farlo anche in un vaso , andrebbero spolpate ......mettile a bagno x una notte in vino rosso o aceto , poi sciacquale e semina
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
ciao serve per far fermentare la polpa


Ciao, perdonami se ti chiedo ancora; ma dopo la notte passata in ammollo nel vino, le bacche si dovrebbero rompere o vanno interrate cosi' come sono? e a che profondita' nel terreno? ho letto che questo simulerebbe il processo digestivo ad opera dei volatli con liberazione di semi.
P.s.: va bene anche l'aceto bianco?
ciao e grazie
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Ciao, perdonami se ti chiedo ancora; ma dopo la notte passata in ammollo nel vino, le bacche si dovrebbero rompere o vanno interrate cosi' come sono? e a che profondita' nel terreno? ho letto che questo simulerebbe il processo digestivo ad opera dei volatli con liberazione di semi.
P.s.: va bene anche l'aceto bianco?
ciao e grazie
ciao io dopo il macero in vino - aceto le lavo con acqua corrente e poi semino ..la natura farà il suo corso
 

Platycodon

Florello
ciao io dopo il macero in vino - aceto le lavo con acqua corrente e poi semino ..la natura farà il suo corso

Ti avevo già posto la domanda per curiosità, ma questo processo di macerazione va a sostituire la vernalizzazione in frigo o direttamente all'esterno? O comunque ci mette tempo per germinare il seme dopo?
Quanto tempo ci mette a germinare?
 
Alto