• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi d'Acero!!

Elvira00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! :Saluto:

sono nuova di questo forum e ho qualche domani riguardante i semi d'acero!! Il mio vicino ne ha uno comune in giardino, di quelli rossi alti 2 metri/ 2 e mezzo. Ho visto che ha iniziato a diventare verde per l'autunno e ha nei semi attaccati. Ne ho raccolti un pochino perché mi piacerebbe impiantarli questa primavera però mi chiedo, è troppo presto raccogliere i semi d'albero e devo aspettare dicembre o posso già raccoglierli? perché sono ancora rossi. Non sono secchi.. E una volta raccolti cosa devo fare? Grazie spero possiate aiutarmi!! :hands13:
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao
io li raccoglierei quando si staccano da soli al primo colpo di vento,e li seminerei in vasetti,senza interrarli troppo.Poi metterei i vasi fuori ma in un posto riparato,mantenendo leggermente umido il terreno,ma senza ristagni.La prossima primavera avrai tante piantine.Io ho raccolto circa 20 anni fa semi di acero da una pianta spontanea,cresciuta in una scarpata stradale vicino casa.Ho ottenuto,la primavera successiva piantine che poi ho trapiantato in un vaso più grande.Oggi quelle piante in vaso sono produttive a loro volta di molti semi ad anni alterni e godono di ottima salute.
Eccole ,nei vasi del mio balcone;ormai anche le figlie,nate dai primi semi della capostipite sono grandi .
- Foto2641.jpg
 

Mukka

Aspirante Giardinauta
ciao
io li raccoglierei quando si staccano da soli al primo colpo di vento,e li seminerei in vasetti,senza interrarli troppo.Poi metterei i vasi fuori ma in un posto riparato,mantenendo leggermente umido il terreno,ma senza ristagni.La prossima primavera avrai tante piantine.Io ho raccolto circa 20 anni fa semi di acero da una pianta spontanea,cresciuta in una scarpata stradale vicino casa.Ho ottenuto,la primavera successiva piantine che poi ho trapiantato in un vaso più grande.Oggi quelle piante in vaso sono produttive a loro volta di molti semi ad anni alterni e godono di ottima salute.
Eccole ,nei vasi del mio balcone;ormai anche le figlie,nate dai primi semi della capostipite sono grandi .
- Vedi l'allegato 188013

Ennio ma i tuoi aceri sono bellissimi!!

Ma scusa, non soffrono in vaso?? Potrei averli allora anche io che abito in appartamento e adoro gli aceri??

Altra domanda: quanto grande è il tuo vaso?

E scusa ma sono proprio curioso: sono troppo in ritardo per raccogliere dei semi di acero per poi piantarli??
 
Alto