• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina narciso

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ho acquistato su ebay diverse tipologie di bulbi autunnali di narciso. In attesa che mi giungano i bulbi ero andato ad acquistare i vasi dal mio vivaista e ne ho approfittato per porre alcune domande sulla semina.

In pratica, leggendo articoli su internet avevo capito che bisognava interrare i bulbi per circa 2/3 volte la loro altezza mentre il vivaista sostiene che vadano seminati in superficie per evitare che marcisca.

Dove sta la verità ?

A questo punto per la semina di 5 narcisi avrei bisogno di un vaso/ciotola di che diametro e profondità ?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Platycodon

Florello
Ciao. Allora io ti posso dire per esperienza, ad esempio crocus o giacinti che piantati in superficie vanno benissimo. Però i narcisi andrebbero piantati un po'più infondo come anche i gladioli e i tulipani altrimenti crescendo si piegano. Il mio consiglio è di piantarli 1 volta la loro altezza e prima di piantarli sul fondo di ogni bulbo ci metti uno strato di sabbia, in modo che l'acqua non ristagni li sotto. Si è vero soffrono il marciume, però altro consiglio prima di piantarli immergili in verde rame un po' diluito in acqua o in zolfo, io lo facevo. E tra l'altro tiene lontani i topi dai bulbi nel periodo invernale quando dovrai riporli al riparo. I narcisi però possono restare nel terreno.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ok. Per i narciso devo piantarlj un po sottoterra. Devo solo decidere quanto grande deve essere il vaso sia per diametro che per profondità.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Oggi ho ricevuto il pacco tanto atteso. Ecco la lista di quello che ho comprato ( tipo & quantità, profondità , distanza e dimensione del bulbo) :

  • Bulbi Autunnali Narciso Ice Follies Bianco Giallo (confezione da 5 Bulbi) Prof 10 Dist 10 Dim 12/14
  • Bulbi Autunnali Crocus Species Mix Bianco Giallo Lilla Rosa (Conf. 10 Bulbi) Prof 5 Dist 3 Dim 8/9
  • Bulbi Autunnali Narciso Poeticus Actaea Bianco Giallo (confezione da 5 Bulbi) Prof 10 Dist 10 Dim 12/14
  • Bulbi Autunnali Narciso Jetfire Giallo Arancione (confezione da 10 Bulbi) Prof 10 Dist 5 Dim 10/12
  • Bulbi Autunnali Narciso Cha Cha Bianco Rosa (confezione da 5 Bulbi) Prof 10 Dist 5 Dim 12/14
  • Bulbi Autunnali Narciso Fortuna Giallo Arancione (confezione da 5 Bulbi) Prof 10 Dist 10 Dim 12/14

questo fine settimana vado a comprare i vasi che a questo punto direi che dovendo interrare il bulbo a 10 cm e considerando anche un 7/8 cmper la parte sottostante di terreno e 2/cm di argilla espansa ... direi che un vaso altro 22/23 cm dovrebbe essere sufficiente. Vi torna?

Avete qualche terriccio apposito da consigliarmi?

Grazie
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
A me quello che non torna e che per mettere 5 bulbi nello stesso vaso ( con una disposizione a 5 del dado ) ci vuole un vaso con diametro di 35/40 cm con una profondità di almeno 30 cm. ( considero bulbi di 4.5 cm di diametro da distanziare a 10 cm )

Ma è normale?
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Questo Week End ho piantato i narcisi così come descritto sulla confenzione. Interrati a circa 10 cm di profondità.



La prima annaffiatura abbondante in modo da far uscire l'acqua dai fori sottostanti.

Sabato mattina ho eseguito il tutto e stamani il terriccio era ancora umido.



Al momento i vasi sono sotto un cornicione e non al centro del terrazzo in modo che prendano il sole la mattina e l'ombra di pomeriggio.



Quello che mi è capitato è che una busta aveva tutti bulbi con bulbilli così ho avuto la malsana idea di staccarli e piantarli tutti in modo separato.



Posso mettere sul vaso un centimetro di "spezzettato" per evitare che il terreno sia a contatto diretto con il sole?



Certo che questa cosa di dover aspettare 6 mesi prima di iniziare a vedere qualcosa è veramente snervante ... chi mi assicura che non marciscono?



Mio padre insisteva nel dire che i rarcisi vanno piantati interrati per i loro 3/4.



Speriamo bene.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Mi sono sorte dei dubbi/domande che di seguito riporto:
- avendo piantato il tutto agli inizi di settembre ho che qualche bulbo ha iniziato a germogliare e si iniziano a vedere le prime foglie ( molto piccole ). È normale? Quando sarebbero dovuti germogliare? Rischiano di bruciarsi con il freddo dei prossimi mesi? Allo stato attuale sono sul terrazzo ma sotto una copertura.
- purtroppo qualche bulbo 4 su 30 è marcito ...
- ne ho comprati altri che vorrei piantare next week con la seguente accortezza : riempio il vaso a metà o poco sopra, metto i bulbi, li ricompro di terreno sino ad un cm dalla loro altezza e li innaffio, quando iniziano a germogliare aggiungo il terreno necessario come da istruzione. In questo modo ho evidenza visiva del loro stato di germogliazione ed mi è più facile non farli marcire. Del resto su alcune confezioni fanno vedere i bulbi all'esterno del vaso ...
- dopo quanto tempo dovrebbero germogliare?

Chiedo scusa per le domande ma sono un neofita.

Thanks
 

Platycodon

Florello
Il freddo non gli fa nulla, è l'umidità eccessiva che gli provoca problemi. Io ho gli iris che hanno già germogliato da mesi ormai. Di solito però germogliano quando le temperature sono già più alte per loro. Magari in serra fredda. Ma quest'anno stanno succedendo cose strane alle piante, tante fioriscono fuori stagione.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao, i narcisi cominciano a spuntare proprio grazie al freddo che li fà uscire dal letargo estivo, cresceranno fino a marzo-aprile e li inizieranno a fiorire :D al momento i miei crescono bene e senza troppi intoppi (penso che alcuni siano marciti ma potrebbe anche dipendere dalla terra e altri fattori) in ogni caso non temono il freddo ma l'umidità eccessiva; in ogni caso sono una pianta abbastanza ignorante e resiste bene a condizioni climatiche abbastanza avverse.
 
Alto