• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autosemina e compostaggio

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nel mio giardino per farfalle ho una aiuola con fiori selvatici e spontanei autoctoni (abito a pavia) perfetti per le farfalle. questa aiuola la lascio molto al naturale e quindi confido in una autosemina di tutto ciò che ora ci cresce (dal papavero bianco alla viola cornuta e tanti altri..). Siccome però il terreno è piuttosto bruttino (molto polveroso, quasi non sembra neanche dare sostegno alle piante) ho pensato che questo autunno quanto tutte le piante saranno perite potrei vangare del kompost nel terreno (lo faccio io con gli avanzi di cucina e giardino) per ingrassare il terreno.
ora però il mio problema è:
se io comincio a vangare questa aiuola per mandare sotto il kompost, non è che mando troppo in profondità tutti i semi dei fiori che lascio cadere per la autosemina e quindi comprometto tutto per l'anno prossimo?
grazie per i vostri pareri e consigli
un saluto da pavia e buone vacanze a tutti
bri
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
si, potresti comprometterli, l'unico modo sarebbe raccogliere i semi delle piante prima che esse le autoseminino, così da piantarli dopo la vangatura.
Però se le piante sono cresciute bene in quel terreno povero, penso che non ci siano problemi di fertilizzante.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
si, sono cresciute ma è un terreno che non trattiene per niente umidità. per raccogliere i semi per molte piante è già tardi, ho scrollato tutto nel terreno.
cmq grazie per avermi confermato che potrei compromettere.
e se ne sbriciolo un po' sopra? no, vero?
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
quindi, sarebbe inutile. hmm devo trovare una soluzione. non posso mica asportare lo strato superiore dell'aiuola, vangarci dentro il kompost e rimettere lo strato superiore.....
mi sa che non c'è soluzione. dovrò tenerla così com'è.
grazie.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque se lasci crescere le piante e tagliandole non le asporti ma le tieni lì il terreno dovrebbe arricchirsi in materia organica (sopra per via dei resti tagliuzzati e sotto per le radici che si accumulano)
 
Alto