• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di domandine :D

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Ho seminato con successo tanti e diversi semi: echinacea,nigella,tagete,portulaca,aster,zinnia,acero palmatum (che ha i cotiledoni viola :confuso:),ibisco siriaco,basilico,campanula e forse sono nati anche la rebutia e qualcuno del mix dei rampicanti :tupitupi: mancano all'appello il coreopsis (ho perso le speranze) l'aquilegia,la stipa e il lagurus ovatus (questi ultimi seminati da poco).La maggior parte di questi semi sta mettendo la prima foglia..qualcuno è ancora alla fase di cotiledone.Li ho tenuti tutti all'ombra,ma ho avuto la brillante idea di seminare nei piatti di plastica forati :D quindi le mie domande erano e sono..quando possono essere esposti al sole?Quando,invece,posso metterli in un vaso? Ciao! :Saluto:
PS:parecchi di questi semi mi sono stati inviati da due care forumiste,che voglio ancora una volta ringraziare..quindi...Grazie!
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Allora, il coreopsis ci mette un po'. quindi non perdere le speranze.
Metti al sole questi piatti, ma non ai raggi diretti, strapiantali quando le piante sono alte dai 5 ai 10 cm( se però c'è qualche tappezzante, dovresti saperlo quando metterle in un altro vaso),poi i piatti di plastica non sono molto profondi!!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Davide,innanzitutto grazie per la risposta :)
Il problema sono proprio i piatti..ho fatto una stupidaggine :storto: quindi,se non seguissi questo metodo e rinvasassi le piantine dopo la seconda foglia?Ah..un altro problema è che a casa mia non c'è l'esposizione ai raggi non diretti del sole..che faccio?Il sole nelle prime ore del mattino va bene?
Scusate le troppe domande..:embarass
Nel frattempo è nato il Lagurus!:tupitupi:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Bhe, se le rinvasassi all'uscita della seconda foglia devi intanto capire che pianta è uscita, se la pianta che è uscita sviluppa molte radici(quello poi vai su giardinaggio.it e vedi quanto può arrivare alta la pianta in questione) puoi rinvasarla in un vaso che sia già grande, perchè poi non la devi + stravasare, se la pianta sviluppa poche radici come ad esempio il basilico, falla crescere un po' come ti ho detto, poi la metti in un vaso che però non sia gigante, sennò la pianta si sviluppa troppo e quando tipo si è seccata e la vuoi levare, quella fa un rizoma...
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Comunque, per la rebutia, vista che è un cactus, l'hai pianta nel terriccio per cactacee?
Guarda, che quella ci mette un sacco di tempo a germinà e se l'hai piantata nel terriccio universale muore dopo 2 mesi!!!!
 

steff

Florello
Antonio avresti dovuto seminare nei vasi definitivi ...siamo ad aprile .Comunque puoi farlo tranquillamente ;per il sole eccessivo metti due cannucce una di fronte all'altra e con le mollette da bucato fissaci uno straccio bianco ( una tenda sarà ) e tieni sempre umido .
 

njnye

Florello Senior
Mi aggiungo pure io! Ho seminato un ibisco e un acero (non è vero, quello si è seminato da solo), ora però il vasetto si sta riempiendo. Le lascio crescere ancora e poi divido?
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Steff avevo seminato a marzo e quindi non ero sicuro..grazie di tutte le informazioni :flower:
Ninie,secondo me,dovresti fare come hai detto,ma non fidarti del mio parere :D :Saluto:
 

Delonix

Florello Senior
Ho un ibisco coccineo da diversi anni che ho piantato e travasato successivamente... tollera con estrema facilità il travaso quindi puoi aspettare che sia alto almeno 10 cm o anche più... ma se sono proprio tantissime le piante anche prima...
 
Alto