• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Ceiba speciosa/ Chorisia speciosa (albero bottiglia)

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentili amici del forum, eccoci all'ultima esperienza di semina dell'anno 2013.
Nella speranza di avervi allietati e aver condiviso un po' di amore per la coltivazione degli alberi, a parer mio, tra i più affascinanti del nostro pianeta, vengo a mostrarvi l'ultima semina: la semina della Chorisia speciosa.

Essendo appartenente allo stesso genere del Kapok, i semi sono pressoché di morfologia simile. Anche in questo caso ho scarificato i semi e li ho messi in ammollo 48 ore. Dopodiché ho provveduto a metterli su cotone: dopo soli 3 giorni il seme ha emesso la radichetta embrionale (la messa in ammollo è avvenuta nei primi 10 giorni di Giugno 2013).
A differenza del Kapok, i semi hanno mostrato una gran voglia di crescere, con una velocità di crescita quasi quanto quella della Erythrina crista galli. Una sola parola: PORTENTOSA. Il seme è stato quindi messo in terreno universale (TORBA), pre-inumidito e scavato con uno stuzzicadente. Dopo soli 5 giorni dall'emissione della radichetta, la plantula ha raggiunto un'altezza di 7 cm.

Vi mostro le fotografie:

GERMINAZIONE RADICHETTA 13-06-2013




DISTACCO NATURALE DI UNA PORZIONE DI TEGUMENTO


FOGLIE EMBRIONALI 18-06-2013 (SIMILI A QUELLE DEL KAPOK)


 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento crescita "Albero bottiglia"


Per un'altezza complessiva di 1,50 m. Rinvasata a crescita bloccata in un vaso di 30 cm ieri pomeriggio.














GRANDI SODDISFAZIONI
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Caspita, complimenti!!!

Ma i semi dove li hai presi?
Esigenze della pianta?

Mi piace parecchio :D

Se non ricordo male, quel posto dove l'hai fotografata era mica lo stesso posto dove avevi fotografato le tue Jacarandine?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male, quel posto dove l'hai fotografata era mica lo stesso posto dove avevi fotografato le tue Jacarandine?

Certo Blade, è il retro di casa mia. Stesso luogo dove diverse piante non ce l'hanno fatta. A parte questo albero e il kapok (il cugino di quella che ho fotografato), alcune altre hanno avuto qualche problema di esposizione solare quest anno, per cui vi aggiornerò il prossimo anno (quando magari sarò un po' più libero di dedicarmi alla loro salute :D)

I semi li ho presi online in un negozio ebay italiano di Napoli. Germinabilità piuttosto elevata. Le condizioni della pianta non sono particolarmente restrittive. Solo che è tipica dei climi subtropicali, quindi germinazione in primavera in torba universale. E' una pianta che non abbisogna di cure particolari. Cresce solo molto in fretta!! :hands13:


Bellissimo albero, peccato sia pieno di spine..


Sai frabiond, hai ragione a dire che è pieno di spine, ma il colore dei fiori e la forma del tronco della pianta adulta superano ogni difettuccio. Poi quando mi hanno detto che appartiene alla famiglia delle piante grasse mi sono ancora più innamorato.
 

frabiond

Giardinauta
Sai frabiond, hai ragione a dire che è pieno di spine, ma il colore dei fiori e la forma del tronco della pianta adulta superano ogni difettuccio. Poi quando mi hanno detto che appartiene alla famiglia delle piante grasse mi sono ancora più innamorato.
Concordo, qui nelle parti di palermo (soprattutto zona mondello), c'è ne sono a bizzeffe e sono splendidi..con un bambino che mi gira nel giardino però non starei troppo tranquillo..al massimo si dovrebbe cercare di togliere le spine fino ad 1 metro di altezza..non so se danneggerebbe un albero adulto.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche qui qualcuna c'è, in piena terra e belle alte (all'orto botanico ce ne sono 3 esemplari), albero bellissimo in fiore.
Cmq è considerato una succulenta, ma le piante grasse non sono una famiglia precisiamo (la Chorisia appartiene alle Bombacacee, cui appartiene anche il cotone)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ecc ricordavo bene.

Comunque molto bella.

Comunque, su queste tropicali qui, sto arrivando a pensare veramente che, dalle il caldo che vogliono e sono indistruttibili. Il problema è... il caldo. Ma io per ora in 2 anni alle mie non ho somministrato nulla e non han preso nulla.

Tienici aggiornati :D
 
Alto