• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentili amici del forum e della sezione semina.

Vi metto al corrente della mia esperienza di semina, volendo condividerla con la comunità.

Parliamo di semi di un albero tipico degli ambienti caldi tropicali, la Jacaranda. Come sempre quando parliamo di alberi tropicali, i semi sono stati presi (una quindicina), ammollati e direttamente seminati a mezzo centimetro di profondità (forse poco meno) e il terreno è stato continuamente mantenuto umido grazie al consueto spruzzino. La germinazione è avvenuta dopo circa 3 settimane, mantenendo il terreno umido al sole.

Ecco, a distanza di 3-4 settimane dalla germinazione, come si presenta la mia UNICA Jacaranda (per un'altezza approsimativa di 2 centimetri):




COMMENTI:

--> Germinabilità piuttosto bassa!!!!
 

Commelina

Master Florello
anche per me ha una germinabilità bassa. Ci ho provato e non sono riuscita. Ho condiviso i semi (donatimi da un amico del forum)con una mia amica moooolto più brava di me alla quale i semi hanno germogliato bene. Mi ha quindi dato due piantine che sono al secondo anno.... la soddisfazione è grande.
Fotografate ora :D

attachment.php
 

Blade Spirit

Giardinauta
Fantastiche :D

Ho raccolto dei semi di Jacaranda questo luglio e vedrò di seminarla l'anno prossimo.
Dato che sto provando (con estrema difficoltà date le esigenze di clima tripicale) con le Delonix, con la Jacaranda come dovrò comportarmi?
So che crescono più lentamente e reggono meglio il freddo. Ma a parte questo?
Sono esigenti come temperature e umidità per crescere?

Comunque complimenti, sono bellissime!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Non ti dico nulla riguardo la semina, perché Dovrai fare esattamente come riportato nel mio primo post. Per quanto riguarda quello che penso che tu stia domandando (ovvero come tenere le piante una volta germinate), vedrò di fornirti un pratico schema di come io personalmente mi sono comportato :)

1) Durante la SEMINA: OMBRA RIGOROSA (MAI SOLE DIRETTO)
2) Durante la CRESCITA: OMBRA con ESPOSIZIONI SOLARI LIMITATE PER QUALCHE MEZZORA (possibilmente ore non di caldo afoso).

:D Spero di averti fornito quel che cercavi
 

Blade Spirit

Giardinauta
Non ti dico nulla riguardo la semina, perché Dovrai fare esattamente come riportato nel mio primo post. Per quanto riguarda quello che penso che tu stia domandando (ovvero come tenere le piante una volta germinate), vedrò di fornirti un pratico schema di come io personalmente mi sono comportato :)

1) Durante la SEMINA: OMBRA RIGOROSA (MAI SOLE DIRETTO)
2) Durante la CRESCITA: OMBRA con ESPOSIZIONI SOLARI LIMITATE PER QUALCHE MEZZORA (possibilmente ore non di caldo afoso).

:D Spero di averti fornito quel che cercavi

Grazie!
Quindi mi sembrano non troppissimo esigenti come piante. Speriamo bene :D
Comunque se ne parla la primavera prossima ormai. Ora sto impazzendo con le Delonix... che per qualche ragione non sono in grado di mantenere un apparato fogliare decente, ma gettano e si spogliano di continuo :C
 

Commelina

Master Florello
anche le mie sono diventate veramente belle. Ho cambiato i vasi e sono esplose. Hanno bevuto davvero tanto per tutta l'estate, ho lasciato un sottovaso (generalmente sono contraria ai sottovasi) e asciugavano tutto in pochissimo tempo .... ehm, speravo di vedere qualche fiorellino ma non si sono concesse :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
anche le mie sono diventate veramente belle. Ho cambiato i vasi e sono esplose. Hanno bevuto davvero tanto per tutta l'estate, ho lasciato un sottovaso (generalmente sono contraria ai sottovasi) e asciugavano tutto in pochissimo tempo .... ehm, speravo di vedere qualche fiorellino ma non si sono concesse :D

Beati voi che gà siete avanti, io devo attendere la primavera prossima!
Dopo quanto possono arrivare a fare i fiori? Che tu sappia.
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Se avete della legna per l'inverno (dovrebbe arrivare nelle case di questi periodi), ricordate di non tenerle troppo vicino alle vostre piante. Il ragnetto rosso supera l'inverno grazie alle fessure nelle cortecce degli alberi più grossi. Potreste rischiare un pericoloso attacco.
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione...a quale temperatura avete incubato i vasetti in attesa della germogliazione?


I semi di questa pianta (come tutte le tropicali e sub-tropicale) vanno fatti germinare in primavera inoltrata. Una germinazione invernale finirebbe per far crescere una plantula con una clorofilla 'debole', non in grado di sopportare la luce dell'estate e la pianta poi soffrirebbe. :)

Viene da sè la risposta: la temperatura di germinazione è intorno ai 15-20 °C primaverili
 

Samantha G. Jones

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Mi spiego un po' meglio...so che la semina sarebbe logico farla in primavera, ma dato che sono un po' "compulsiva", ritrovandomi con tutti i semi che ho acquistato e con la miniserra in plastica, ho provato lo stesso. Li tengo nei pressi di una stufa, dato che non ho il tappetino riscaldante, e ho posizionato la serra in un punto dove il termometro indica 18° con la stufa accesa e una quindicina quando è spenta (di notte)...però nulla da fare! Non è germogliato il cercis (eppure il seme, messo in acqua per 48h, era diventato bello gonfio), non lo ha fatto l'agave (che ho riprovato a interrare nuovamente dopo che le gatte giocando mi avevano ribaltato il vasetto), non lo fa la jacaranda che dovrebbe essere di facile germogliazione! :(
Per l'agave magari ci vorrebbe qualche grado in più, ma le altre?! Forse ho bagnato troppo? Eppure mi sono limitata a vaporizzare...
la bella di notte mi ha germogliato, ma non sono riuscita a mantenere il germoglio....ha dapprima cominciato ad annerirsi partendo dai cotiledoni per poi "svenire" del tutto. Uffa! Certo non avevo mai provato a seminare in vita mia...ma non pensavo fosse così difficile.
Tra l'altro ho piantato anche un bulbillo di aglio che ha germogliato alla grande, diventando alto una sessantina di centimetri e adesso si sta afflosciando. E non so che fare! Che nervi :p
 

Blade Spirit

Giardinauta
Dunque eccoci qua!
Pronti a seminare i semi raccolti lo scorso luglio :D

Oggi ho preparato i contenitori per i semi. Sono i classici contenitori multivaso che i fiorai gettano via e che io recupero!
Tutti e 35 i piccoli vasi sono fatti con terriccio universale, con perlite. Leggermente pigiato verso il fondo e molto leggero in superficie. Ci sono 35 vasetti, umidi e pronti a ricevere.
Adesso mi accigo a mettere a mollo i semi di Jacaranda e domani sera li metterò nel terriccio che terrò all'ombra, come indicato da Garland.-E poi vediamo quante spunteranno...
Ma le vostre come sono messe, dato che hanno già un anno?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Come promesso, quest'anno ho seminato un centinaio di Jacarande mimosifolie :D
La semina è avvenuta domenica 4 Maggio.
Ieri, dopo 2 giorni di caldo (caldino... 24/25°C) a 2 settimane dalla semina è iniziato a spuntare qualcosina! Ci vuole il binocolo ma qualcosa è spuntato.
Bè quindi come confermato, in effetti la germinazione in un paio di settimane avviene, e soprattutto con un po' di caldo.
Ora vedo come cresceranno ed effettuerò un po' di selezione della specie.
Secondo voi, come è possibile riconoscere le piantine migliori?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Piccolo aggiornamento.
Di un centinaio di Jacarande seminate, ne sono spuntate a 3 settimane circa una settantina. Ottima germinabilità direi.
Dato che ve ne erano circa 3 per vaso, ieri ho provveduto a una prima selezione della specie.
Alcune rachitiche, altre messe male, altre ecc. insomma risultato è che ora ci sono 29 Jacarande in 29 vasi delle quali seguirò la crescita per fare in seguito una ulteriore scrematura.
Una quindicina invece che ho tolto dal vaso e a cui sono riuscito a rpeservare la radichetta, le ho messe giù in giardino. Tipo Sparta! Se una sopravvive lì vuol dire che è la Van Damme delle Jacarande :D
Ora tra qualche settimana riaggiorno con la prossima scrematura!
 
Alto