• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di MANDARINO! come far nascere una piantina?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver mangiato milioni di mandarini, ho trovato un seme :D

mi piacerebbe provare a far nascere una piantina, come consigliate di procedere?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Mettilo in un vaso, all'aperto e lascialo lì finché arriva la primavera, vedrai che spunta, io ho fatto così, senza pormi tanti problemi e ho ottenuto 2 mandarini, un limone, un pompelmo, e altri vari frutti...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
All'acqua e alla neve, proprio così, in primavera lo bagnerai solo se non piove.
E se ti capita di trovare altri semi nei mandarini, aggiungili, più ne metti, più possibilità avrai di vederli germinare.
A volte nei mandarini, nei limoni e nei pompelmi si trovano dei semi già in via di germinazione, quelli sono un successo sicuro, si interrano in un vaso posto in una stanza fredda e il gioco è fatto!
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ne ho trovati anche altri, spero che almeno uno nasca..

il vasetto va bene con dentro torba? senza sabbia?

metto dentro il seme (profondo nemmeno 1cm) e lo metto sul marciapiede..cosi sta un po riparato, ma prende comunque acqua e neve..
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per la germinazione va bene anche sola torba, naturalmente se avessi una miscela bell'e pronta di terra da giardino, sabbia e torba sarebbe meglio.
Lì fuori andrà benone, non ti rimane che aspettare e sperare che vada tutto bene.
Il successo non è assicurato al 100% perché a volte la frutta comprata è trattata con sostanze che devitalizzano i semi, oppure può essere stata raccolta troppo presto e non averli formati bene, inoltre esistono anche ibridi con semi sterili.
I mandarini comunque funzionano molto spesso :)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ottimo :)
speriamo bene....

ho sentito che i frutti poi saranno selvatici e non un mandarino come quello che ho mangiato..
peccato..ma se dovesse funzionare magari tra qualche anno innesto :p
 

aurex

Esperto di Bonsai
unq volta ne misi qualcuno in un bicchiere con dell'ovatta sempre bagnata....nacquerò le radici...solo che poi me li scordai li.....però potresti provare...una volta nate le radici le metti in un vaso con terriccio....
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Si ma poi serve l'innesto, il successo non è garantito e devono passare diversi anni prima di avere i frutti. E' una pratica lunga da consigliare a chi ha la passione, vuole sperimentare e può aspettare tempo. Se invece pensi ai frutti allora fai prima a comperare una piantina o a provare altre tecniche :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si ma poi serve l'innesto, il successo non è garantito e devono passare diversi anni prima di avere i frutti. E' una pratica lunga da consigliare a chi ha la passione, vuole sperimentare e può aspettare tempo. Se invece pensi ai frutti allora fai prima a comperare una piantina o a provare altre tecniche :)

e questo si...anche se alla fine fare un albero da un seme sia solo uno sfizio e una curiosità senza pretendere nulla da subito....
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Io di semi di mandarino ne ho piantati 2, l'inverno scorso. Ora ho due belle piantine, alte circa 40 cm, ben sviluppate. Hanno passato l'inverno egregiamente nella mia piccola serra.
In effetti non mi aspettavo che producessero mandarini commestibili, però mi chiedo se comunque produrranno un giorno fiori e frutti, magari utilizzabili per farci una marmellata. E se questo accadesse, quanti anni ci vorrebbero?
Quest'anno voglio inoltre comprare in serra un mandarino vero, di quelli innestati. Potrei successivamente cimentarmi in tecniche di innesto (esperienza zero) per provare ad addomesticare uno dei miei mandarini selvatici.
In questo caso mi sapete consigliare sull'età ideal che dovrebbe avere la pianta portainnesto, e quale delle tecniche di innesto è più efficace con i mandarini?
Grazie mille, saluti a tutti,

Stefano
 
Alto