• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Goji - Lycium Barbarum

aleksflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho recuperato via internet dei semi di Goji (Lycium Barbarum).
Qualcuno l'ha già piantato?
Mi sono arrivati ancora freschi (sono mollicci e appiccicosi come appena estratti dal frutto).
Si presentano grandi come dei semi di susino (anche nella forma) ma sono molli e quasi trasparenti con all'interno una ventina di piccoli semini delle dimensioni di granelli di sabbia.
Secondo voi li devo separare o metto la sacchettina direttamente in terra?
Uno l'ho già interrato in un vaso separandolo, adesso vorrei provare anche mettendone uno intero in un altro, ma ho solo altri 7 semi e non vorrei sprecarli.
Grazie, ciao!
 
G

gojifan

Guest
Semi di goji operazione difficile. Piantine di goji, - dipende.

Ciao. Ho provato diverse volte a piantare semi di goji. Li avevo comperati in Inghilterra. Anluce piantine spuntano, ma è difficile che crescano. Ho provato anche con una terra molto povera, o fibre di cocco. Più fortuna ho avuto con le piantine. Le prime però, che avevo piantato sono cresciute rapidamente, hanno portato fiori ma non frutti. Ormai da 3 anni. Quest'anno (in aprile) mi son fatto mandare 3 tronchetti dal Goji Shop di Lindenberg in Germania. Ecco nell'immagine lo stato della mia prima bacca di goji che sta maturando come una favola e ne seguiranno tante altre. Non vedo l'ora.
prima-bacca-di-goji.jpg
Adesso in estate di piantine non se ne trovano più. Mi hanno detto che torneranno a venderle a partire da novembre fino a maggio del 2012. Regolarmente però ordino le bache secche e il succo di goji puro al 100% che mia mamma adora. Il Goji Shop tedesco, sul sito www.goji.it , ha una perfetta distribuzione anche in Italia. Tutto ti arriva in contrassegno entro 2 giorni.
 

aleksflower

Aspirante Giardinauta
Ciao, e grazie per la risposta!
Anche io l'ho comprato dal sito dell'agro forestry research inglese (http://www.agroforestry.co.uk/).
Da quell'unico seme che ho piantato (separandolo in tanti gruppettini in un unico vaso abbastanza grosso) mi sono venute fuori una ventina di piantine ora tutte alte quasi 5cm a distanza di 3 settimane. Le ho sempre lasciate all'aperto alla luce diretta e allo stato brado. Ero andato via e non le avevo bagnate, vivevano solo della pioggia e ora dopo l'acquazzone dell'altro ieri sembrano vigorose e in piena forma.
Io penso che farò passare l'estate a all'inizio dell'autunno le travaserò in singoli vasetti (perchè ora quel vaso sembra una giungla di goji) e poi in primavera (sempre se resisteranno) le metterò a dimorare in terraferma.
A te dopo quanto sono morte?
Grazie per le dritte delle piantine in vendita!
 
Alto