• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica

rowal

Aspirante Giardinauta
Come si semina?
Ho letto qualcosa ,in giro consigliavano di utilizzare le bustine del prosciuttio salva freschezze per accellerare la germinazione ...Confermate ?Che tipo di arbusto è?sole?acqua?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao questo sistema l'ho inventato IO hahah e sono i contenitori del prosciutto quelli rigidi tipo cofanetto e funziona telo assicuro questi sono i risultati DSCN4915.jpg liberissimi di far come preferite.é un arbusto mediamente delicato non ha bisogno di troppa acqua preferisce la mezza ombra e sopratutto cosa importantissima dev esser collocata in un posto riparato dal vento essendo una pianta delicata(pudica) non dev esser infastidita spesso altrimenti secca , quindi non toccatela di continuo è particolare vedere che si chiude ma lei ne soffre
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ok ,raga ma come è come pianta ?cresce come l'acacia delbata ?che potenza hanno le radici?Riescono a spaccare il cemento?La posso mettere sotto alla mimosa gialla?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Raga mi sono arrivati semi :food: circa una 15 ina ..
Li ho piantati in 2 vassoi differenti e li ho messi uno sotto la vigna che prende qualche raggio di sole filtrato,e un altro a mezzombra ,e ho messo un seme in un minivasetto e l'ho portato a casa :) ,quante volte al giorno le nebulizzo?la germinazione tra quanto?
 

Allegati

  • 12072011699.jpg
    12072011699.jpg
    82,9 KB · Visite: 414
  • 12072011701.jpg
    12072011701.jpg
    86 KB · Visite: 271
  • 12072011695.jpg
    12072011695.jpg
    92,2 KB · Visite: 248

dany96

Aspirante Giardinauta
una pianta particolarissima ne avevo una, mi ha fiorito, e cosi ne ho avute tante altre io la tenevo in mezz'ombra ma non sapevo che non sopportava il freddo così quando è arrivato l'inverno è morta.
qualcuno mi dice fino a che dimensioni arrivano?

ciao

dany
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao , per la germinazione ci vogliono circa 30/40 giorni o almeno nel mio caso ci è voluto tanto ma era primavera e quindi non faceva cosi caldo forse a te faranno prima . Non saprei dirti quante volte nebulizzare l'importante che il terreno sia sempre umido ,ma veramente sempre umido.Nelle foto non si capisce bene cosa sia il contenitore nella terza foto , se è una busta salva freschezza come hai scritto nel mess iniziale non va bene perchè le piantine non avranno lo spazio per germogliare per questo ti consigliavo la scatoletto di plasticca, per capirci questo genere DSCN4930.jpg
in questo ci sono delle adenium ma il principio è lo stesso (stanno umide stanno al caldo hanno il terreno e lo spazio di crescere) un ultimo consiglio anche sul vasetto metti una busta trasparente e fissala con un elastico cosi non devi starli ad innaffiare ogni quarto d'ora , scusa se sembro usare un tono da maestrino e che ho sbagliato diverse volte anchio e vorrei aitare il più possibile
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ciao lostmind apprezzo molto i tuoi consigli .
Eh si quella della terza foto è un contenitore salvafreschezza del prosciutto ,ineffetti ho notato che si secca subito la terra anche se è all'ombra ,quindi capito quel contenitore con il cofanetto e con un palettina metto il terreno perfettamente come è neanche per smuovere i semini ,inoltre tutto quel'umidità all'interno e quel caldo che si forma nel contenitore/cofanetto non devo fargli prendere per qualche ora dell'aria aprendolo?o sono autossufficenti ,fino a quando non spunta qualcosina ?
P.s per gli adenium mi dici in MP da chi l'hai comprati ho sentito se non sono semi freschi non germinano ...
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
in generale bisognerebbe tenere il contenitore aperto un giorno ogni 4 , ma con questo caldo basta anche mezz ora ogni 2 o 3 giorni ,poi nebulizzi dinuovo prima di chiudere ; anche se nel mio caso ho notato che l'ecessiva umidità se cosi la vogliamo chiamare per la germinazione della mimosa non era un problema anzi aiutava perchè sono semi belli duri .Se vedi che non spunta nulla ho ancora una 20ina di semi di mimosa pudica fammi sapere e teli mando , com ci vorra un po prima che nascano

ps la prossima volta che semini metti i semi a mollo in acqua tiepida per una giornata abbondante anche due ,è una regola generale che aiuta a far nascere tutto prima ( quando piantai le mie mimose mi dimenticai anchio)
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Lostmind grazie mille per la disponibilità e per l"assistenza ".
Comunque i contenitori/cofanetto non li ho trovati ,vanno bene lo stesso la scatola trasparente del gelato?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Non ci credevo stamattina ,quando ho visto il vasetto (che alla fine avevo messo nel balcone dietro al papiro egiziano) minuscolo con un germoglio l'ho fotografato ,aperto dal nylon e gli ho sistemato un pò le cose :) guardate che mi sono inventato 16072011724.jpg 16072011725.jpg 16072011726.jpg 16072011727.jpg

Sono sceso subito in giardino ed ho controllato i vassoi un altro germoglio :) di non so cosa !!!
 

Allegati

  • 16072011718.jpg
    16072011718.jpg
    87,2 KB · Visite: 75

rowal

Aspirante Giardinauta
ecco le altre foto 16072011721.jpg 16072011722.jpg
Sono contentissimo!"!!!!!! Le piante apparentemente sembrano le stesse ,il contenitore del gelato invece niente .forse perchè è di 2 giorni di ritardo rispetto agli altri 2 ...
 

rowal

Aspirante Giardinauta
appena mi collego con il pc ne metto altre,ma adesso che faccio?oggi dovre nebulizzare,lo spruzzo in qualche modo visto la loro pudicità non gli dovrebbe causare fastidio e addirittura farle morire?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e soprattutto Lostmind ecco altre foto
Oggi sono sceso in giardino e ho trovato una piantina di mimosa pudica mangiata da sotto ,credo che ci sia nel vassoio la lumachina senza guscio ,infatti cerano dei buchi nelle vicinanze
Foto del danno
19072011010.jpg
Come un bravo cogl....mmm contadino?
Ho spostato le altre 2 piante che erano nate nello stesso vassoio con un bel cucchiaio :martello: e messe in vasi differenti ho fatto bene ? 19072011011.jpg 19072011014.jpg
Invece guardate la piccola nel vasettino ,sta cacciando la sua prima foglia "buona"
 

Allegati

  • 19072011019.jpg
    19072011019.jpg
    87,6 KB · Visite: 97

LostMind

Aspirante Giardinauta
Aspetta che sountino le prime vere fogli li arriva il bello :) .Ma non riesco a trovare in rete il periodo di fioritura (è il primo anno che le pianto e son gia belle grandicelle) BHO???
 
Alto